fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Psicologia

Alcol... Piacere di conoscerti! Guida ecologica alla promozione della salute

Alcol... Piacere di conoscerti! Guida ecologica alla promozione della salute

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2009

pagine: 210

L'alcol, nella cultura occidentale, è sempre stato un compagno di strada privilegiato. Pubblicità, luoghi comuni, interessi economici rilevanti spingono al consumo, contribuiscono a sostenere la "cultura" del bere. Ma contemporaneamente si cominciano ad affrontare anche i problemi che l'alcol crea all'uomo. Il passaggio dal cosiddetto bere moderato, concetto ambiguo e non definibile, al bere problematico, è molto sfumato e soprattutto non predeterminabile. Per questo si comincia a dire che il bere è un comportamento a rischio, soprattutto da quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso la Carta Europea sull'Alcol (Parigi 1995) lo ha fatto chiaramente intendere. È importante imparare a conoscere l'alcol in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza nasce infatti la capacità di autoproteggersi e di diventare protagonisti attivi della propria salute. Nelle scuole alcologiche territoriali, momento educativo fondamentale dei programmi alcologici territoriali, le famiglie ricevono la necessaria informazione e formazione. A tal fine il materiale proposto in questo libro è sicuramente utile e consigliabile per tutti i programmi alcologici italiani. Il materiale del libro si rivolge anche a tutti quanti vogliano conoscere l'alcol, riflettere sui suoi falsi piaceri, sull'opportunità o meno di averlo come compagno di strada, conoscere quel mondo vitale dei Club attraverso cui molte famiglie hanno già trovato una soluzione ai loro problemi alcolcorrelati.
19,80

Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità

Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità

Kathryn Geldard, David Geldard

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 330

24,00

Problem solving nella riabilitazione psichiatrica. Guida pratica

Laura Barbieri, Ileana Boggian, Dario Lamonaca

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 153

Il principio alla base di questo volume è aiutare gli utenti psichiatrici ad apprendere abilità che consentano loro di aumentare autoconsapevolezza e spazi di autonomia, riducendo la dipendenza da altre persone per quanto riguarda decisioni e azioni quotidiane. Gli autori descrivono l'impostazione teorica e pratica del problem solving training, intervento identificato come mediatore del funzionamento sociale, sperimentato con gruppi di pazienti nei Centri Diurni dei Dipartimenti di Salute Mentale. Le tecniche di problem solving possono risultare strumenti efficaci nella cura dei disturbi d'ansia, dei disturbi depressivi e dei disturbi dello spettro schizofrenico, e permettono di sviluppare le abilità necessarie a riconoscere e rispondere attivamente agli elementi di stress, ai conflitti interpersonali e ad eventuali ostacoli rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi. L'applicazione pratica del problem solving nel metodo utilizzato dagli autori è articolata in quattro fasi di crescente difficoltà, sia da un punto di vista emotivo che per le capacità cognitive richieste. Sono presenti schede di risoluzione e di analisi dei problemi, suggerimenti pratici ed esempi di compilazione delle schede.
20,00 19,00

Guida alla sindrome di Asperger. Diagnosi e caratteristiche evolutive

Guida alla sindrome di Asperger. Diagnosi e caratteristiche evolutive

Tony Attwood

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 203

Tony Attwood guida nei meandri di un disturbo che solo ora comincia a essere riconosciuto pienamente e definito nelle sue linee essenziali. Attraverso numerose esperienze e testimonianze di persone Asperger, viene offerta una valida e completa ricognizione diagnostica, vengono indagate le aree maggiormente coinvolte (il comportamento sociale, il linguaggio, la concentrazione su particolari interessi e la routine, la cognizione e i disturbi della coordinazione motoria, le differenze nella percezione e nella sensibilità sensoriale) e presentate le più efficaci strategie di intervento.
23,00

101 storie che guariscono. L'uso di narrazioni in psicoterapia

George W. Burns

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 398

Le storie possono giocare un ruolo importante nella terapia con bambini e adolescenti, perché li aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi e ad affrontare con serenità le difficoltà della vita. In alcuni casi, addirittura, le favole risultano essere l'unico modo per far loro affrontare determinati temi di cui non vogliono parlare direttamente. Questo volume fornisce suggerimenti su come utilizzare le favole e le metafore nella terapia con ragazzi e bambini. L'autore si sofferma in particolare su come narrare in modo efficace, cosa dire e come modulare la voce in modo da catturare i bambini e condurli nel viaggio verso la guarigione.
23,00 21,85

ICF versione breve. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2004

pagine: 236

L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo "funzionamento".
15,00 14,25

Autoefficacia. Teoria e applicazioni

Autoefficacia. Teoria e applicazioni

Albert Bandura

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2000

pagine: 791

Albert Bandura, uno dei maggiori psicologi viventi, delinea la natura complessa e la struttura dell'auto-efficacia, la sua evoluzione nel corso dell'esistenza e il suo ruolo nei principali contesti di vita. Il testo esamina infatti in profondità le applicazioni dell'autoefficacia in sei campi fondamentali: la cognizione e l'apprendimento, la promozione e la tutela della salute, la psicoterapia e l'intervento clinico, lo sport e le attività fisiche, il management e l'organizzazione, l'efficacia collettiva e politica. Vengono analizzate inoltre le fonti tradizionali del senso di efficacia personale — l'esperienza diretta, l'osservazione di modelli, i processi persuasori e l'elaborazione di informazioni sugli stati emotivi e fisiologici — e l'interazione dei processi cognitivi, motivazionali, affettivi e sociali nell'integrazione di tali informazioni. Un contributo teorico importante dell'opera è la descrizione chiara del rapporto fra autoefficacia e concetti affini e correlati: per esempio, l'idea di sé, l'autostima e la motivazione alla competenza. Ne emerge una visione della persona come essere sociale che è in parte capace di sottrarsi al determinismo biologico e ambientale attraverso un processo di autoregolazione continua, in costante dialogo con i suoi processi interni ed esterni.
45,00

Teorie del sé. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo
20,00

Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione

Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione

Margaret Hough

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 1999

pagine: 245

19,50

Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti

Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti

Philip Kendall, Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 1995

pagine: 291

19,50

Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie

Falloon Ian

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 1992

pagine: 235

24,00 22,80

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva

Randye J. Semple, Jennifer Lee

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 354

Nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l'ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli. Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle. Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell'accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente. La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d'ansia.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.