Egaf: In breve
Cenni sulle sanzioni del codice della strada
Giandomenico Protospataro
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 208
Le procedure del regime sanzionatorio del Codice della strada si discostano da quelle ordinarie previste dalla legge 24.11.1981, n. 689 che costituisce la base per gli illeciti amministrativi. Proprio per la tipicità di tali sanzioni è necessaria una conoscenza dei principi che regolano il settore con l'analisi delle specifiche problematiche. Questa pubblicazione è propedeutica allo svolgimento dell'attività del servizio di polizia stradale per la cui operatività si consiglia vivamente il "Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale" del medesimo autore.
Autoscuole
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il lungo processo di riforma dell'attività delle autoscuole, iniziato nell'ormai lontano 2007 con il DL 7/2007 convertito nella legge 40/2007, registra un importante intervento di revisione ad opera del DM 10.1.2014, n. 30, in vigore dal 1° aprile 2014 ma con una fase transitoria fino al 31.12.2014 per alcuni profili della materia. Questa pubblicazione: tenta di fare il punto dell'attività dopo l'aggiornamento del regolamento autoscuole, alla luce della riforma patente; contiene, pur nella sua ridotta dimensione, tutte le informazioni sulla gestione delle Autoscuole non trascurando approfondimenti dottrinali di pregio; è curata dalla dott.sa Giuseppina Ferrannini, funzionaria del MIT, che ha seguito passo passo lo sviluppo della disciplina cui ha dato un significativo contributo.
Patente di guida
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo manualetto riassume gli importanti temi sulla riforma della patente di guida, in vigore dal 19.1.2013, che incide in misura non lieve sull'attività degli operatori professionali della filiera: autoscuole, che dovranno confrontarsi con molteplici categorie di patenti, con esami di guida sempre più diversificati in relazione a varie tipologie di veicoli ecc.; esaminatori, che troveranno anch'essi non poche novità, analoghe a quelle delle autoscuole, oltre ad un pressante obbligo di aggiornamento professionale; operatori che svolgono servizio di polizia stradale, che dovranno misurarsi con nuove difficoltà per il controllo su strada in relazione alle nuove patenti e a quelle rilasciate anteriormente al 19.1.2013. Dal manualetto è esclusa la tematica sui documenti professionali (CQC, CAP, CFP, ecc.) contenuta in specifica pubblicazione a ciò dedicata: "CQC e documenti professionali". Il testo è aggiornato con le più recenti normativa e prassi amministrativa.
Esami di guida per tutte le patenti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 256
La riforma sulle patenti in vigore dal 19.1.2013, apportata dalla terza direttiva UE recepita con decreto legislativo n. 59/2011, ha introdotto significative novità sulle patenti di guida, sulle numerose categorie e su contenuto e metodi per gli esami di teoria e guida. In questo manualetto della collana "in breve", estremamente concentrata nei contenuti, ci si sofferma sulla prova di guida (prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, come indicato dalle nuove norme) per il conseguimento di tutte le categorie di patenti. La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima riassume il contenuto delle varie "fasi" in cui si articola l'esame di guida di tutte le categorie di patenti, alla luce della nuova disciplina primaria e delle disposizioni applicative (circolari DGM); la seconda fornisce indicazioni generali per la guida e le manovre dei vari veicoli.
Novità 2013 del codice della strada
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 192
Revisioni veicoli leggeri
Emanuele Biagetti, Francesco Pastore
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 528
Disciplina delle revisioni veicoli di massa complessiva fino a 3,5 t o 16 posti a sedere.
Documento unico del veicolo
Miriam Nardelli, Roberta Benci
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 208
Normativa, prassi amministrativa e commento operativo sul documento unico di circolazione e proprietà. Il commento, redatto alla luce delle attuali disposizioni, subirà numerose modifiche che potranno essere seguite passo passo nella banca dati ITER.