ERGA: Letteratura per l'infanzia
Le antiche civiltà dei fiumi. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 22
Età di lettura: da 6 anni.
L'antica Grecia. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 20
Questo Kamishibai racconta la storia dei Greci, un popolo che ha dato vita a un'incredibile cultura, ricca di filosofia, arte e scoperte. Le tavole illustrate guidano i piccoli spettatori alla scoperta di un pensiero magico e creativo, che ha ispirato grandi opere come templi, statue e teatri. La civiltà greca sorprende per la sua capacità di unire riflessione e bellezza, lasciando un segno indelebile nella storia. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… PUNTINI è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Età di lettura: da 6 anni.
Il fiore sul pozzo. Videogame book
Giacomo Sances
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 148
Romanzo, videogame o strumento didattico? Il fiore sul pozzo è un viaggio onirico tra pagine di carta, ambientazioni 3D e giochi didattici sull'ecologia e sull'Agenda 2030. Fiore è un ragazzino scontroso con tutti, ma sa come rispettare l'ambiente. Così, quando l'Isola Verde è minacciata dall'inquinamento, fa di tutto pur di salvare la sua Margherita. È l'unica amica che ha e riesce a parlarle attraverso il sogno. Nell'impresa non è solo: al suo fianco ci sarai tu, caro lettore. Riuscirete a decifrare la mappa dell'elfo? Risolverete gli enigmi degli Oracoli? E cosa risponderete, alla fine dell'avventura, quando le voci del pozzo vi chiederanno di pronunciare la parola segreta, la sola che potrà salvare l'isola? In questo libro un riconoscimento vocale ti ascolterà davvero, caro lettore. Le sorti dell'incantevole Isola Verde dipenderanno solo da te! Intenti didattici, Tematiche Agenda 2030, ecologia e rispetto dell'ambiente, amicizia, empatia, inclusione, rispetto delle diversità. Questo romanzo è una vera innovazione. La scansione di VCode con l'app Vesepia permette l'esplorazione di mondi virtuali 3D in stile videogame. Il lettore diventa videogiocatore e, interagendo con ambienti e personaggi in 3D, raccoglie informazioni utili allo sviluppo della trama. Sarà lui, pronunciando la parola magica, a decretare il finale per l'Isola Verde. Le sorti della natura dipendono dal suo impegno, dalle scelte che farà e, soprattutto, dalla sua capacità di risolvere gli enigmi su livelli di difficoltà differenti. Età di lettura: da 6 anni.
Strega Baffina, maghi e bimbi birichini. Le fiabe di nonno Gian
Giampiero Novarino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 74
Un mondo di favole, lette e illustrate per i bambini. Nonno Gian continua a scrivere e lo zio Danilo, con le sue magiche matite, illustra le nuove storie con la collaborazione della zia Rosanna. Favole polisensoriali per tutti i bambini lette da Nonno Gian: un sogno che diventa realtà per donare sogni d'oro a tutti. Età di lettura: da 3 anni.
Carte di Fata. Fuoco Aria Terra Acqua 32 carte per giocare con i 4 elementi della Natura
Fiorella Colombo, Francesco Pellegrini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 96
Fare educazione ambientale divertendosi, attraverso il gioco di Carte di F.A.T.A.: ecco l'opportunità che offre questa pubblicazione. Il gioco che viene proposto permette di fare esperienza diretta attraverso il proprio corpo di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria, identificandosi e riconciliandosi con la nostra Madre Terra. La teoria dei quattro elementi naturali, che risale al IV secolo a. C., giunge fin qui, ricordandoci a gran forza che il Cosmo riflette perfettamente ciò che noi siamo: come in grande, così in piccolo. Dentro di noi vive la Natura e il Cosmo intero, dall'equilibrio di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria dipende l'equilibrio psico-fisico di ognuno di noi. Amare la Natura porterà all'amore verso noi stessi. E viceversa. Cosa ti offre questa pubblicazione: 32 CARTE, 32 attività esperienziali sui 4 elementi, 8 modalità di gioco, 2 mappe esplicative, 1 tabellone del Gioco dell'oca dei 4 elementi, Il copione teatrale per bambini "Dolceterra", I canti e i video dello spettacolo teatrale "Dolceterra" a cura della compagnia Liberitutti Gli attori della compagnia sono: Filippo Brunelli, Federica Castagnoli, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita. Età di lettura: da 10 anni.
Dal Big Bang alla comparsa delle prime forme di vita sulla Terra. Album illustrato
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 12
Un albo illustrato che racconta l'evoluzione dell'universo: dalla nascita con il Big Bang, all'espansione e alla formazione delle galassie, fino al nostro sistema solare. Attraverso immagini suggestive e testi semplici, l'albo accompagna i lettori alla scoperta della terra primordiale e delle condizioni che hanno permesso la comparsa delle prime forme di vita. Un viaggio affascinante dalle origini fino ai primi segni Quello che caratterizza questa pubblicazione è che le parole e le immagini sono poetiche: stimolano l'immaginario del lettore, lasciandolo in sospensione… invitandolo a rielaborare in modo personale i contenuti, intervenendo attivamente. Età di lettura: da 6 anni.
Autunno con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Stefano Pastorino, Carla Scala
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Età di lettura: da 5 anni.
I mille mondi di Gea. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Roberta Bedosti
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 193
Favole avventurose per bambini prudenti: Gea guida i lettori nel suo mondo fantastico, dove tutti, piante, animali e oggetti, hanno una loro voce. Età di lettura: da 5 anni.
Nel castello di Babbo Natale. Wonder Christmas land in Gallipoli
Alberto Greco, Roberto Marius Treglia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 60
Tante leggende parlano di Babbo Natale: un uomo che ogni anno parte dalla Finlandia con la sua slitta per distribuire doni a tutti i bambini del mondo la notte di Natale. Ma chi è veramente quest'uomo? Come nasce la sua storia? E come diviene leggenda? Sarà un piccolo elfo a raccontarcelo. Preparatevi bambini perché, tra immagini, animazioni e musiche, questo libro interattivo vi farà vivere una magica storia alla riscoperta dell'uomo che caratterizza i nostri natali: il grande e generoso Babbo Natale. Età di lettura: da 5 anni.
Tombola biblica e altri giochi
Andrea Gasparini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 64
Un set di 56 carte illustrate per raccontare le storie e i personaggi della Bibbia, il Libro dei libri. Ogni personaggio rappresentato raccoglie una pagina dei racconti narrati nella Bibbia, Antico e Nuovo Testamento. Nel libretto allegato si trovano le sintesi che descrivono i singoli personaggi, i riferimenti biblici, le domande per giocare, le regole dei giochi. Le carte sono pensate per giocare alla tombola nella variante messicana, con le illustrazioni al posto dei numeri, o ad altri giochi didattici: indovina il personaggio o quiz biblico. Vengono fornite anche le cartelle per giocare alla tombola messicana. Uno strumento indispensabile per far imparare cose nuove ai bambini, in famiglia o al catechismo, ma anche per coltivare la propria cultura religiosa divertendosi!
Il guardaroba di Lucilla. Fiaba scritta con l’ago e il filo per le nonne e per le nipotine
Carla Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questa che vi presento è una storiella del tutto originale e innovativa, in quanto fonde armoniosamente scrittura, fotografia e cucito. La protagonista, una simpatica bambola dal volto di porcellana, si trasformerà in una deliziosa modella grazie al lavoro assiduo e appassionato della sua “nonna”. Lucilla, questo il suo nome, sfoggerà molti dei suoi numerosissimi modellini in una festosa carrellata come su una passerella di moda. Una variegata passerella fotografica di una sfavillante sfilata di oltre 150 costumi per le feste di compleanno, di carnevale e teatrali delle vostre bimbe. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Capitan Pasta Gialla
Gianfranco M. Martinini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 128
Le avventure di Pasta Gialla, la farfalla magica, un eroe antieroe, una farfalla fragile ma coraggiosa e determinata, che non si ferma alle apparenze, ma apre la mente e va oltre il già visto e il già conosciuto. Pasta Gialla un giorno ha l’illuminazione: incontra la luce misteriosa che la rende artefice del proprio destino. Potrà assumere diverse sembianze solo se ci crederà fino in fondo. Ma non basta, i suoi intenti dovranno essere in favore del bene, con mente aperta, senza cedere mai alla violenza. E Pasta Gialla riuscirà a trovare una soluzione creativa per ogni problema e per ogni avventura che affronterà. Incontrerà animali preistorici, tribù primitive, belve feroci e vampiragni, maghi malvagi, e alla fine Pasta Gialla incontrerà le civiltà avanzate, l’umanità del futuro. Al suo fianco Ala Bianca, la giovane farfalla, Karin la gazzella, Laila il collie e Penna nera l’urubù. Insieme si avventureranno nell’Arcipelago Invisibile, dove si trova L’Isola che c’è, l’Isola dei Vulcani e l’isola dei Sogni. Per arrivare ai Thoros, il popolo dello spazio. Età di lettura: da 5 anni.