Einaudi: Einaudi. Stile libero. DVD
Gli album di Marco Paolini. Storie di certi italiani
Marco Paolini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 145
Il primo volume degli 'Album' di Paolini è un libretto che accompagna lo spettacolo a teatro e raccoglie, oltre ai testi, anche il racconto delle stagioni durante le quali 'Gli Album' sono stati realizzati. Una specie di "dietro le quinte", di diario, di quant'altro accadeva dentro e fuori del palcoscenico. Nei due Dvd sono raccolti gli episodi tratti dagli spettacoli teatrali 'Liberi tutti' e 'Aprile '74 e 5'. Sette racconti per immagini, girati in teatri, depositi ferroviari, campi da rugby. Un punto di vista che permette di attraversare con leggerezza uno scorcio di tempo, dove gli eventi storici restano sullo sfondo della vicenda personale dei protagonisti.
Romanzo criminale
Giancarlo De Cataldo
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 636
Un'Italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione. Nel DVD il film di Michele Placido con Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Anna Mouglalis e Jasmine Trinca.
Parole e canzoni
Enzo Jannacci
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 188
Un viaggio stralunato e folle nell'universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l'autoritratto di un maestro che ha saputo regalare le suggestioni più diverse, insegnando a tutti, nella musica come nel teatro cabaret. Il libro, "Poetastrica", a cura di Vincenzo Mollica e Valentina Patavina, è il canzoniere ragionato raccolto dallo stesso Jannacci, con un saggio critico di Gianni Mura, i contributi di Paolo Conte e Mina, e una sezione che raccoglie vari scritti d'autore. Il DVD è un percorso originale proposto da Vincenzo Mollica attraverso documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni sul piccolo schermo, a testimonianza che Jannacci è un vero e proprio caposcuola.
La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia
Carlo Lucarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 79
Si tratta dello "speciale" della trasmissione televisiva "Blu notte" andato in onda nell'estate del 2003. Il DVD, della durata di 120 minuti, riproduce una narrazione televisiva ad alta densità di informazione, che unisce il montaggio di documenti indispensabili per la ricostruzione della memoria recente del Paese con la presenza "scenica" di un Lucarelli più che mai narratore, quasi storico in presa diretta. Dalle stragi mafiose del 1992 ai giorni nostri, un'analisi della storia di Cosa Nostra. Non storia di una deviazione, oscura ma circoscritta, ma parte integrante della storia italiana, al pari di quella dei movimenti politici, dei fenomeni economici e di costume, ai quali si è intrecciata, condizionandoli. Il libro commenta e narra le immagini del DVD.
Il sergente. DVD
Marco Paolini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 182
Nell'autunno del 2004 Marco Paolini viaggiò fino alle pianure del Don, fino al villaggio, ormai scomparso, in cui i soldati italiani cercarono rifugio durante la ritirata delle forze impiegate in Russia del 1943. Il DVD include il filmato di uno spettacolo teatrale registrato nel corso degli anni in tre teatri diversi - "Il sergente" -, ma racconta anche del viaggio di Paolini per preparare lo spettacolo. Un film nel film: il racconto de "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern, ma anche il racconto del "ritorno sul Don" dell'autore. Il libro - "Il quaderno del sergente" - è un quaderno teatrale in cui Paolini ripercorre l'avventura della messa in scena dello spettacolo.
Parole e canzoni
Francesco De Gregori
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 279
Un cofanetto dedicato a De Gregori composto da un volume che offre una chiave di lettura dell'intero corpus di canzoni del cantautore romano. Ogni testo è commentato dai ricordi dell'autore che ne ripercorre la storia. La sezione "Altre parole" offre una serie di testi editi e inediti, scritti nel corso degli anni. Completano l'opera un'appendice con la discografia completa, una nota biografica e la bibliografia. Il DVD è un montaggio originale che segue lo schema di uno spettacolo di De Gregori e utilizza documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni televisive: ogni canzone è presentata da uno spezzone di intervista allo stesso cantautore.
I-TIGI. Racconto per Ustica
Daniele Del Giudice, Marco Paolini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 213
Un cofanetto composto da un volume e un DVD. Il libro "I Tigi da Bologna a Gibellina" si articola in due parti. Nella prima si ripropongono il "Quaderno dei Tigi", scritto da Daniele Del Giudice e da Marco Paolini, e il copione dello spettacolo, che accompagnavano l'edizione 2001 dello spettacolo "I-TIGI. Canto per Ustica". Nella seconda, del tutto nuova, Fernando Marchiori racconta l'intero percorso de "I-TIGI" dal "Canto per Ustica a Bologna" al "Racconto per Ustica", nell'arco del teatro di Paolini. Nel DVD "I-TIGI a Gibellina" pubblichiamo lo spettacolo, in origine creato per Telepiù con la regia di Davide Ferrario, ambientato in una scenografia particolarmente efficace per lo schermo televisivo: il "Cretto di Burri". Scrive Paolini: "Il "Racconto per Ustica" è nato così, dopo il "Canto", come approfondimento, come continuazione di un lavoro di indagine che è andato avanti due anni, mentre nell'aula bunker di Rebibbia si svolgevano le 272 udienze del processo".
Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile
Marco Paolini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 116
Il libro riporta un colloquio-intervista tra Oliviero Ponte di Pino e Marco Paolini; un insieme di appunti, frammenti di diario, conversazioni pubbliche e private, che riscrivono il percorso del "Racconto del Vajont" dal punto di vista di chi lo ha realizzato e dello spettatore, e indagano l'idea di un teatro dove drammaturgia, oralità e senso civile convivono. Nella nuova edizione, l'introduzione "Una storia semplice" di Paolini e Niccolini, ricostruisce la storia della diga, dal progetto al processo dopo la tragedia. Il DVD riproduce lo spettacolo che la sera del 9 ottobre 1997, dalla diga del Vajont, Marco Paolini mise in scena rievocando la strage avvenuta 34 anni prima. Lo spettacolo fu trasmesso in diretta da Rai 2 e l'appassionata ricostruzione della tragedia che spazzò via in pochi minuti quasi duemila persone rapì oltre tre milioni e mezzo di spettatori. La storia raggiunge un pubblico sempre più ampio per la capacità di rappresentare la portata devastante di questa apocalisse, ma soprattutto per la ricerca della verità, individuale e collettiva, su cui si fonda.
Shoah
Claude Lanzmann
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1985
pagine: 255
Uscito nella sale nel 1985, "Shoah" è un documentario di nove ore che raccoglie le parole di superstiti e testimoni: quelli che in genere rifiutano di parlare, le vittime sopravvissute, coloro che si sono resi complici dell'orrore. Sono le facce degli intervistati a esprimere l'indicibile, accostate alle immagini dei luoghi in cui è avvenuto il genocidio ebraico: non come erano allora, ma come sono adesso. L'orrore è in quello che viene detto, non nelle immagini. Conta ciò che è avvenuto: come, prima ancora che perché. Grazie a questo mosaico Lanzmann riesce a ricostruire un'immane tragedia. La prefazione è di Simone de Beauvoir, il film è presentato da un testo di Moni Ovadia "Mostrare l'indicibile".