Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Test e strumenti di valutazione scuola

IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia

Valentina Viglione, Caterina Fedi, Roberta Marotta, Paola Brovedani, Maria Pontillo, Paola De Rose, Paola Bergonzini, Stefano Vicari, Gabriele Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia si ispira alla versione Early Childhood della K-SADS, che si propone come strumento importante e utile ai clinici nell’assessment della psicopatologia in età prescolare. La prevalenza di disturbi mentali in questa fascia d’età è simile a quella identificata per i bambini di età maggiore, con variabili tra il 10% e il 15% della popolazione. Si tratta peraltro spesso di disturbi che tendono a rimanere stabili nel tempo. L’individuazione di situazioni potenzialmente a rischio nella fascia d’età 3-6 anni può garantire l’avvio di interventi riabilitativi precoci, con conseguenti ripercussioni in termini di efficacia della prevenzione. La scelta di rivedere e adattare la versione Early Childhood della K-SADS, grazie a un più facile e lineare confronto con analoghi strumenti nelle versioni applicabili a bambini più grandi (ad es., la K-SADS-PL), permetterà di effettuare studi follow-up più precisi, descrivendo in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce e spesso in continuità con le età successive.
69,00 65,55

TGMD-3. Test per la valutazione dello sviluppo grosso-motorio

Dale A. Ulrich

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il volume, che propone la standardizzazione italiana del TGMD-3 effettuata su 8500 soggetti, si rivolge a insegnanti, educatori e a tutti i professionisti coinvolti in programmi di attività motorie di base. Il test consente di valutare il livello di sviluppo grosso-motorio in bambini/e dai 3 agli 11 anni, attraverso l’osservazione delle abilità di locomozione e di controllo della palla. Al manuale teorico sono allegati il protocollo di somministrazione — corredato di illustrazioni a colori — e il protocollo di notazione — per la registrazione dei dati e il calcolo e l’interpretazione dei punteggi — che guidano alla comprensione dei punti di forza e di debolezza dell’allievo/a. La misurazione dei livelli di padronanza delle abilità grosso-motorie ottenuta con il TGMD-3 aiuta nella progettazione di percorsi didattici personalizzati.
49,00 46,55

Test AMOS. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l'università

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 204

Sono molti gli studenti che, pur avendo buone potenzialità di apprendimento, non riescono a realizzarle e valorizzarle adeguatamente. AMOS fornisce a docenti, psicopedagogisti, psicologi scolastici e quanti operano nei settori educativi una batteria per valutare: le abilità di studio; gli stili cognitivi; le componenti emotive e motivazionali dell’apprendimento. La nuova edizione della batteria AMOS è composta da sette strumenti: Questionario sulle Strategie di Studio (QSS), finalizzato a rilevare le strategie di studio dello studente; Questionario sull’Approccio allo Studio (QAS), finalizzato a rilevare cinque dimensioni di studio che riguardano la capacità di organizzazione personale, il grado di elaborazione attiva, la capacità di autovalutazione, le strategie di preparazione alla prova e la sensibilità metacognitiva; Questionario sugli Stili Cognitivi (QSC), finalizzato a rilevare la preferenza per la codifica di informazioni di tipo visivo o verbale e di tipo globale o analitico; Prova di Apprendimento (PA), fornisce un indice oggettivo delle capacità di comprensione, memorizzazione e ricordo dello studente di scuola secondaria di secondo grado e università; Prova di Studio (PS) composta da due testi: Una seconda città e L’espansione urbanistica nell’età di Augusto, entrambi rivolti a studenti universitari; Questionario sulle Convinzioni (QC), un insieme di strumenti finalizzati a rilevare il sistema motivazionale dello studente con riferimento alle teorie dell’intelligenza e della personalità, fiducia nella propria intelligenza e nella propria personalità, obiettivi di apprendimento e percezione di abilità; Questionario Ansia e Resilienza (QAR), per rilevare il livello di ansia in situazioni di studio (fattore ansia) e al tempo stesso la capacità dello studente di affrontare situazioni di studio particolarmente impegnative (fattore resilienza). Al volume è abbinato un software scaricabile da internet e compatibile con sistema operativo Windows che consente di elaborare e gestire in modo automatico i risultati, oltre che di stampare i diversi protocolli.
35,00 33,25

CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche

Luigi Marotta, Claudia Ronchetti, Manuela Trasciani, Stefano Vicari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il libro propone una batteria di prove di valutazione di prerequisiti all'apprendimento della lettura e della scrittura, capace di «misurare» il livello evolutivo delle abilità metafonologiche, ovvero «la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi», azione fondamentale per individuare precocemente i bambini a rischio e dare loro un'opportunità di intervento prima che le difficoltà incidano sull'intero percorso scolastico. La somministrazione individuale del Test CMF è molto semplice e rapida, organizzata in due finestre temporali, inizio e fine di ogni anno scolastico, consente di utilizzare facilmente lo strumento nell'attività didattico-curricolare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche. Le prove da svolgere indagano nello specifico le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, consegnando un profilo del bambino di grande utilità per orientare l'attività didattica, per la progettazione di specifici interventi abilitativi e riabilitativi, per favorire un'attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento scolastico. All'interno del libro trovi il codice per scaricare i file Excel per il calcolo automatico dei profili.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.