Edizioni Giuridiche Simone: In tasca
Diritto pubblico
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 256
Il testo offre un'immediata comprensione dei singoli aspetti in cui si concreta il diritto pubblico. Ogni capitolo è, infatti, arricchito da finestre interdisciplinari e di attualità, oltrechè da glosse grazie alle quali è possibile un sostanziale aggiornamento anche di aspetti più specifici del diritto. Al termine di ogni capitolo è, inoltre, riportato un test di verifica accompagnato da brevi commenti esplicativi che permettono al lettore di saggiare il grado di preparazione raggiunto.
La prova scritta di economia aziendale
Vincenzo Conte, M. Gabriella Di Maio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 256
La prova scritta di Economia aziendale, redatta dal Ministero per gli studenti che sostengono gli esami conclusivi, ha sicuramente una sua specificità che la differenzia da tutte le altre prove che vengono svolte durante l'anno scolastico. La diversità è direttamente collegata con le finalità per le quali è strutturata; infatti la prova mira a verificare la preparazione complessiva raggiunta dallo studente, le sue capacità di interpretare e risolvere problematiche aziendali, le competenze acquisite nell'intero corso di studi. Il volume esprime la materia in modo agile e chiaro, con l'ausilio di molteplici apparati didattici quali schede introduttive, glosse esplicative, schemi riepilogativi e prove simulate.
Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale. Per la prova scritta di italiano dell'Esame di Stato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 208
L'analisi del testo poetico e narrativo, il saggio breve e l'articolo di giornale sono le tipologie testuali previste per la prima prova scritta dell'esame di maturità, alternative al tema di ordine generale e a quello storico. Questo volume propone, per ogni tipologia, dieci tematiche, sviluppate in modo completo e rispondente a specifici criteri stilistici. Le analisi testuali evidenziano gli aspetti linguistici, retorici e narratologici dei testi. I saggi brevi sono incentrati su tematiche di attualità e presentano in allegato la documentazione di base per la trattazione dell'argomento, così come avviene in sede d'esame. L'articolo di giornale, incentrato su problematiche del quotidiano, presenta gli elementi stilistici propri di questa forma di scrittura: per ciascuno di essi, inoltre, si indicano il tipo di rivista a cui è destinato il pezzo, il titolo e l'occhiello, cioè quella sorta di sottotitolo che amplia il concetto espresso nel titolo e fa da legame con l'articolo vero e proprio.
Il tema di cultura generale. Per la prova scritta di italiano dell'esame di Stato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 175
Questo volume propone un'ampia scelta di temi svolti per il superamento della prima prova scritta dell'esame di maturità. La tipologia di composizione presa in esame è quella del tema di ordine generale, su argomenti di attualità e cultura generale : dalle elezioni politiche italiane dell'aprile 2006 al nuovo assetto dell'area mediorientale, dal rapporto tra etica, scienza e religione al dialogo tra le diverse confessioni, dalle questioni sociali alle catastrofi naturali, dal rilancio del bacino del Mediterraneo al ruolo degli Organismi internazionali. Tutti i temi presentano un percorso compositivo articolato in diversi punti, per permettere al candidato di seguire lo sviluppo argomentativo dell'elaborato e per abituare alla consequenzialità nell'esposizione delle proprie conoscenze e delle proprie idee, conferendo ad ogni tematica un taglio critico coerente e originale.
Filosofia... in tasca. Nozioni essenziali. Storia del pensiero filosofico dall'umanesimo a Kant con schede di confronto e brani scelti dalle opere. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 143
Il volume offre un quadro completo delle correnti filosofiche e dei pensatori dell'età moderna, nel periodo compreso tra l'umanesimo e l'illuminismo. Anche i concetti più complessi sono espressi in un linguaggio semplice ma mai semplicistico e i termini specifici del lessico filosofico sono chiariti in glosse esplicative inserite nel testo. L'opera è arricchita da schede biografiche sugli autori principali e da rubriche che facilitano la comprensione dei temi trattati. Ogni capitolo si conclude con un test di verifica con soluzioni commentate, che consente di autovalutare il livello di preparazione raggiunto.
Storia medievale e moderna
AREA UMANISTICA
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 400
Il volume offre un quadro completo della storia medievale e della storia moderna. Per la storia medievale si affronta il periodo che va dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) fino alla scoperta dell'America (1492), per la storia moderna si affronta il periodo che va dal Rinascimento (XVI secolo) fino al crollo dell'impero napoleonico (1814-15). L'opera si propone come strumenti per chi deve affrontare esami e concorsi o per un rapido ripasso prima di un'interrogazione. Ogni capitolo si conclude con un test di verifica, con soluzioni commentate che consente di autovalutare il livello di preparazione raggiunto.
Diritto dell'amministrazione pubblica
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 288
Il volume, pensato per chi desidera affrontare esami e concorsi, abilitazioni e interrogazioni, prove scritte e orali per l'esame di Stato, affronta i seguenti temi: la Costituzione e le fonti del diritto, le istituzioni della Repubblica, gli enti territoriali, l'attività della pubblica amministrazione, la giustizia amministrativa, il pubblico impiego.
Economia aziendale. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 256
I temi trattati nel presente volume di "Economia Aziendale 1" sono quelli affrontati nella terza classe degli istituti tecnici industriali e commerciali ad indirizzo IGEA. L'obiettivo principali dell'opera è quello di presentarsi come uno strumento efficace per la comprensione ed il rapido apprendimento della materia, attraverso un percorso che offre conoscenze, informazioni e strumenti tecnici-operativi. Il testo è articolato in capitoli, ciascuno di essi contiene una prima parte introduttiva che si concreta nel percorso di lettura e nella scheda sinottica; la parte centrale sviluppa i temi dell'economia aziendale arricchiti con finestre interdisciplinari e di attualità; ogni capitolo si conclude con una serie di test di verifica.
Il tema storico e di cultura generale. Per la prova scritta di italiano dell'Esame di Stato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 160
Questo volume propone un'ampia scelta di temi svolti per il superamento della prima prova scritta dell'esame di maturità. Le tipologie di composizione prese in esame sono quelle più tradizionali, il tema storico e quello di cultura generale, che permettono al candidato una maggiore libertà argomentativa e una più personale interpretazione della traccia proposta.
Economia aziendale. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 251
L'obiettivo principale dell'opera è quello di presentarsi come uno strumento efficace per la comprensione ed il rapido apprendimento della materia, attraverso un percorso che offre conoscenze, informazioni e strumenti tecnici-operativi. Il testo è articolato in capitoli, ciascuno di essi contiene una prima parte introduttiva che si concreta nel percorso di lettura e nella scheda sinottica; la parte centrale sviluppa i temi dell'economia aziendale 2 arricchiti con finestre interdisciplinari e di attualità; infine, ogni capitolo si conclude con una serie di test di verifica che consentono di valutare il grado di apprendimento di nozioni e concetti.
Diritto civile
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 352
L'obiettivo principale del volume è quello di presentarsi come uno strumento efficace per la comprensione e il rapido apprendimento della materia, offrendo un valido percorso di conoscenze, informazioni ed approfondimenti. Il testo è suddiviso in parti e articolato in capitoli ciascuno dei quali contiene una parte introduttiva in cui è anticipato il percorso espositivo; una parte centrale in cui sono sviluppati i temi del diritti civile arricchiti con finestre di approfondimento e spunti di attualità. La comprensione e l'apprendimento della materia sono agevolati dalla presenza di glosse e schemi.

