Erickson: Test e strumenti di valutazione scuola
TDE. Test del Disegno dell'Elefante. Il disegno in età evolutiva: teorie di sviluppo e strumenti per la valutazione
Valeria Flori, Alice Francesca Giannasso, Maria Luisa Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il disegno è uno degli strumenti maggiormente utilizzati dal Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e, più in generale, dai clinici dello sviluppo per misurare le capacità di rappresentazione del mondo interiore del bambino e il livello di sviluppo di abilità specifiche. Il Test del Disegno dell’Elefante (TDE) si pone come strumento per valutare il disegno su rappresentazione mentale in bambine e bambini tra i 4 e i 7 anni, e per osservare le caratteristiche formali della linea e la sua evoluzione, mettendo in luce i processi cognitivi ed emotivi che favoriscono l’evoluzione del comportamento grafico. Il test prevede il disegno libero di un elefante e la valutazione, in termini di presenza e precisione, di alcuni elementi ritenuti significativi per la fascia d’età di riferimento. Adatto per essere parte integrante della valutazione neuropsicologica in età prescolare, il TDE è anche un efficace strumento di screening preventivo che consente la rilevazione precoce di eventuali segnali di rischio per disturbi di tipo cognitivo.
PASS. Atteggiamenti dell'alunno verso di sé e la scuola. Valutazione del benessere in classe
Sara Zaccaria, Matteo Ciancaleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 31
PASS consente di indagare nove atteggiamenti di bambine e bambini verso sé e la scuola, collegati a obiettivi educativi chiave: sentimenti verso la scuola, capacità di apprendimento percepita, autostima, preparazione all’apprendimento, atteggiamento nei confronti degli insegnanti, etica generale del lavoro, fiducia nell’apprendimento, atteggiamento nei confronti della frequenza scolastica e risposta alle richieste scolastiche. Il test permette di identificare le barriere attitudinali all’apprendimento e i bambini a rischio di problematiche comportamentali o basso rendimento.
SNUP-S Senso del Numero: Prerequisiti-Scuola. Valutazione dell'abilità matematica. 4-7 anni
Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Rachele Montanelli, Gian Marco Marzocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 64
La batteria SNUP-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di cinque diversi domini di funzionamento considerati prerequisiti dell’apprendimento della matematica (confronto di quantità, conteggio, seriazione, conoscenza di cifre, memoria visuo-spaziale). Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, dei singoli bambini e dell’intera classe. Cosa trovi in questo KIT? Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria SNUP-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento; Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento; Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove; Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
IDA-S Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento-Scuola. Valutazione dei prerequisiti di letto-scrittura. 4-6 anni
Paola Bonifacci, Chiara Pellizzari, Piera Giuliano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
La batteria IDA-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di sei diverse aree di funzionamento: vocabolario, consapevolezza fonologica, comprensione morfosintattica, conoscenza delle sequenze logiche delle storie, memoria fonologica, conoscenza di lettere. Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo linguistico e dei predittori della letto-scrittura e può fornire indicazioni su singoli o sul profilo di classe. Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria IDA-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento. Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento. Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove. Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
Test CO-TT
De Francesco, Zamperlin
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 136
IDDPE. Intervista Diagnostica Disturbi Psicopatologici età Evolutiva
Stefano Vicari, Maria Pontillo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 128
Studi recenti testimoniano una continuità evolutiva tra le difficoltà psicopatologiche dell’infanzia e le fasi di sviluppo successive, per cui molti bambini e bambine con difficoltà emotive o comportamentali sono a rischio di sviluppare disturbi psicopatologici durante l’adolescenza e l’età adulta. Individuare e trattare precocemente il disturbo mentale ha quindi come obiettivo quello di contenere la sofferenza psicologica di ragazzi e ragazze, ma anche quello di ridurre il rischio di cronicizzazione del disturbo psichiatrico nell’età adulta. L’IDDPE nasce con l’intento di guidare psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili nella formulazione di una diagnosi psicopatologica in età evolutiva (tra i 3 e i 18 anni) fondata sul ragionamento clinico e, dunque, su una corretta diagnosi differenziale secondo l’orientamento del DSM-5-TR®. Il percorso di valutazione psicopatologica proposto si articola in 5 step, dalla raccolta anamnestica, al colloquio diagnostico, fino alla formulazione di una diagnosi finale.
IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia
Valentina Viglione, Caterina Fedi, Roberta Marotta, Paola Brovedani, Maria Pontillo, Paola De Rose, Paola Bergonzini, Stefano Vicari, Gabriele Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 208
L’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia si ispira alla versione Early Childhood della K-SADS, che si propone come strumento importante e utile ai clinici nell’assessment della psicopatologia in età prescolare. La prevalenza di disturbi mentali in questa fascia d’età è simile a quella identificata per i bambini di età maggiore, con variabili tra il 10% e il 15% della popolazione. Si tratta peraltro spesso di disturbi che tendono a rimanere stabili nel tempo. L’individuazione di situazioni potenzialmente a rischio nella fascia d’età 3-6 anni può garantire l’avvio di interventi riabilitativi precoci, con conseguenti ripercussioni in termini di efficacia della prevenzione. La scelta di rivedere e adattare la versione Early Childhood della K-SADS, grazie a un più facile e lineare confronto con analoghi strumenti nelle versioni applicabili a bambini più grandi (ad es., la K-SADS-PL), permetterà di effettuare studi follow-up più precisi, descrivendo in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce e spesso in continuità con le età successive.
TGMD-3. Test per la valutazione dello sviluppo grosso-motorio
Dale A. Ulrich
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il volume, che propone la standardizzazione italiana del TGMD-3 effettuata su 8500 soggetti, si rivolge a insegnanti, educatori e a tutti i professionisti coinvolti in programmi di attività motorie di base. Il test consente di valutare il livello di sviluppo grosso-motorio in bambini/e dai 3 agli 11 anni, attraverso l’osservazione delle abilità di locomozione e di controllo della palla. Al manuale teorico sono allegati il protocollo di somministrazione — corredato di illustrazioni a colori — e il protocollo di notazione — per la registrazione dei dati e il calcolo e l’interpretazione dei punteggi — che guidano alla comprensione dei punti di forza e di debolezza dell’allievo/a. La misurazione dei livelli di padronanza delle abilità grosso-motorie ottenuta con il TGMD-3 aiuta nella progettazione di percorsi didattici personalizzati.
Test AMOS. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l'università
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 204
Sono molti gli studenti che, pur avendo buone potenzialità di apprendimento, non riescono a realizzarle e valorizzarle adeguatamente. AMOS fornisce a docenti, psicopedagogisti, psicologi scolastici e quanti operano nei settori educativi una batteria per valutare: le abilità di studio; gli stili cognitivi; le componenti emotive e motivazionali dell’apprendimento. La nuova edizione della batteria AMOS è composta da sette strumenti: Questionario sulle Strategie di Studio (QSS), finalizzato a rilevare le strategie di studio dello studente; Questionario sull’Approccio allo Studio (QAS), finalizzato a rilevare cinque dimensioni di studio che riguardano la capacità di organizzazione personale, il grado di elaborazione attiva, la capacità di autovalutazione, le strategie di preparazione alla prova e la sensibilità metacognitiva; Questionario sugli Stili Cognitivi (QSC), finalizzato a rilevare la preferenza per la codifica di informazioni di tipo visivo o verbale e di tipo globale o analitico; Prova di Apprendimento (PA), fornisce un indice oggettivo delle capacità di comprensione, memorizzazione e ricordo dello studente di scuola secondaria di secondo grado e università; Prova di Studio (PS) composta da due testi: Una seconda città e L’espansione urbanistica nell’età di Augusto, entrambi rivolti a studenti universitari; Questionario sulle Convinzioni (QC), un insieme di strumenti finalizzati a rilevare il sistema motivazionale dello studente con riferimento alle teorie dell’intelligenza e della personalità, fiducia nella propria intelligenza e nella propria personalità, obiettivi di apprendimento e percezione di abilità; Questionario Ansia e Resilienza (QAR), per rilevare il livello di ansia in situazioni di studio (fattore ansia) e al tempo stesso la capacità dello studente di affrontare situazioni di studio particolarmente impegnative (fattore resilienza). Al volume è abbinato un software scaricabile da internet e compatibile con sistema operativo Windows che consente di elaborare e gestire in modo automatico i risultati, oltre che di stampare i diversi protocolli.
CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche
Luigi Marotta, Claudia Ronchetti, Manuela Trasciani, Stefano Vicari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il libro propone una batteria di prove di valutazione di prerequisiti all'apprendimento della lettura e della scrittura, capace di «misurare» il livello evolutivo delle abilità metafonologiche, ovvero «la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi», azione fondamentale per individuare precocemente i bambini a rischio e dare loro un'opportunità di intervento prima che le difficoltà incidano sull'intero percorso scolastico. La somministrazione individuale del Test CMF è molto semplice e rapida, organizzata in due finestre temporali, inizio e fine di ogni anno scolastico, consente di utilizzare facilmente lo strumento nell'attività didattico-curricolare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche. Le prove da svolgere indagano nello specifico le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, consegnando un profilo del bambino di grande utilità per orientare l'attività didattica, per la progettazione di specifici interventi abilitativi e riabilitativi, per favorire un'attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento scolastico. All'interno del libro trovi il codice per scaricare i file Excel per il calcolo automatico dei profili.