Edizioni Lavoro: Storie/a
I bambini delle rose
Mohsen Melliti
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1995
pagine: 96
Nico, undici anni, nomade di origini serbe, Ly, più piccola di lui, cinese della Cina di Mao. Due estremi che lo sguardo del paese ospite, l'Italia, annulla con l'ostilità dell'etichetta di stranieri, immigrati. La storia di due bambini che vivono vendendo rose nelle notti di una Roma metropoli, città materna e matrigna. Un incontro-scontro che si snoda in sette giorni, dalla lotta per la conquista dell'esclusiva nei bar e ristoranti del centro, all'alleanza nata spontanea dal fascino di una trottola a batteria. Bambini che sanno e vorrebbero ancora giocare, ma che devono sperimentare sulla propria pelle il razzismo senza neppure conoscere il significato della parola.
Vito Milano. La Cisl come passione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 157
Memorie in tuta blu. Gli anni caldi dei metalmeccanici bresciani
Costantino Corbari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 207
Il volume si sviluppa attraverso il racconto di singole storie intrecciate tra di loro, in modo da ricostruire una sorta di epopea dei metalmeccanici. Questa si basa su un'indagine giornalistica che ha approfondito più che le esperienze strettamente sindacali le vicende umane e i contesti familiari e amicali di ogni soggetto intervistato, mantenendo sullo sfondo alcuni riferimenti di carattere più generale che inquadrano la vicenda nel periodo preso in considerazione che è quello che va dall'inizio degli anni '60 a tutti gli anni '80.
Voci da dentro. Storie di donne dal carcere
Adriana Lorenzi
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2004
pagine: 192
Vivere il carcere e nel carcere significa convivere con lo sguardo degli altri, con l'implacabile giudizio e oblio di un esterno che rende anomali, senza tempo e senza spazio, con un'umanità lisa, consunta. Questo volume vuole restituire agli occhi distratti di chi vive fuori dal carcere l'immagine di donne innamorate, di bambine colorate, di giovani nutrite di speranze, adombrate da dubbi e dolori, di donne fragili nell'errore e coraggiose nel momento del riscatto. Raccontarsi per ri-raccontarsi, per trasformarsi da detenute in donne. Al lettore il compito di attribuire a quei nomi un volto, un palpito, un profumo, un gesto: perché i corpi chiusi "dentro" e i corpi chiusi "fuori" hanno tutti le medesime "voci dentro".
Cipolle e libertà. Ricordi e pensieri di Gelmino Ottaviani operaio metalmeccanico alla soglia della pensione
Federico Bozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2003
pagine: 176
Rumia. L'europea. Cronache di una italiana ad Algeri
Vera Biagianti
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2000
pagine: 160
Sono portato per quasi tutto. Storie di ordinaria disoccupazione
Alessandra Ciotti, Francesca Di Mattia, Luisa Leone
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1999
pagine: 132
I violanti
Aurelio Grimaldi
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1995
pagine: 52
Uno sconvolgente intrecciarsi, scontrarsi, urlare, mormorare, divergere di voci riemerse dall'estrema violenza dello stupro subito e dello stupro agito: un inferno dei più brutali.