Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 588
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 90 elaborati di diritto del lavoro e legislazione sociale. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, ed in specie: la completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, che sono riportate nell'appendice finale del volume in modo da fornire una utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; l'aggiornamento legislativo e il continuo riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Il lavoro è corredato, infine, di una appendice normativa che riporta le principali disposizioni che regolano l'attività professionale del consulente del lavoro. Per tali caratteristiche il volume è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di consulente del lavoro e di azienda.
Commercialista ed esperto contabile. Esercizi e temi svolti per la prova scritta
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 528
Pensato per le esigenze dei candidati, questo volume funge da guida alle varie fasi che caratterizzano l'esame di Stato: da quella preliminare di presentazione della domanda, allo svolgimento delle impegnative prove scritte. Il testo è articolato in quattro parti: nella prima, sono riportate informazioni di carattere "amministrativo" (notizie relative all'Albo professionale, modalità di presentazione della domanda, termini, programma ecc.) nonché utili suggerimenti sul modo più corretto per stilare la "scaletta" di un tema, con una serie di dritte che possono tornare utili durante la prova. La seconda e la terza parte offrono, invece, un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti, con particolare riguardo agli argomenti statistiche alla mano - maggiormente ricorrenti. La quarta parte, strumentale alla terza prova pratica, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, delle procedure societarie, fallimentari e concordatarie e delle vendite giudiziarie delegate a professionisti. Nel CD-Rom, infine, sono raccolte le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
Commercialista. Percorsi tematici per le prove scritte
10^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 768
Questa raccolta tematica, aggiornata alle più recenti disposizioni normative tra le quali si segnalano la L. 191/2009 (legge finanziaria 2010), il D.L. 194/2009, conv. in L. 25/2010 ("Decreto Milleproroghe"), il D.Lgs. 18/2010 (IVA intracomunitaria) e il D.L. 40/2010, conv. in L. 73/2010 (cd. decreto incentivi) - è rivolta ai candidati all'esame di abilitazione alla professione di Dottore commercialista che si apprestano ad affrontare le prime due prove d'esame: in particolare, in questa decima edizione sono state svolte alcune tracce assegnate presso le Università sedi di esame, nel corso delle sessioni 2008 e 2009. L'opera è articolata in due volumi - il primo dedicato alle materie aziendali, il secondo relativo alle materie giuridiche - strutturati in una serie di percorsi tematici che privilegiano la trattazione di argomenti potenzialmente oggetto d'esame, sia per l'attualità dei contenuti sia perché si ispirano a tracce tradizionalmente assegnate. Ciascun elaborato è preceduto da uno schema di svolgimento, che guida il candidato nell'ordinata stesura della traccia. Per completare la propria preparazione al fine di affrontare anche la terza prova, l'offerta si completa con un volume appositamente studiato dedicato esclusivamente all'esercitazione pratica.
Il nuovo esame di stato per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici per la prova orale (discipline giuridiche)
PERCORSI TEMATICI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 992
Questo volume nasce per soddisfare le richieste dei candidati alla prova orale degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile. Il testo ricalca il programma ministeriale ed è articolato in sei parti: la prima parte è dedicata alle Istituzioni di Diritto privato, focalizzando l'attenzione sulla disciplina dei contratti e delle obbligazioni; la seconda parte tratta del Diritto commerciale. Si riportano le novità introdotte dal D.Lgs. 27/2010,, dal D.Lgs. 39/2010 che ha apportato importanti novità alla revisione legale dei conti, dal D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010, che ha introdotto nel nostro ordinamento la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e dal D.Lgs. 141/2010; la terza parte, relativa al Diritto fallimentare, affronta le novità introdotte dal D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010 in tema di prededucibilità dei crediti nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti; la quarta parte analizza i principali aspetti del Diritto tributario, dall'esame delle fonti e dei soggetti d'imposta, fino alla disciplina delle più importanti imposte. del nostro ordinamento, aggiornata al D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010; la quinta parte esamina i principali elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale, aggiornati al D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010; la sesta parte, infine, fornisce le nozioni essenziali di Diritto processuale civile.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica per l'esame di abilitazione al ruolo degli agenti di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari...
6^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 544
Per svolgere l'attività di mediazione immobiliare è necessario superare un esame, scritto e orale, presso la Camera di commercio di residenza e iscriversi nel soppresso Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione. Il nostro volume, giunto alla sesta edizione, fornisce un quadro completo di tutte le novità normative intervenute in materia. La struttura del testo rispetta il programma ministeriale ed è divisa in tre parti. La prima esamina tutte le discipline giuridiche: a cominciare dalla figura di mediatore, con tutti gli istituti di diritto privato connessi, riservando particolare riguardo ai contratti e alle obbligazioni, per finire con gli aspetti fiscali generali e settoriali dell'attività di mediazione immobiliare. Nella seconda sono trattati sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, stime aziendali e dei fabbricati, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento, sempre in riferimento al legame che possono avere con l'attività di mediazione. Infine, nella terza parte viene proposta una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con una serie di quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva, anche grazie alle esercitazioni scritte che troverà alla fine di ogni capitolo.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 602
Il volume propone novanta percorsi tematici in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale, elaborati sulla base degli argomenti ricorrenti nelle tracce assegnate dalle Commissioni regionali per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica per l'esame di abilitazione al ruolo degli agenti di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari...
5^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 575
L'esercizio dell'attività di mediazione immobiliare, in larga espansione negli ultimi anni, comporta una serie di adempimenti particolarmente complessi e delicati, per cui chi intende operare nel settore deve avere una competenza tecnica e giuridica elevata. Per svolgere tale attività, è necessario, inoltre, superare un esame, scritto e orale, presso la Camera di commercio di residenza e iscriversi nel Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione. La struttura del testo si presenta snella e scorrevole, rispetta il programma ministeriale ed è divisa in tre parti. La prima esamina tutte le discipline giuridiche: a cominciare dalla figura di mediatore, con tutti gli istituti di diritto privato connessi, riservando particolare riguardo ai contratti e alle obbligazioni, per finire con gli aspetti fiscali generali e settoriali dell'attività di mediazione immobiliare. Nella seconda sono trattati sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, stime aziendali e dei fabbricati, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento, sempre in riferimento al legame che possono avere con l'attività di mediazione. Infine, nella terza parte viene proposta una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con una serie di quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva.
Consulente del lavoro. 64 temi per le prove scritte
MICRO TEMARI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 384
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 64 elaborati di Diritto del lavoro e previdenza sociale e Diritto tributario. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un importante sussidio di studio per superare la prova di abilitazione, ed in specie: la completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, di cui è riportato un ricco elenco nelle appendici finali del volume in modo da fornire una utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; l'aggiornamento legislativo e il continuo riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Inoltre le tracce sono caratterizzate da esemplificazioni e casi pratici, con l'utilizzo anche della modulistica ufficiale, inerenti agli adempimenti più ricorrenti nell'attività professionale del consulente del lavoro (mod. CUD, mod. 730, mod. Unico, buste paga etc.).
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
6^ EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 620
Il volume propone novanta percorsi tematici in materia di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale, elaborati sulla base degli argomenti ricorrenti nelle tracce assegnate dalle Commissioni regionali per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
Perito assicurativo. Manuale. Programma completo per la prova d'idoneità per l'iscrizione al ruolo
ABILITAZIONI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 400
Il volume è mirato alle esigenze di quanti devono, in vista della prova d'idoneità per l'iscrizione al Ruolo dei periti assicurativi in infortunistica stradale, mettere a punto la propria preparazione rielaborando e fissando i contenuti di materie vaste, complesse e in continua evoluzione. Il testo offre una trattazione organica di tutte le discipline e agevola lo studio e la memorizzazione dei vari argomenti, evidenziando quelli di maggiore importanza e attualità ai fini degli esami. Il lavoro è aggiornato alle numerose e significative novità normative tra le quali si segnalano: le nuove regole in materia di clausole vessatorie (D.Lgs. 221/2007, correttivo al Codice del consumo); la possibilità di recedere dal contratto di assicurazione senza oneri e di conservare la classe di merito (Dl. 7/2007, conv. in L. 40/2007); le modifiche introdotte al Codice delle assicurazioni riguardo ai massimali, alle informazioni sulla copertura assicurativa e alla clausola bonus-malus (D.Lgs. 198/2007) e, infine, il regolamento ISVAP n. 11 del 3 gennaio 2008, concernente la disciplina dell'attività dei periti in materia di assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica per l'esame di abilitazione al ruolo degli agenti di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari...
\^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 576
Il volume costituisce un sussidio completo ed aggiornato per l'esame di abilitazione al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, costruzioni, catasto, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento di verifica della preparazione complessiva.
Commercialista. Percorsi tematici per la prova orale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1264
Fino a ieri l'aspirante Dottore Commercialista o Esperto Contabile, in vista della prova orale dell'esame di abilitazione per l'esercizio della professione, aveva come principale punto di riferimento i manuali utilizzati per gli studi universitari o scolastici. Nondimeno, un esame di Stato richiede una conoscenza teorico-pratica delle discipline e una capacità di selezionare gli argomenti non sempre acquisibile limitandosi ad assistere alle prove. Presenziare agli esami per "scoprire" le tematiche più "calde", inoltre, richiede tempo e può generare "panico" allorché l'attualità dei quesiti enfatizzi l'obsolescenza dei testi usati per studiare. Questo manuale fornisce uno strumento che coniuga selezione e aggiornamento. Per la sua impostazione, il volume consente un agevole studio-ripasso e permette di focalizzare al meglio gli argomenti che, più degli altri, sono oggetto d'attenzione da parte dei commissari d'esame.