EGEA: I Manuali
Ingegneria della conoscenza. Strumenti per innovare e per competere
Giovanni Guida, Giorgio Berini
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 1999
pagine: 280
Finanza aziendale. Estratto
Maurizio Dallocchio, Antonio Salvi
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 1990
Costituzioni
Lorenzo Cuocolo
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2026
pagine: 480
Il volume offre un quadro completo e aggiornato delle principali fonti costituzionali italiane e straniere, strumento indispensabile per la preparazione degli esami di diritto costituzionale. La raccolta riunisce le norme fondamentali dell'ordinamento italiano, accompagnate da leggi di attuazione e documenti storici di rilievo, fornendo una visione d'insieme dell'evoluzione costituzionale del nostro paese. La sezione comparata presenta una selezione ragionata dei testi che hanno segnato la storia costituzionale delle principali democrazie occidentali – Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania – permettendo un confronto immediato tra modelli e principi. Mappe concettuali, tavole sinottiche e schede riassuntive guidano lo studente nell'analisi dei diversi sistemi, offrendo un supporto operativo per lo studio e il ripasso. Pensato per chi vuole comprendere a fondo l'architettura dei poteri pubblici e la tutela dei diritti fondamentali, "Costituzioni" si conferma uno strumento di riferimento nella formazione giuridica contemporanea.
Matematica finanziaria
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2026
Rivolto agli studenti del triennio dei corsi di laurea di Economia, il testo si caratterizza per un approccio originale, dove i contenuti teorici sono puntualmente accompagnati e chiariti da esempi svolti, esercizi e test specificamente pensati per l'approfondimento e la comprensione della matematica finanziaria. L'opera affronta i temi classici della disciplina: le leggi di capitalizzazione e di sconto, i concetti di valore attuale e tassi equivalenti, le operazioni finanziarie, con le misure di valutazione e i criteri di scelta tra alternative, con attenzione alla normativa sulla trasparenza. Ampio spazio è dedicato alle obbligazioni, alle rendite e ai piani di ammortamento con applicazioni a mutui, prestiti e usufrutto. Una sezione affronta i tassi di interesse di mercato, la curva dei rendimenti, il rischio di tasso e le tecniche di immunizzazione, la teoria del portafoglio, i benefici della diversificazione, la frontiera efficiente e il CAPM e i derivati. Infine, si introduce la gestione del rischio di mercato con il Value at Risk, i suoi limiti, le metodologie di calcolo e le pratiche di backtesting e stress testing.
Teoria dell'intermediazione finanziaria
Paolo Gualtieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2026
pagine: 380
Il processo di intermediazione finanziaria, realizzato attraverso gli intermediari e i mercati, resta un pilastro essenziale per lo sviluppo economico, tanto che l'evoluzione del sistema finanziario di un paese si riflette direttamente sulla sua crescita di lungo periodo. Per questo motivo lo studio della teoria dell'intermediazione ha assunto crescente rilevanza negli ultimi decenni, diffondendosi tra accademici, operatori e policy maker. Il volume combina rigore teorico e costanti riferimenti all'attualità, al fine di evidenziare la proficua interrelazione tra teoria e prassi, indispensabile per interpretare i fenomeni economici. Questa nuova edizione tiene conto del mutato contesto globale, segnato dal ritorno dell'inflazione come sfida centrale per le economie avanzate, dal rialzo dei tassi d'interesse e dall'introduzione di importanti innovazioni regolamentari volte a rafforzare la stabilità del sistema. L'opera offre una ricostruzione del dibattito teorico più recente e mette in luce l'evoluzione del pensiero sugli intermediari e i mercati dalla crisi del 2008 a oggi, un arco temporale contraddistinto da fasi critiche ma sostenuto dall'innovazione tecnologica e dalla crescente attenzione normativa, includendo aggiornamenti sulla disciplina e sulla struttura del sistema finanziario.
Statistica semplice
Patrick White
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2026
"Statistica semplice" è un'introduzione semplice e accessibile alla disciplina, pensata per chi la affronta per la prima volta e, spesso, senza basi matematiche. Il libro, corredato da numerosi esempi e un cospicuo apparato di esercizi, spiega i concetti fondamentali (campione, variabile, causalità) senza formule complesse, mostrando come leggere e interpretare i dati. Il percorso didattico procede gradualmente: dall'analisi univariata fino alle relazioni bivariate e multivariate. Ampio spazio è dato all'interpretazione dei dati, ai limiti delle tecniche, ai problemi di campionamento, alla rappresentatività e agli errori più comuni. Particolare attenzione è dedicata alla visualizzazione: grafici e tabelle sono strumenti per raccontare storie, non solo per mostrare numeri. L'autore insiste sull'importanza di spiegare chiaramente i risultati e collegarli a domande di ricerca e ipotesi causali. Ogni capitolo include esercizi, glossari e box di approfondimento, con riferimenti a dataset aperti e tutorial video per replicare le analisi. Con esempi pratici, esercizi e grafici, lo studente può così procedere dall'analisi di una variabile alle tecniche di correlazione e regressione. L'obiettivo è rendere la statistica non più un arduo ostacolo tecnico ma uno strumento utile per capire il mondo sociale.
Informatica, diritto, intelligenza artificiale
Maurizio De Pra, Barbara Indovina
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2026
pagine: 302
Il testo offre una panoramica sistematica dei principali temi dell'informatica giuridica e del Legal Tech, analizzando l'impat

