fbevnts | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi: L'Arcipelago Einaudi

Così parlò il nano da giardino

Così parlò il nano da giardino

Margherita Oggero

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 91

Il Gerbido Vecchio, da tempo immemore patria dei pacifici gerbilli, deve essere abbandonato: al suo posto sorgerà infatti un canile di lusso, e le ruspe sono già pronte a scavare e distruggere. Su consiglio dell'amico Gongolo, saggio nano da giardino, le piccole creature si mettono quindi in cammino per il Gerbido Nuovo, un luogo distante ma ospitale presidiato da Golem, spaventapasseri un po' burbero costruito e poi abbandonato da un bambino deluso di non aver vinto il primo premio in un concorso truccato. Ma quando, dopo mille avventure e non pochi contrattempi, raggiungeranno la terra promessa, per i coraggiosi gerbilli la sfida più grande sarà appena cominciata. Una storia fitta di echi letterari e di giochi di parole ma in superficie liscia e spensierata.
8,80

L'amore e altre forme d'odio

L'amore e altre forme d'odio

Luca Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 141

I mariti e le mogli che popolano questi racconti vivono una tranquilla vita di coppia, che include una casa, alle volte un figlio e spesso un'amante. I loro gesti e riti quotidiani sono fotografati con sguardo distaccato, ma inquietudini e presentimenti sono ben visibili sotto la limpida lastra di ghiaccio delle relazioni. A volte sono gli oggetti a raccontare le ipocrisie, i silenzi, i tragicomici inganni della vita di tutti i giorni; altre volte l'esistenza dei personaggi tende a sdoppiarsi, riflettendo le trame oscure dei loro desideri.
11,00

L'orgia di Praga

L'orgia di Praga

Philip Roth

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 82

Sulle tracce del manoscritto inedito di un martire di lingua Yiddish, lo scrittore americano Nathan Zuckerman a metà degli anni Settanta si reca nella Praga dell'occupazione sovietica. Lì, in una nazione strangolata dal totalitarismo comunista, scopre una dimensione letteraria che non gli appartiene, segnata come dalla prevaricazione istituzionalizzata. E lì, fra gli scrittori oppressi insieme ai quali si trova ben presto invischiato in una serie di avventure bizzarre e struggenti, scopre anche una forma intrigante e perversa di eroismo. "L'orgia di Praga", che riproduce le pagine dei taccuini sui quali Zuckerman annota il suo soggiorno fra quegli artisti proscritti, funge da epilogo alla trilogia composta da "Lo scrittore fantasma", "Zuckerman scatenato" e "La lezione di anatomia", e appone un sigillo sensazionale all'intricata struttura dell'opera magna di Roth sulle conseguenze impreviste dell'arte.
8,50

Sette menzogne

Sette menzogne

James Lasdun

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 203

Un bicchiere di vino rosso gettato in pieno viso durante una festa - un'onta immotivata eppure avvertita come ineluttabile - è la scintilla che innesca un viaggio a ritroso nella vita di Stefan Vogel. Nato e cresciuto nella Germania Est pre-perestrojka, Stefan accetta di avvallare e perpetrare la bugia materna di sé come poeta d'avangurdia sperando di farne uno strumento di riscatto sociale e di fuga verso il luogo che solo incarna ogni aspettativa e ambizione: gli Stati Uniti d'America. La via imboccata, che dal plagio quasi naif giunge fino al vile tradimento, in un percorso di costante autodregadazione, sembrerebbe condurlo alla meta. Ma non basta un oceano a fermare le menzogne ormai sbrigliate. Né una vita a espiarle. Il sogno americano e il suo fallimento acquisiscono in questa rivisitazione inedita lucentezza, grazie a una scrittura elegante e misurata idonea a esprimere tanto i dissidi interiori di un antieroe ambiguo e fragile, quanto il ritmo incalzante di un plot fitto e ben congeniato.
12,00

La donna che aspettava

La donna che aspettava

Andreï Makine

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 133

Unione Sovietica, anni Settanta. Un giovane aspirante scrittore lascia Leningrado, stufo del circolo vizioso della letteratura dissidente: "Lamentarsi del regime, non scrivere, o scrivere solo per lamentarsene". Con il pretesto di fare delle ricerche sugli usi e costumi di una remota regione del Nord, il giovane parte per Mirnoe, un villaggio ai confini dell'Impero. In segreto progetta di insinuarsi nelle pieghe della vita di provincia e raccogliere materiale per la stesura di una satira anti-sovietica. Invece si trova a fare i conti con un passato che non passa: un passato di guerra, che ha prostrato i villaggi e consegnato una generazione di vecchie a morire in solitudine. E soprattutto incontra Vera, una maestra elementare che a quelle donne dedica la propria esistenza, strappandole alle loro case in rovina, seppellite sotto le nevi eterne della foresta. Questa donna silenziosa ed enigmatica, che ogni mattina si reca al solito incrocio di strade dove, fissata a un palo, l'aspetta una cassetta delle lettere immancabilmente vuota, è mossa da una ragione inscalfibile: la ragione dell'attesa. Sedotto da quest'attesa che non riesce a comprendere, il protagonista riuscirà a penetrare il segreto di Vera forse più di quanto avesse voluto, sostituendosi per un istante a colui che non tornerà.
11,00

Il pesce rosso segreto

Il pesce rosso segreto

David Means

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 193

Le parole al vento di un Cristo raffreddatissimo e assai sotto tono, lo sguardo sul mondo di un uomo delle torbiere per caso riportato alla luce in un campo dell'Ohio, la strenua resistenza di un pesce rosso che sopravvive all'impossibile e si fa perno simbolico e simbolico specchio di una disgregazione familiare. David Means opera continue virate del punto di vista, esplorandone in questi racconti le infinite possibilità di fusione, interscambio e parcellizzazione, e aderendo a ciascuno - il micro e il macro, il naturale e il supernaturale - con l'aereo distacco di un demiurgo che s'intende fin troppo bene delle povere cose di questa terra.
13,00

L'indagine

L'indagine

Juan José Saer

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 185

Pichón torna, dopo una lunga assenza, in Argentina e racconta al suo vecchio amico Carlos la storia del "mostro della Bastiglia", un seriai killer che ha ucciso ventisette anziane signore. L'ispettore capo Morvan è incaricato di investigare su questo macabro e sinistro caso durante un nevoso inverno parigino: ogni vittima sembrerebbe aver spontaneamente invitato il killer a casa cenando insieme prima di essere uccisa. Ogni volta il killer si è meticolosamente ripulito e ha lasciato la scena del crimine senza la minima impronta. Il racconto di Pichón s'intreccia con la scoperta di un enigmatico manoscritto sulla guerra di Troia.
12,00

L'allodola e il cinghiale

L'allodola e il cinghiale

Nico Orengo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 48

Un padre e un figlio, separati dallo stesso dolore, entrano nel bosco alla vigilia di Natale. L'uomo vuole abbattere il cinghiale che gli sta distruggendo i campi. Il ragazzo intuisce, in quel grande buio, che la preda è qualcosa d'altro, e difficilmente potrà essere abbattuta da un colpo di fucile. Nella notte d'attesa solo gesti minuti, brevi parole, lunghi silenzi potranno, forse, sconfiggere la rabbia, il rancore, l'opacità del sentimento.
7,80

Salam, maman

Salam, maman

Hamid Ziarati

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 260

L'infanzia è uno spazio di scoperte continue e sconvolgenti, e al piccolo Ali non basta attraversarla da spettatore: lui vuole partecipare e sapere. Nella Teheran di Reza Pahlavi, tra posti di blocco, polizia segreta e roghi di libri proibiti, Ali cerca prima di tutto di capire i fatti fondamentali della vita. Come nascono i bambini? In quale istante esattamente inizia la primavera? E perché Mina è muta? E perché il pasticcere Mammad ha dodici dita? E perché i cugini non si possono sposare tra loro? Per ognuna di queste domande che spesso si perdono nell'allegro caos famigliare, Ali elabora risposte tanto strampalate quanto geniali. Ma poi il fratello maggiore Puyan viene arrestato e da quel momento in casa di Ali comincia a regnare il silenzio.
14,00

Fuoco sulla montagna

Fuoco sulla montagna

Anita Desai

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 185

Dopo un'esistenza spesa al servizio della famiglia, con tanti figli e nipoti, ma piena di delusioni, Nanda Kaul si è ritirata in scontrosa solitudine sulle pendici dell'Himalaya, in una casa con giardino circondata da una boscaglia perennemente minacciata dal fuoco. L'arrivo indesiderato di una bisnipote e la visita di una vecchia amica d'infanzia infrangono la cortina del suo risentimento e la costringono, forse per la prima volta, a riconsiderare se stessa. A poco a poco una sottile fascinazione avvolge l'anziana e disincantata vedova e la stramba adolescente. Fuori, il paesaggio, osservato da Nanda ed esplorato dalla nipote, e la sensazione di una una catastrofe imminente che sovrasta tutti dall'inizio.
12,00

Il «Signor Zero» e il manoscritto medievale

Il «Signor Zero» e il manoscritto medievale

Laura Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 140

Florindo Flores deve precipitosamente tornare a Torino per scoprire chi sta ordendo delle truffe con al centro delle copie "originali" del manoscritto dei Nibelunghi. Una è già stata venduta a Milano per due milioni di euro; e uno studioso di letteratura tedesca fallito, Herr Null, viene ucciso mentre cerca di piazzarne un'altra, momentaneamente nelle mani della sprovveduta contessa Roxilda. A capo dell'organizzazione c'è un criminale che vive in una villa fuori Milano, circondato da una squadra di stupidi gorilla dal grilletto facile.
11,00

Diario 1938

Diario 1938

Elsa Morante

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: XII-65

Nel ristretto spazio di tempo (dal 19 gennaio al 30 luglio 1938) in cui viene redatto, il diario registra gli alti e i bassi della tormentata relazione della ventiseienne Elsa con Alberto Moravia. Sotto forma di lettere a un illusorio Antonio, queste pagine giovanili presentano già quello sguardo meticoloso e insieme fantastico che sarà proprio della Morante matura. Il diario è stato pubblicato nella collana "Saggi brevi" nel 1989.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.