EGA-Edizioni Gruppo Abele: La nave corsara
John John Silver e le sue terribili sorelle
Giuliana Bertolo
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2009
pagine: 112
Quanto sono noiose le estati a Montorso a casa dell'insopportabile zio Arturo! Lucia è davvero disperata: un pirata come lei ha bisogno di avventura, di azione, non di rinchiudersi in un paesino di montagna. Il suo eroe, John Long Silver - che lei si diverte a chiamare John John Silver - si sarebbe ammutinato e anche Silvia e Nora, le sorelle di Lucia, la pensano così, ma niente da fare, mamma e papa sono stati molto chiari: si parte anche quest'anno. Lucia, Silvia e Nora non sanno ancora, però, che quell'estate, l'estate 1967, sarà difficile da dimenticare. Lucia non sa che avrà bisogno di tutto il suo coraggio di pirata per scoprire cosa si nasconde dietro la misteriosa scomparsa di Gigi, il figlio del postino. E Silvia e Nora dovranno presto ricredersi sulle pigre galline del pollaio, preziose alleate nella caccia alle masche, le terribili streghe del bosco... Età di lettura: da 7 anni.
I sogni di Friz
Maurizio Crosetti
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2008
pagine: 74
Un altro giorno è passato, un'altra notte. Dove tutti i sogni sono possibili e s'intrecciano e si annodano come una collana di perle, sogni rotondi e luminosi, sogni gioiosi e scintillanti, qualche volta sogni di paura ma il bello è anche questo, aprire gli occhi al mattino e la paura non c'è più. Età di lettura: da 7 anni.
Quando il mare era nel cielo. Nove fiabe
Guido Gozzano
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2008
pagine: 94
Le fiabe di Gozzano sono una sorpresa: lo scrittore torinese ci trasporta in un mondo più originale di quello di Perrault, meno minaccioso di quello dei Grimm. Re impazziti, principesse sdegnose, contadini scaltri, ironia e saggezza, incantesimi e magie. Fiabe dove le principesse possono essere più astute dei principi, il tonto diventare saggio e l'astuto apparire sciocco, i popolani subire soprusi di re e regine per poi ribellarsi con trucchi e magie. Uno scrittore che ci schiude un universo vivace e birichino.

