Edizioni LSWR: Modelli di business
Alla ricerca del fondo perduto. Come trovare, capire e vincere i bandi che nessuno ti spiega
Francesco Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 144
Aziende a misura di persona. Immaginare, progettare e realizzare organizzazioni in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti
Luigi Pittalis, Lorenzo Canuti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 200
In un panorama che vede 8 dipendenti su 10 insoddisfatti e il fenomeno della Great Resignation ridefinire le dinamiche del mercato del lavoro, questo libro è un guida indispensabile per chiunque voglia costruire organizzazioni capaci di prosperare mediante la valorizzazione delle risorse umane. Attraverso strategie pratiche e casi aziendali, gli autori dimostrano che creare ambienti di lavoro centrati sul benessere e sul coinvolgimento delle persone non è solo un atto morale, ma un fattore determinante per il successo sostenibile delle imprese. Aziende a misura di persona esplora le priorità e i bisogni emergenti nel mondo del lavoro illustrando come le aziende possono rispondere in modo efficace a queste esigenze per attrarre, motivare e trattenere le persone. Se hai un’impresa, ricopri un ruolo manageriale oppure svolgi una professione, questo libro può diventare la bussola per navigare nel mondo del lavoro di oggi, costruendo un’organizzazione in grado di innovare e prepararsi alle sfide che il futuro riserva, mettendo le persone al centro. In queste pagine troverai: • Human Model Canvas per disegnare il tuo modello di gestione HR. • Test per valutare l’efficacia del modello. • Esercizi applicativi per potenziare la consapevolezza organizzativa. • Interviste a imprenditori e imprenditrici, manager e responsabili HR.
Tutti gli strumenti per il web marketing
Riccardo Colabattista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
Una guida completa e pratica per districarsi al meglio nell'affascinante quanto complesso mondo del web marketing. Frutto dell'esperienza diretta dell'autore, che si occupa di consulenze digital da circa 15 anni e di formazione da 10, questo libro nasce dalla disamina degli errori più ricorrenti, come aziende che aprono tutti i canali social senza poi aggiornarli, oppure che investono soldi in ADV senza saperne misurare il ritorno economico. Ma come evitare questi errori? Partendo dall'analisi del target e dallo studio degli obiettivi. L'autore fornisce quindi i riferimenti pratici utili sia in fase di analisi, sia nella fase operativa fino alla misurazione finale. Nel volume viene fatta una panoramica completa dei principali strumenti a disposizione di un professionista del marketing digitale. I social, il mail marketing, la SEO, ma anche Google ADS e l’Ufficio Stampa sono strumenti che vanno inseriti all’interno di una strategia di comunicazione più ampia. Nei vari capitoli l'autore si sofferma sulle peculiarità dei singoli strumenti e fornisce suggerimenti per scegliere i canali più adatti, senza trascurare l'importanza della strategia che deve sempre affiancare la conoscenza tecnica dei social.
Team Performance. Migliorare i risultati aziendali con gli OKR
William Zisa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 176
Team Performance non è l’ennesimo testo sulla teoria manageriale più diffusa al mondo tra le aziende innovative e a rapida crescita – il framework Objectives & Key Results – ma è un percorso pratico di inserimento della metodologia OKR in azienda, adattabile alle PMI fino alle multinazionali. Il percorso è strutturato su tre diverse Fasi: come organizzare un progetto di inserimento OKR in azienda, quali sono le milestones da raggiungere e come monitorare il successo nel tempo. All’inizio di ogni capitolo, l’autore ripercorre scene della sua vita professionale da Coach che fanno trasparire le difficoltà, i dubbi e gli insegnamenti di cui essere consapevoli prima di iniziare il proprio Percorso OKR, diretto verso un ambiente aziendale che ponga in equilibrio performance e benessere delle persone. Al termine di ogni capitolo ci sono esercizi pratici, utili a testare la propria comprensione degli aspetti metodologici fondamentali in ambito OKR. Chiude il volume un Piano d’Azione che chiunque può seguire passo dopo passo per imparare a definire obiettivi sfidanti e raggiungerli. Nei capitoli, il lettore impara a sfruttare i dati fino a renderli fidati consiglieri e trasformarli velocemente in azioni pratiche utili a migliorare le performance del proprio team, attraverso un approccio semplice e risk-based. Chiaro e schematico, denso di consigli da parte di chi ha fatto del Coaching OKR la sua professione, questo volume accompagna il lettore a un approfondimento attivo, facendo in modo che il libro sia l’inizio di un percorso di miglioramento e mai una lettura fine a sé stessa.
Retro marketing. Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione
Daniela Bavuso, Natale Cardone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 264
Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti, fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte “come una volta”), all’automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta). Questo avviene perché il passato dà un’idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica). Questo volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del “vintage”, per aumentare il coinvolgimento del proprio target. Grazie anche a numerosi casi di studio italiani e internazionali, mostra inoltre come unire i richiami al passato con elementi di innovazione, per catturare l’attenzione anche dei più giovani e offrire ai clienti esperienze sempre nuove.
Fare business con gli NFT e il metaverso. Come sfruttare le opportunità della rivoluzione Web3
Alessandro Brunello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 264
Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l'unicità, l'autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi. Nel giro di pochissimi anni queste tecnologie, che fanno parte del nuovo internet Web 3, hanno prodotto profondi e rapidi cambiamenti in svariati settori dell'economia e della società, dall'arte alla moda fino all'immobiliare e allo sport. Si sono quindi aperte, per le imprese e gli investitori, nuove e importanti opportunità e questo libro è lo strumento ideale per coglierle. Scritto da un imprenditore e consulente attivo da anni nel settore, Fare business con gli NFT e il metaverso consente di delineare la strategia più adatta alla propria realtà e tradurla in un modello di business vincente. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esempi concreti di aziende e organizzazioni che hanno operato con successo nel Web 3.
La verità sulle criptovalute. La guida facile e pratica per investire in Bitcoin, NFT e negli altri asset digitali
Eric Edelman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 360
I Bitcoin, gli altri asset digitali e la tecnologia blockchain rappresentano la più grande innovazione per l’economia mondiale dopo l’invenzione di Internet. Eppure, i normali risparmiatori – così come i consulenti finanziari che gestiscono la maggior parte dei loro soldi – non hanno ancora compreso la portata della rivoluzione in atto e le grandi opportunità che essa offre. In questo libro, uno dei massimi esperti di consulenza finanziaria e autore bestseller New York Times fornisce agli investitori di ogni livello una guida facile e completa per avere successo nel mondo “crypto”. Dopo aver illustrato i concetti chiave quali il funzionamento della blockchain e la differenza tra criptovalute e asset digitali, analizza in dettaglio le diverse possibilità di investimento, dedicando ampio spazio alla giusta considerazione del rischio e alla gestione dei propri asset nel tempo. Risponde quindi a tutti i dubbi che potrebbero bloccare il lettore, per aiutarlo a superare ogni timore e cominciare subito a godere dei vantaggi offerti dalle criptovalute con tranquillità e sicurezza.
Modelli di business circolari. Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Nicola Cerantola, Matteo Fusco, Michela Spagnolo, Davide Cardine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 200
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Sono gli ingredienti di un periodo di complessità senza precedenti che richiede alle aziende un vero e proprio cambio di paradigma. Questo libro fornisce a imprenditori, consulenti e formatori una guida pratica per trasformare il classico modello di business lineare, basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse e sulla produzione di scarti, in un modello di business circolare, che richiede meno risorse e riutilizza gli scarti all’interno del ciclo produttivo. Dopo aver chiarito i concetti alla base dell’economia circolare, il libro illustra un processo agile e visuale, basato sull’esperienza decennale degli autori, che permette di realizzare un modello di business circolare in tempi rapidi e certi, con risultati concreti e misurabili. Il libro è corredato da numerosi casi di studio tratti dalla realtà italiana e internazionale e dedica una particolare attenzione alle piccole e medie aziende, che più di tutte hanno bisogno di supporto e ispirazione nella transizione verso la sostenibilità e l’efficienza.
Zero emissioni con gli OKR. Il piano d’azione per risolvere il cambiamento climatico
John Doerr
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 440
Le conseguenze del cambiamento climatico sono visibili ovunque: siccità, inondazioni, incendi, fusione dei ghiacciai e delle calotte polari. L’umanità si trova ormai sull’orlo del baratro. Eppure, questa emergenza non è stata ancora affrontata con la determinazione e il coraggio che sarebbero necessari. E se si applicassero alla più grande sfida dell’umanità le tecniche di definizione degli obiettivi che hanno reso possibile il successo delle aziende più innovative? In questo libro, il leggendario venture capitalist e autore bestseller John Doerr propone un piano d’azione senza precedenti, basato su un potente strumento chiamato OKR (Obiettivi e Risultati Chiave), per arrivare a “zero emissioni nette” di gas serra entro il 2050 e salvare così il nostro futuro. Utilizzati da Intel e Google, dalla ONE Foundation di Bono e da migliaia di startup, gli OKR guidano le organizzazioni a essere ambiziose, a focalizzarsi su pochi traguardi essenziali e a raggiungerli attraverso azioni specifiche e misurabili. E hanno già permesso di sviluppare idee in grado di cambiare il mondo.
Marketing del gusto. La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici
Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 360
Un libro ricco di consigli pratici per i piccoli e i grandi produttori e gli imprenditori della ristorazione e dell'ospitalità, che prende spunto dalle migliori esperienze concrete per fornire esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Marketing del gusto è lo strumento ideale anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti ai social media specialist, dai responsabili della comunicazione per le aziende agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica. In questa nuova edizione una particolare attenzione è dedicata ai mutati scenari della distribuzione, caratterizzati dall'affermazione dell'e-commerce e di servizi come il delivery. Trovano ampio spazio anche i social media, da Facebook fino a Instagram e TikTok, e i nuovi strumenti come il podcast.
Manuale di Business Design Marketing. Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci
Chiara Palamà, Elena Tavelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il Business Design Marketing® è il primo metodo che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie a un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti. Dopo una parte introduttiva che illustra i principi del metodo, il libro guida il lettore lungo le quattro fasi principali del processo di Business Design Marketing®: definizione degli obiettivi, design e validazione del progetto, estrazione del valore e attivazione dei clienti. Ogni fase prevede l’utilizzo dei migliori strumenti visuali del Business Design e del Design Thinking, con un’enfasi particolare sull’abitudine di fare le domande giuste nel giusto ordine, per arrivare ad apprendere, attraverso la pratica, un nuovo modo di pensare e agire. Completano il libro un esempio realistico, che lungo i vari capitoli mostra come usare il Business Design Marketing® nella propria attività imprenditoriale, e numerosi case study di aziende che hanno sperimentato il metodo con successo.
Sprint. Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli cinque giorni
Jake Knapp, John Zeratsky, Braden Kowitz
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 272
Imprenditori e leader affrontano ogni giorno domande cruciali sulle loro nuove iniziative: qual è l'aspetto più importante su cui concentrare i propri sforzi e come è meglio cominciare ad affrontarlo? Come si concretizzerà l'idea nella vita reale? Quante riunioni e quante discussioni ci vorranno prima di raggiungere la certezza di avere la soluzione giusta? Lo sprint consente di trovare in soli cinque giorni le risposte a tutte queste domande, attraverso la creazione di prototipi e la validazione delle idee con i clienti. Jake Knapp ha messo a punto questo processo presso Google, dove gli sprint vengono usati quasi in ogni ambito, da Google Search a Google X. Si è quindi unito a Braden Kowitz e John Zeratsky di Google Ventures (la società di venture capital di Google) e insieme hanno condotto oltre un centinaio di sprint con aziende dei settori più diversi, dal mobile all'e-commerce, dall'assistenza sanitaria alla finanza. Business Design Sprint è adatto a team di ogni dimensione, dalle startup alle grandi aziende fino alle organizzazioni no profit. Se hai una grande occasione, un'idea, un problema complesso e vuoi arrivare subito alla soluzione giusta, questo è il libro che fa per te!