Edizioni NPE: L'arte delle nuvole
Universi fantastici
Antonello Silverini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una raccolta preziosa per gli amanti dell’arte in generale e di Silverini in particolare. All’interno dell’artbook, anche alcune illustrazioni inedite dell’artista e gli schizzi preparatori delle sue copertine più celebri.
Zerocalcare. L'arte narrativa di Michele Rech
Matteo Boni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 136
Michele Rech è senza dubbio il fumettista italiano più letto e apprezzato del nostro tempo. Le sue storie hanno acquisito un posto di rilievo tanto nel panorama fumettistico quanto in quello dell'animazione. Come appaiono però un fumetto o una serie di Zerocalcare dall'interno? Analizzando la struttura delle storie, lo stile narrativo e i personaggi, questo volume offre un viaggio nel mondo creativo dell’autore, alla scoperta dei principali meccanismi alla base delle sue opere.
Dietro le quinte. Diabolik chi sei?
Simone Silvestri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 264
"Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?", l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Prefazione di Mario Gomboli.
Pinocchio. Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto
Matteo Calanna
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 280
Fin dai primi esordi su giornale, Pinocchio ha sempre avuto uno strettissimo legame con l’immagine. In un viaggio attraverso i suoi mille volti, il volume analizza i rapporti tra il romanzo originale e i suoi principali adattamenti nel cinema, nell’illustrazione e nel fumetto, cercando di capire come un burattino di legno sia riuscito a destare l’interesse di un pubblico sempre più vasto e, al tempo stesso, diverso. Attraverso una così vasta disamina dei mille volti di Pinocchio, il volume cerca di dimostrare quale sia la forza del personaggio che, a distanza di 140 anni dalla sua prima apparizione e contro ogni iniziale apparenza e diffidenza (anche dello stesso autore),non smette di appassionare intere generazioni.
Fumetti e tasse
Tonio Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 72
Quello della fiscalità è un aspetto fondamentale del lavoro, che spesso appare difficile da comprendere. Questo volume spiega in modo semplice e pratico tutto quello c’è da sapere e da fare, rivolgendosi in particolare a coloro che operano nel settore Fumetto: illustratori, sceneggiatori, fumettisti e tutte le figure professionali coinvolte. Cos’è una ritenuta d’acconto, come funziona il diritto d’autore, quando inserire una marca da bollo e tutte le basi essenziali nella tutela e gestione della propria attività.
Diabolik. Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi
Carlo Derudas
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nato negli anni Sessanta dalle menti creative delle sorelle Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il fumetto italiano con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici e longevi. Attraverso l’analisi di scelte editoriali, tavole e stili dei maestri storici e contemporanei, questo saggio restituisce una chiara visione dei processi evolutivi della fortunata serie, della qualità espressa e di quel che rappresenta per il sistema fumetto. In questo volume, Carlo Derudas parte infatti proprio dalle origini di Diabolik per tracciarne la storia, analizzando fasi, tecniche, stili e autori che hanno contribuito al suo successo.
Giorgio Foresto. Avventure a colori di un pittore fuggiasco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 88
Una mattina del 1970 il più importante illustratore italiano, Giorgio De Gaspari, sparisce da Milano senza lasciare traccia. Qualche mese dopo, in una sperduta isoletta della laguna veneta, un barbone chiede di poter dormire nella barca di un pescatore: si fa chiamare "Giorgio Foresto". Cominciano così le avventure strampalate di una delle figure artistiche più sfuggenti del ventesimo secolo. Una vita custodita da un mistero non ancora del tutto svelato.
Rat-man. La scimmia, il topo, il supereroe
Antonio Mirizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 352
Nato nel 1989 dal genio di un allora esordiente Leo Ortolani, Rat-Man è un personaggio di finzione protagonista dell’omonima amatissima saga. Si tratta di un vigilante mascherato completamente inadatto a combattere il crimine, dunque un’infallibile matrice di rovesciamenti comici della narrativa supereroistica, da cui deriva in quanto parodia. L’abilità comica e l’inventività di Ortolani hanno garantito alla sua creatura una continuità tale da farla apparire come un progetto seriale imponente, oltre che unico nel suo genere sotto diversi aspetti. Trent’anni di fumetti scritti, disegnati e inchiostrati da un singolo autore corrispondono a un totale di oltre 150 storie pubblicate nelle testate periodiche dedicate al personaggio eponimo, in albi speciali e in volumi ad hoc, e migliaia di tavole. In virtù delle alte tirature, della costante popolarità e del plauso della critica, la saga è ritenuta un fenomeno fuori dall’ordinario. C’è un prima e un dopo Rat-Man. L’illustrazione di copertina è inedita: realizzata appositamente da Leo Ortolani per questo saggio. Il volume contiene anche un’intervista all’autore.
Il «Corriere dei piccoli». Una supernova tra le riviste d'autore
Andrea Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 248
Con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, il «Corriere dei Piccoli» rappresenta un tassello fondamentale della cultura italiana. A partire dal 1908, ha pubblicato racconti illustrati e introdotto le strisce americane, presentando narratori di primo piano. L'editoriale contenuto nel primo numero è considerato il manifesto di fondazione del Fumetto italiano. Questo saggio ripercorre origini ed evoluzione della rivista, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine. Con interviste ai protagonisti e curiosità inedite. Nato nei primi del Novecento come supplemento del «Corriere della Sera», il «Corriere dei Piccoli» mirava alla diffusione della cultura tra coloro che fino ad allora ne erano stati esclusi. Lo spazio dedicato alle storie illustrate riscosse un tale successo da renderla nel tempo una vera e propria rivista di fumetti, la prima in Italia. Le sue pagine hanno ospitato grandi autori, come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Mino Milani, e fatto conoscere personaggi che hanno segnato un'epoca, tra cui Corto Maltese, Cocco Bill, i Puffi e Lucky Luke. Una pubblicazione che ha attraversato tutto il XX secolo, raccontando la società e i suoi cambiamenti, e che ora rivive in questo approfondito saggio di Andrea Carta. Il volume parte dagli inizi, passando in rassegna racconti e romanzi pubblicati negli anni, con un focus sul periodo in cui hanno fatto irruzione i fumetti. Con le interviste a Mino Milani, tra i più grandi storyteller italiani, e Alfredo Castelli, critico e fumettista noto per aver ideato la serie «Martin Mystère». La ricostruzione storica della prima rivista di fumetti italiana.
Ventenni Paperoni. Ma leggi ancora Topolino?
Mattia Del Core
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 336
C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate quando era già grande. Una cosa è certa: tutti conosciamo le storie Disney. Un universo di autori, mondi e personaggi impresso da generazioni nell’immaginario collettivo. Dagli anni Trenta ad oggi, il fumetto Disney ha messo in scena una commedia senza fine interpretata da animali antropomorfi, che di simile all’uomo non hanno solo l’aspetto: Topolino, Paperino e tutti gli altri vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando empatia nel lettore e nello spettatore. Lo sa bene la community di “Ventenni Paperoni”, un gruppo di appassionati che da anni, tra il serio e il faceto, racconta l’universo Disney all’interno del suo salotto online: utilizzando un linguaggio universale, sblocca ricordi, solleva quesiti e incuriosisce neofiti che finiscono per appassionarsi. Contenuti apparentemente leggeri che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento, sfociato in questa originale pubblicazione: una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre.
Diabolik. Ginko all’attacco! Dietro le quinte
Simone Silvestri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 336
Una raccolta di fotografie esclusive dal set di "Diabolik. Ginko all'attacco!", il secondo adattamento cinematografico del re del terrore, diretto dai Manetti Bros. Un racconto per immagini ad opera di Simone Silvestri, che illustra le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione di questo progetto ispirato a uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. Un "dietro le quinte" che cerca di immortalare amicizia, talento ed entusiasmo appena prima o subito dopo un ciak, tra aneddoti, curiosità e istanti sospesi nel tempo. Prefazione di Giacomo Gianniotti.
Giorgio Foresto. Avventure a colori di un pittore fuggiasco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 88
Una mattina del 1970 il più importante illustratore italiano, Giorgio De Gaspari, sparisce da Milano senza lasciare traccia. Qualche mese dopo, in una sperduta isoletta della laguna veneta, un barbone chiede di poter dormire nella barca di un pescatore: si fa chiamare "Giorgio Foresto". Cominciano così le avventure strampalate di una delle figure artistiche più sfuggenti del ventesimo secolo. Una vita custodita da un mistero non ancora del tutto svelato.