fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Manuali

Economia aziendale e ragioneria generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio

Simona Catuogno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il Manuale di Economia Aziendale e Ragioneria Generale sviluppa le principali questioni relative alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, nelle diverse fasi del ciclo di vita, considerando congiuntamente le impostazioni dottrinali, la normativa civilistica e fiscale, nonché i principi contabili. Il testo, che si caratterizza per una struttura essenziale ma esaustiva, è stato sottoposto a un accurato e completo aggiornamento, finalizzato, da un lato, a integrare l’esposizione dei diversi argomenti tenendo conto degli ultimi interventi normativi nazionali ed europei e, dall’altro, a introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai parte integrante delle discipline aziendali. Il tutto supportato da numerosi esempi e schemi di sintesi. Il manuale, grazie a un’esposizione semplice ed efficace degli argomenti, rappresenta un valido strumento per gli studenti universitari, i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni, i candidati ai concorsi pubblici e i professionisti che necessitano di riprendere i concetti di base dell’Economia Aziendale e della Ragioneria Generale.
30,00 28,50

Manuale di legislazione universitaria

Antonio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 400

Anche questa XXVII edizione del Manuale di Legislazione Universitaria presenta un’esposizione chiara, completa e ragionata del sistema universitario. La trattazione, che guida il lettore nell’analisi delle tematiche sempre così varie e ramificate dell’università e della ricerca, è così articolata: Parte I, l’assetto normativo dell’università e della ricerca; Parte II, le competenze dell’università: didattica, ricerca e terza missione; Parte III, il personale universitario. Trasparenza e anticorruzione nella P.A. e nell’università; Parte IV, la gestione contabile, finanziaria e contrattuale; Parte V, accesso all’università, servizi di segreteria e di orientamento. Il testo, inoltre, è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi che hanno toccato vari ambiti della disciplina, tra cui il decreto P.A. 2025 (D.L. 14-3-2025, n. 25), che ha innovato, in particolare, la disciplina relativa al reclutamento del personale pubblico. Il Manuale di Legislazione Universitaria è rivolto a quanti devono affrontare esami e concorsi, ma risulta, inoltre, utile per supportare la formazione professionale di coloro che già operano nell’ambito della gestione amministrativa e contabile degli atenei. L’assetto costituzionale dell’università; Le istituzioni universitarie, le scuole di specializzazione; La didattica universitaria; La ricerca; La terza missione dell’università; Il Ministero dell’Università e della Ricerca; La formazione tecnica; Gli organi di ateneo; Il personale docente; Il personale non docente; Le fonti di finanziamento; La contabilità finanziaria e economico-patrimoniale; L’attività contrattuale dell’università; Il diritto agli studi universitari; Trasparenza e anticorruzione nella P.A. e nell’università; Studenti stranieri e disabili; L’orientamento universitario; I servizi di segreteria e di orientamento; Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
28,00 26,60

Manuale di servizi di cancelleria

Giuseppe Cutolo, Pasquale Corrado, Vincenza Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 600

Il Manuale di Servizi di Cancelleria, giunto alla V edizione, tratta in maniera organica e sistematica la complessa materia dei servizi di cancelleria che è stata profondamente modificata a seguito delle due Riforme Cartabia sul processo civile e processo penale del 2022 e dei loro successivi Correttivi del 2024. Il lavoro tiene, inoltre, conto delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, delle disposizioni ministeriali e della più recente evoluzione normativa. In questa nuova edizione particolare attenzione è stata dedicata al processo di progressiva informatizzazione del sistema giustizia e di introduzione/consolidamento del processo telematico, sia in ambito penale che civile. Oltre a ciò, sono proposti specifici approfondimenti operativi che spaziano dalle esecuzioni delle sentenze e dei provvedimenti penali (trattate anche alla luce della riforma introdotta con D.L. 4-7-2024, n. 92, conv. in L. 8-8-2024, n. 112) al processo esecutivo in ambito civile, fino al processo del lavoro. Il Manuale di Servizi di Cancelleria, frutto dell’esperienza nelle cancellerie degli Autori, si indirizza a tutti coloro che necessitano di una panoramica completa e dettagliata di questa materia, in particolare ai professionisti operanti nelle cancellerie e segreterie giudiziarie, nonché a coloro che vogliano prepararsi per i concorsi per questi profili. Il testo per come è strutturato costituisce anche un utile strumento di aggiornamento professionale per avvocati e magistrati.
35,00 33,25

Manuale di diritto penale. Parte speciale

Pietro Emanuele, Rocco Pezzano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 864

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Penale Parte Speciale tiene conto delle più significative novità legislative e giurisprudenziali intervenute nel diritto penale sostanziale nel corso dell’ultimo anno. Il lavoro prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica ed è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reato di fonte legislativa. Nell’esposizione sono utilizzati apparati grafici che consentono di individuare i concetti principali, gli approfondimenti, la giurisprudenza, quest’ultima puntualmente aggiornata agli ultimi orientamenti. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la L. 25-11-2024, n. 177 (nota come “Riforma del Codice della strada”, diretta all’estensione delle tutele dei delitti di omicidio e lesioni stradali o nautiche), nonché il D.L. 1-10-2024, n. 137, conv. in L. 18-11-2024, n. 171 (funzionale ad incrementare la protezione penale del personale sanitario). Il Manuale, per come è strutturato, costituisce un utile strumento sia per chi ha necessità di studiare la materia (per l’esame di avvocato, per un concorso pubblico o per un esame universitario) sia per i professionisti del settore che vogliano consultare un testo aggiornato alle novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali, ricco di spunti sui temi di maggiore interesse e attualità.
50,00 47,50

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Massimiliano Di Pirro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 928

Il Manuale di Diritto Privato è uno strumento indirizzato a coloro che devono superare un esame universitario, un concorso pubblico o l’abilitazione alla professione forense, poiché consente una preparazione rapida e completa grazie alla sinteticità dell’analisi e all’accuratezza della trattazione. Le questioni giuridiche sono esaminate con un’esposizione chiara e scorrevole, richiamando i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riassunti in appositi box con fondino. Le parti più rilevanti del testo sono evidenziate con grassetti e corsivi. I contenuti di questa XXIX edizione sono stati interamente rivisti e rinnovati anche nella grafica per consentire l’agevole lettura e comprensione del testo, senza tralasciare gli approfondimenti delle tematiche più complesse ed attuali. Tutti gli argomenti trattati sono aggiornati alle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Particolare attenzione è dedicata all’esposizione di tematiche attuali e in continua evoluzione come quelle relative al rifiuto di trattamenti sanitari, all’identità sessuale, allo status dei figli nati da procreazione assistita, alla maternità surrogata e ai danni da illecito.
34,00 32,30

Manuale di diritto penale. Parte generale

Pietro Emanuele, Rocco Pezzano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 448

Il Manuale di Diritto Penale, Parte generale, giunto alla XXXV edizione, si caratterizza per l’esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce delle più recenti novità normative e dei più significativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la L. 4-11-2024, n. 169 (punibilità del delitto di surrogazione di maternità commesso da italiani all’estero, quale “reato universale”) e la L. 28-6-2024, n. 90 (legge sulla Cybersicurezza, estensiva delle ipotesi di confisca obbligatoria alla condanna per truffa telematica a distanza). Anche questa edizione si avvale di una serie di box di approfondimento con dottrina e giurisprudenza, per chi vuole ampliare e perfezionare lo studio su determinate questioni; esempi, in cui sono riportati una serie di casi pratici; differenze, per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il Manuale, consentendo un rapido reperimento degli istituti e degli argomenti trattati. Per tali caratteristiche, il Manuale è rivolto a chi deve preparare l’esame di avvocato o il concorso in magistratura, nonché al professionista che abbia necessità di aggiornarsi e di seguire le novità della materia.
32,00 30,40

English for lawyers. Corso di inglese giuridico. With legal grammar textbook

Maria Fraddosio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 296

English for Lawyers with Legal Grammar Textbook è il nuovo manuale di Inglese giuridico per gli studenti delle facoltà giuridiche e per gli operatori del diritto. Il manuale tiene conto delle più recenti direttive del Common European Framework of Reference sulla didattica dell’English for Specific Purposes (ESP), e dei programmi d’insegnamento universitari. Utile per il lavoro in classe o per lo studio autonomo, il libro introduce una varietà di temi legali ed economici, tratti da fonti autentiche del sistema legale inglese. La proposizione di testi autentici guida gli studenti alla padronanza di una cultura linguistico-giuridica. In particolare, English for Lawyers suggerisce: le strategie di reading le attività di writing l’acquisizione di una linguistic competence nella terminologia giuridica. I Test of Legal English Skills e i Test of Legal English Correspondence contengono un apparato di esercizi per la preparazione agli esami, con le relative chiavi di risoluzione. Completa il testo il Glossario dell’Inglese giuridico, utile nella pratica professionale, con riferimenti ai termini di derivazione latina e il Legal Grammar Textbook, una raccolta di nozioni necessarie per rendere la scrittura giuridica quanto più precisa ed efficace possibile.
22,00 20,90

Manuale di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 928

Questa XXXIV edizione del Manuale di diritto processuale civile esce profondamente rivista a seguito dell’approvazione del cosiddetto Correttivo alla Riforma Cartabia del processo civile (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164). L’analisi della materia è agevolata da numerosi schemi e tavole di sintesi che offrono un quadro riepilogativo dell’argomento ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile. Il Manuale di Diritto Processuale Civile aggiornato al Correttivo, così strutturato, rappresenta, dunque, un indispensabile strumento di studio per praticanti avvocati, aspiranti magistrati o partecipanti ai concorsi, nonché per i professionisti, che vogliano aggiornarsi sul processo civile alla luce delle recenti e importanti modifiche che lo hanno caratterizzato. Il libro è arricchito da un corposo indice analitico che tiene conto non solo delle novità normative ma, in considerazione del regime transitorio, anche dei riferimenti alla disciplina previgente. Scopri tutti i testi aggiornati al Correttivo alla Riforma Cartabia del processo civile.
40,00 38,00

Manuale di diritto costituzionale

Federico Del Giudice, Pietro Emanuele

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 400

Il "Manuale di Diritto Costituzionale" 2024, giunto alla XXXVIII edizione, si caratterizza per un’esposizione chiara e completa, consentendo di acquisire una preparazione esaustiva di istituti di cui si sente sempre parlare ma di cui non si conoscono, in verità, fondamenti e contenuti. Allo scopo di consentire la migliore preparazione possibile, il nuovo Manuale di Diritto Costituzionale illustra non solo gli argomenti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità riportando gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Non mancano, inoltre, gli aggiornamenti ai più recenti provvedimenti legislativi che hanno interessato il diritto costituzionale. Pur esaminando in modo approfondito i concetti tradizionali della materia, il volume evidenzia la distanza tra la teoria generale e la realtà politico-giuridica effettiva. Chi studia, infatti, deve confrontare principi e valori enunciati dal Costituente con quanto concretamente si verifica nel nostro Paese, per una conoscenza consapevole e critica del diritto costituzionale. Il Manuale di Diritto Costituzionale, per le caratteristiche evidenziate, costituisce uno strumento indispensabile per chi deve preparare l’esame di avvocato, un concorso pubblico o un esame universitario.
26,00 24,70

Manuale della normativa del trasporto locale. Dal quadro europeo alla regolamentazione nazionale

Francesco Paolo Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 300

Questo manuale si propone l’obiettivo di fornire un contributo per raccogliere e organizzare in modo sistematico norme, regolamenti e prassi comunitarie, nazionali e regionali che regolano il settore del Trasporto pubblico locale, analizzando la normativa europea e nazionale, la governance e il mercato dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale su gomma. L’obiettivo è quello di delineare le problematiche connesse a tale delicato settore e cercare idonee soluzioni in un macrosistema in cui tutti gli attori interessati, le Istituzioni, europee, nazionali e locali, i soggetti regolatori, gli operatori economici, le Associazioni e i Sindacati di categoria operino in sinergia, per consegnare alla collettività una proposta collettiva atta a rilanciare il settore del trasporto collettivo, nella considerazione che lo stesso costituisce la soluzione degli annosi problemi legati alla mobilità e al miglioramento della qualità della vita delle persone, per uno sviluppo sostenibile.
25,00 23,75

Le politiche dell'Unione europea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il Manuale delle Politiche dell’Unione Europea, giunto alla XVI edizione, analizza attraverso un’esposizione chiara ed esaustiva il quadro completo delle politiche europee: il mercato interno, lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia; le altre politiche interne e l’azione esterna dell’Unione. Questa nuova edizione si sofferma sui recenti sviluppi politici dell’Europa e sugli ultimi interventi normativi e giurisprudenziali che hanno interessato i diversi settori di competenza dell’Unione. I principali aggiornamenti normativi riguardano in particolare: lo spazio di libertà sicurezza e giustizia; la politica economica dell’Unione; la libera prestazione dei servizi; la politica per l’occupazione. Il testo risulta, quindi, di particolare interesse per coloro che devono sostenere concorsi pubblici ed esami universitari nonché per l’aggiornamento professionale.
23,00 21,85

Manuale di diritto amministrativo

Luigi Delpino, Federico Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 816

Questa XLI edizione del Manuale di Diritto Amministrativo affianca alla disamina dei temi tradizionali della materia l’analisi di alcuni istituti di taglio pratico, che facilitano, in concreto, il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Tipici ambiti della disciplina, come fonti e organizzazione, pubblico impiego, procedimento amministrativo, contratti pubblici, sono analizzati alla luce degli aggiornamenti normativi e dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. A questi si affianca l’esame di quegli strumenti operativi che consentono di guardare al «futuro» della materia: si pensi ad esempio agli strumenti digitali o all’intelligenza artificiale. Il testo è aggiornato, tra gli altri, ai seguenti provvedimenti: il cd. decreto salva casa 2024, il D.L. 69/2024, conv. in L. 105/2024; le disposizioni sull’autonomia differenziata, L. 86/2024; i controlli della P.A. sulle attività economiche, di cui al D.Lgs. 103/2024, che ha inciso anche sul D.Lgs. 33/2013 con riguardo agli obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali delle P.A.; il D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024, cd. decreto PNRR4, che ha introdotto nel nostro ordinamento il Sistema di portafoglio digitale italiano, cd. Sistema IT-Wallet. Il Manuale di Diritto Amministrativo, per le sue caratteristiche, è rivolto a coloro che devono sostenere concorsi pubblici, l’esame di avvocato nonché esami universitari e costituisce, altresì, un valido strumento per l’aggiornamento professionale. Scopri la collana dei Manuali Simone.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.