Edizioni Mediterranee: Sport
Softair. Manuale tattico-sportivo
Fabrizio Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il softair in Italia non è più da molto tempo un'attività da valutare con sospetto, ma un vero e proprio sport che conta decine di migliaia di praticanti regolarmente iscritti, centinaia di club, tre federazioni e numerose fiere dedicate. Un gioco su basi militari, mai militariste, e spesso a carattere evocativo, dove ci si veste da "cattivi" ma in realtà si usano innocue repliche di armi vere che sparano pallini di plastica. Permette di rimanere a contatto con la natura, di scaricare l'aggressività repressa durante la settimana senza danneggiare nulla e nessuno, migliora la socialità e i valori morali, quali senso del rispetto e onestà, che sono gli stessi su cui si basa. In questo manuale, l'autore mette a disposizione la propria ultraventennale esperienza nel descrivere, a chi desidera avvicinarsi o a chi già fa parte di questa comunità, l'affascinante e adrenalinica pratica del softair che egli stesso ha contribuito a diffondere.
Anche gli atleti meditano... seppur «di corsa»
Maria Cristina Savoldi Bellavitis, Selene Calloni Williams, Andrea Re
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 151
Anche gli atleti meditano... seppur "di corsa" è un saggio sul senso del correre, sul rapporto tra corpo e mente, sul superamento del limite, nello sport come nella vita. Nello sport e nella meditazione, c'è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l'interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l'essere, il sé. Uno stato di semi-trance che consente di vincere la fatica fisica. Attraverso la meditazione la mente trova quiete, il respiro si sospende, il corpo trascende. La mente è lo strumento che consente di superare ogni limite, di conseguire ogni obiettivo. Non importa quali siano le condizioni di partenza. Questo libro nasce per amore del correre. Scritto da chi ha cominciato a correre per amore e, correndo, si è accorta di aver trovato molto altro. Correndo con se stessa e per se stessa Maria Cristina ha trovato il sé. Così come, anche se con percorsi e modalità differenti, Andrea e Selene.
Il calcio a misura dei ragazzi. Testo della Real Federacion Española de futbol. Volume Vol. 1
Horst Wein
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2011
pagine: 259
Pianificare un allenamento di calcio è come preparare un viaggio: bisogna disporre di una carta geografica o di un programma per individuare gli obiettivi e per non perdere tempo ed energie. Il tema centrale di questo studio del professor Horst Wein nasce dalla necessità di modificare i modelli improvvisati dell'insegnamento classico del calcio, sostituendoli con un sistema di allenamento e di competizioni che si adattino al ragazzo (e non il contrario), modelli capaci di guidare e consigliare concretamente i tecnici che operano nei Centri di Avviamento allo Sport e nelle Società Sportive. Per ogni categoria di calcio giovanile, Wein descrive dettagliatamente in 5 livelli formativi (secondo le diverse età) tutte le attività da realizzare. Grazie al suo programma stimolante ed efficace ogni ragazzo sarà capace di giocare e divertirsi praticando il calcio. Così, dopo aver applicato per qualche anno "alla lettera" il metodo naturale, globale e graduale di Horst Wein, il tecnico raggiungerà il suo obiettivo finale: rendere capaci i suoi giovani giocatori di migliori risultati.
Parliamo con il cavallo
Henry Blake
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2011
pagine: 158
Henry Blake nel corso di molti decenni ha concentrato tutte le sue energie nel tentativo di afferrare il linguaggio dei cavalli, quello che essi utilizzano per comunicare tra loro, ma anche con l'uomo, convinto che ci fosse un altro e più sottile livello di comunicazione tra uomo e cavallo, rispetto alla semplice pressione di talloni e redini. Con questo chiunque potrà imparare a comunicare con il cavallo nel suo linguaggio - telepatia e percezione extrasensoriale - e a convincerlo che vuole fare quello che noi gli chiediamo. Si potrà costruire così un rapporto fondamentale con lui, giungendo a lavorare, pensare e muoversi come un solo animale.
Sport e salute
Claudio Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2009
pagine: 190
Di sport e salute si parla sempre, in TV, sui quotidiani, nelle riviste. Spesso, però, le informazioni che ci giungono sono confuse, contraddittorie e, quindi, prendere anche la più piccola decisione in tale ambito diventa difficile. Una risposta definitiva ai moltissimi interrogativi ricorrenti sul famoso binomio sport-salute la fornisce questo testo di Claudio Tedesco, dedicato agli sportivi amatoriali ma anche a chi pratica agonismo. È un vademecum molto puntuale e preciso adatto a chiunque voglia approfondire il legame tra lo sport e la salute, capirne gli effetti positivi ma anche quali sono le controindicazioni di una pratica sportiva poco attenta. Un'utilissima bussola per orientarsi nella scelta dello sport più adatto a ognuno e un agile saggio che spiega i pro e i contro dell'attività fisica quando non viene interpretata nella giusta maniera.
L'arte della lotta, la lotta nell'arte. L'antichità
Livio Toschi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un libro, frutto di un'accurata ricerca iconografica da parte un consulente storico e artistico della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali sul tema della lotta, uno sport che si può dire sia nato insieme all'uomo. Nessuno può affermare con certezza quando e dove la lotta abbi assunto forma sportiva. Le prime testimonianze si hanno tuttavia in Mesopotamia, dov'è stata ritrovata una statuetta sumera di 5000 anni fa che raffigura appunto due lottatori. Questo il punto di partenza del libro di Livio Toschi che traccia, attraverso le immagini e le fonti letterarie, la storia dello sport più antico del mondo nei momenti del suo massimo sviluppo, partendo ovviamente dalla Grecia per arrivare all'antica Roma, e approfondendo in apposite schede, quando necessario, i celeberrimi miti dell'antichità (Ercole e Anteo, Atalanta e Peleo, Milone di Crotone ecc.) che hanno celebrato "il più complesso e armonioso degli esercizi".
Walking & Co. Fitness, divertimento e salute camminando. Nordic walking, corsa, breathwalking, escursioni con le racchette da neve
Bettina Wenzel
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 222
Camminare è la miglior medicina che esista. Chi mette regolarmente in moto i piedi, un passo dopo l'altro, tiene in forma il proprio fisico e reca beneficio anche al proprio spirito. Non c'è quindi da meravigliarsi se il walking, il nordic walking e la corsa stanno diventando sempre più di moda. In questo manuale completo Bettina Wenzel presenta sport come la marcia e la corsa, includendo anche le varianti del nordic walking e lo sport del momento, il breathwalking, una combinazione di yoga e walking. Potrete individuare qual è lo sport più adatto a voi e avere tutte le informazioni necessarie sul corretto allenamento, sulle tecniche di respirazione, sull'alimentazione più idonea e sulle interazioni tra fitness e benessere spirituale.
Il libro della pliometria. 100 esercizi per sviluppare forza e potenza
Donald A. Chu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 181
Pliometria è il termine applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove erano conosciuti come 'jump-training' (allenamento al salto). La parola pliometria venne coniata per la prima volta nel 1975 da Fred Wilt, uno degli allenatori di atletica leggera più lungimiranti d'America. Di etimologia greca, plio + metria può essere tradotta con l'espressione "aumento misurabile". Divenne rapidamente nota ad allenatori e atleti come una serie di esercizi mirati a unire la forza con la velocità dei movimenti, per generare potenza. L'allenamento pliometrico acquisì un'importanza fondamentale per gli atleti che praticavano sport di salto, sollevamento o lancio. Verso la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, anche i praticanti di altri sport cominciarono a riconoscere l'applicabilità di questi concetti alle loro attività motorie.
L'arte di arrampicare. Su roccia e ghiaccio. Un metodo per sviluppare la coscienza di sé
Paolo Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 208
Il volume espone i risultati di una ricerca sistematica e scientifica dei 'fondamentali' del movimento sul verticale, coniugandoli con le conoscenze acquisite dall'autore in altri ambiti di attività (arti marziali, Qi Gong, shiatsu, filosofie orientali) e con la sua vasta esperienza come alpinista, guida alpina e maestro d'arrampicata.
Boxe at Gleason's Gym
Wilson Basetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 163
Questo manuale - che si sviluppa attraverso un racconto, le descrizioni tecniche e i disegni di Angelo Adamo - intende avvicinare tutti alla pratica di uno sport che è sempre vissuto nell'ombra, emarginato in un ghetto, considerato - a torto - rabbioso e violento. Il sacrificio, l'orgoglio, l'intelligenza, la forza e soprattutto la conoscenza portano invece l'uomo - e anche la donna - a elevarsi, non soltanto tra le corde di un ring, ma anche nella vita. Il libro racconta la dura e appassionante storia dell'autore alla Gleason's Gym, la palestra di boxe più famosa al mondo, delle lezioni di tecnica, degli interminabili ed estenuanti allenamenti e del suo rapporto con Hector Roca, uno dei più grandi maestri di boxe di tutti i tempi, in una Brooklyn che solo fino a qualche anno fa veniva vivamente sconsigliata a chiunque.
MLT Multi level training. Fitness in pochi minuti
Alessandro Pizzetti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 120
Questo metodo, elastico ed efficace, è dedicato proprio a tutti quelli che non hanno mai tempo ma che non vogliono in ogni caso rinunciare alla forma fisica e alla sicurezza di un corpo efficiente. Il multi level training è una sinergia dei più efficaci metodi d'allenamento, diversificati e combinati fra loro in base al tipo di obiettivo da raggiungere. I suoi elementi di base sono la ginnastica isometrica (che concentra il massimo dello sforzo in un brevissimo tempo), lo stretching (importante per eliminare le tensioni), il lavoro aerobico (per rafforzare il cuore), alcuni elementi di difesa personale (per far fronte a eventuali tentativi d'aggressione) ma soprattutto i pochi minuti impiegati (dai 5' ai 30' tre volte la settimana). Questo manuale, illustrato, insegna a sfruttare per l'allenamento anche i più piccoli ritagli di tempo nell'arco della giornata, a casa, in ufficio, in automobile o perfino sull'autobus, e a servirsi, per fare gli esercizi, degli oggetti più comuni, come porte, ringhiere, letti, sedie, scrivanie, ecc...
Alimentazione da campioni. Recupero, salute e rendimento muscolare
Edmund R. Burke
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 175
In questo libro Edmund Burke insegna come ottimizzare la preparazione atletica sfruttando uno degli aspetti più trascurati: il recupero. Dato che i muscoli si adattano all'esercizio e si irrobustiscono nell'intervallo tra una seduta di allenamento e l'altra, la possibilità di ottenere livelli elevati, giorno dopo giorno, è limitata alla capacità del corpo di recuperare e di riparare i tessuti muscolari dopo l'esercizio intenso. Il segreto per massimizzare tale ripresa consiste nell'assumere i giusti nutrienti nelle giuste proporzioni, per garantire la salute dei muscoli e migliorare il rendimento.