Erickson: Psicologia
Alcol... Piacere di conoscerti! Guida ecologica alla promozione della salute
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 210
L'alcol, nella cultura occidentale, è sempre stato un compagno di strada privilegiato. Pubblicità, luoghi comuni, interessi economici rilevanti spingono al consumo, contribuiscono a sostenere la "cultura" del bere. Ma contemporaneamente si cominciano ad affrontare anche i problemi che l'alcol crea all'uomo. Il passaggio dal cosiddetto bere moderato, concetto ambiguo e non definibile, al bere problematico, è molto sfumato e soprattutto non predeterminabile. Per questo si comincia a dire che il bere è un comportamento a rischio, soprattutto da quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso la Carta Europea sull'Alcol (Parigi 1995) lo ha fatto chiaramente intendere. È importante imparare a conoscere l'alcol in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza nasce infatti la capacità di autoproteggersi e di diventare protagonisti attivi della propria salute. Nelle scuole alcologiche territoriali, momento educativo fondamentale dei programmi alcologici territoriali, le famiglie ricevono la necessaria informazione e formazione. A tal fine il materiale proposto in questo libro è sicuramente utile e consigliabile per tutti i programmi alcologici italiani. Il materiale del libro si rivolge anche a tutti quanti vogliano conoscere l'alcol, riflettere sui suoi falsi piaceri, sull'opportunità o meno di averlo come compagno di strada, conoscere quel mondo vitale dei Club attraverso cui molte famiglie hanno già trovato una soluzione ai loro problemi alcolcorrelati.
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
Kathryn Geldard, David Geldard
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 330
Problem solving nella riabilitazione psichiatrica. Guida pratica
Laura Barbieri, Ileana Boggian, Dario Lamonaca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 153
Il principio alla base di questo volume è aiutare gli utenti psichiatrici ad apprendere abilità che consentano loro di aumentare autoconsapevolezza e spazi di autonomia, riducendo la dipendenza da altre persone per quanto riguarda decisioni e azioni quotidiane. Gli autori descrivono l'impostazione teorica e pratica del problem solving training, intervento identificato come mediatore del funzionamento sociale, sperimentato con gruppi di pazienti nei Centri Diurni dei Dipartimenti di Salute Mentale. Le tecniche di problem solving possono risultare strumenti efficaci nella cura dei disturbi d'ansia, dei disturbi depressivi e dei disturbi dello spettro schizofrenico, e permettono di sviluppare le abilità necessarie a riconoscere e rispondere attivamente agli elementi di stress, ai conflitti interpersonali e ad eventuali ostacoli rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi. L'applicazione pratica del problem solving nel metodo utilizzato dagli autori è articolata in quattro fasi di crescente difficoltà, sia da un punto di vista emotivo che per le capacità cognitive richieste. Sono presenti schede di risoluzione e di analisi dei problemi, suggerimenti pratici ed esempi di compilazione delle schede.
Guida alla sindrome di Asperger. Diagnosi e caratteristiche evolutive
Tony Attwood
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 203
Tony Attwood guida nei meandri di un disturbo che solo ora comincia a essere riconosciuto pienamente e definito nelle sue linee essenziali. Attraverso numerose esperienze e testimonianze di persone Asperger, viene offerta una valida e completa ricognizione diagnostica, vengono indagate le aree maggiormente coinvolte (il comportamento sociale, il linguaggio, la concentrazione su particolari interessi e la routine, la cognizione e i disturbi della coordinazione motoria, le differenze nella percezione e nella sensibilità sensoriale) e presentate le più efficaci strategie di intervento.
101 storie che guariscono. L'uso di narrazioni in psicoterapia
George W. Burns
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 398
Le storie possono giocare un ruolo importante nella terapia con bambini e adolescenti, perché li aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi e ad affrontare con serenità le difficoltà della vita. In alcuni casi, addirittura, le favole risultano essere l'unico modo per far loro affrontare determinati temi di cui non vogliono parlare direttamente. Questo volume fornisce suggerimenti su come utilizzare le favole e le metafore nella terapia con ragazzi e bambini. L'autore si sofferma in particolare su come narrare in modo efficace, cosa dire e come modulare la voce in modo da catturare i bambini e condurli nel viaggio verso la guarigione.
ICF versione breve. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 236
L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo "funzionamento".
Autoefficacia. Teoria e applicazioni
Albert Bandura
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 791
Albert Bandura, uno dei maggiori psicologi viventi, delinea la natura complessa e la struttura dell'auto-efficacia, la sua evoluzione nel corso dell'esistenza e il suo ruolo nei principali contesti di vita. Il testo esamina infatti in profondità le applicazioni dell'autoefficacia in sei campi fondamentali: la cognizione e l'apprendimento, la promozione e la tutela della salute, la psicoterapia e l'intervento clinico, lo sport e le attività fisiche, il management e l'organizzazione, l'efficacia collettiva e politica. Vengono analizzate inoltre le fonti tradizionali del senso di efficacia personale — l'esperienza diretta, l'osservazione di modelli, i processi persuasori e l'elaborazione di informazioni sugli stati emotivi e fisiologici — e l'interazione dei processi cognitivi, motivazionali, affettivi e sociali nell'integrazione di tali informazioni. Un contributo teorico importante dell'opera è la descrizione chiara del rapporto fra autoefficacia e concetti affini e correlati: per esempio, l'idea di sé, l'autostima e la motivazione alla competenza. Ne emerge una visione della persona come essere sociale che è in parte capace di sottrarsi al determinismo biologico e ambientale attraverso un processo di autoregolazione continua, in costante dialogo con i suoi processi interni ed esterni.
Teorie del sé. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo
Carol S. Dweck
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 264
Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione
Margaret Hough
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1999
pagine: 245
Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti
Philip Kendall, Mario Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1995
pagine: 291
Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie
Falloon Ian
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1992
pagine: 235
Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva
Randye J. Semple, Jennifer Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 354
Nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l'ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli. Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle. Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell'accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente. La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d'ansia.