Esedra: Numismatica patavina
Dal Gabinetto numismatico al "Museo" virtuale, dal disegno alla nuvola di punti. La collezione di medaglioni romani imperiali del Museo Correr di Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2019
pagine: 264
Il volume analizza in modo completo una ventina di medaglioni romani di età imperiale, conservati nel Museo Correr di Venezia, sia dal punto di vista storico-numismatico che iconografico, mediante le più recenti tecniche informatiche di indagine e rappresentazione bi e tridimensionali. Lo studio si pone come esemplare dal punto di vista metodologico, per ricerche analoghe che si propongano non solo la conoscenza delle particolarità morfologiche di questi pezzi straordinari, ma anche il loro intrinseco valore storico. Completa il volume un saggio di Michele Asolati nel quale vengono delineati i modi di rappresentazione della moneta, dall’antichità a oggi.
Le monete di Cirene e della Cirenaica nel Mediterraneo. Problemi e prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2017
pagine: 420
I ritrovamenti monetali e i processi storico-economici nel mondo antico
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2012
Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali (secoli X-XV)
Andrea Saccocci
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 253
Soldati, mercanti, signorotti di provincia, poeti, ladri ma anche moderni archeologi sono alcuni dei personaggi che si intravedono dietro le pagine di questo volume. Scopo di quest'opera è di illustrare scientificamente le caratteristiche monetarie del nord-est italiano durante il Medioevo. Tuttavia proprio l'attenzione per gli uomini che stanno all'origine di ogni scelta economica, ha consentito la comprensione di quei meccanismi che fecero di queste regioni un vasto e fortemente omogeneo mercato monetario. Mercato che contribuì non poco al grande successo mercantile della Serenissima.
Charles Patin. La collezione numismatica, la raccolta artistica, la biblioteca
Giovanni Gorini, Vincenzo Mancini, Marco Callegari
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 371
I ritrovamenti monetali e i processi inflativi nel mondo antico e medievale
Giovanni Gorini, Wolfgang Fischer-Bossert, Daniele Foraboschi
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 170
I ritrovamenti monetali e la Legge di Gresham
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 222
L'espressione "Legge di Gresham" identifica il fenomeno economico-monetario secondo il quale "la moneta cattiva scaccia quella buona", ossia quella pratica che porta a spendere, a parità di valore nominale, le monete con peggiore contenuto metallico e a conservare e accumulare quelle con migliore contenuto. In passato tale pratica ha avuto una fondamentale importanza e notevoli implicazioni a livello storico-economico, ma ancora oggi continua a giocare un ruolo, ad esempio spingedoci a spendere la banconota più gualcita e a trattenere quella fior di stampa. Questo libro raccoglie i contributi proposti nel corso del III Congresso Internazionale di Numismatica e Storia Monetaria (Padova, 28-29 ottobre 2005) sul tema della Legge di Gresham e i ritrovamenti monetali. In particolare, si approfondiscono gli esiti che ha avuto nel mondo greco, celtico, romano, bizantino e medievale europeo e se ne discute anche la "paternità": attribuita a Sir Thomas Gresham (ca. 1519-1579) nella seconda metà dell'Ottocento, essa, più probabilmente, va ricondotta ad ambienti italiani in cui il fenomeno era già noto e teorizzato un secolo prima. Il volume, inoltre, accoglie in appendice la riedizione del contributo Uses and abuses of Gresham's Law in the History of Money di Robert Mundell, professore di Economia presso la Columbia University di New York e Premio Nobel per l'Economia nel 1999.
Ritrovamenti monetali nel mondo antico: problemi e metodi
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 294
Questo volume raccoglie i testi dei partecipanti al Convegno tenutosi a Padova nel 2000 sul tema dei ritrovamenti monetali nell'antichità : quattordici contributi dovuti a specialisti italiani e stranieri di diversa estrazione culturale, che hanno trattato numerosi aspetti connessi alla tematica dei ritrovamenti monetali, sia isolati che in singoli ripostigli, avvenuti nel bacino del Mediterraneo. L'intento principale è quello di proporre agli storici, agli storici dell'economia e agli archeologi i risultati problematici e metodologici che la numismatica può offrire nel processo di ricostruzione delle strutture economiche e sociali del mondo antico.
Il libro dei conti di Giacomo Badoer (Costantinopoli 1436-1440). Complemento e indici
Giovanni Bertelè
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 257
Il tesoro di Falerii Novi. Nuovi contributi sulla monetazione italica in bronzo degli anni di Ricimero (457-472 d. C.)
Michele Asolati
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 200
La monetazione romana imperiale del V secolo d.C. presenta ancora molti aspetti scarsamente indagati. Questo volume contiene lo studio di un tesoro di monete tardo antiche in bronzo rinvenuto alla fine del XIX secolo nell'area di Falerii Novi (attuale Falleri - Viterbo). Interessanti appaiono gli spunti offerti sui volumi ed i ritmi produttivi delle zecche ufficiali occidentali in questo periodo, sull'evoluzione del peso del nummus, e sull'identificazione delle zone di produzione delle numerose imitazioni che caratterizzarono questo periodo storico. Interessanti gli apporti che definiscono taluni aspetti della personalità di uno dei personaggi che maggiormente caratterizzarono la scena politica italica di questa fase: Ricimero.
«Vertuosi» antiquari e artisti. Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII
Vincenzo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 141
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati alla tematica che ultimamente si trova al centro degli studi più avanzati nel campo della storia dell'arte: quella del collezionismo antiquario, numismatico e artistico. Riscoprendo e facendo parlare fonti e carte d'archivio, l'autore tratteggia l'identità di alcune figure di collezionisti e amatori d'arte attivi in stretta complicità nei secoli XVI e XVII tra Padova e Venezia. Accanto a personalità non sconosciute alla letteratura, il libro fa emergere nomi del tutto nuovi Gerolamo Querini, Francesco Assonica, Giovanni Galvano e altri ancora - che entrano così - a pieno titolo nella rosa dei più importanti collezionisti dell'epoca.
Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico
Giovanni Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 166
La fortunata occasione del ritrovamento in Friuli di un ripostiglio di 40 tetradrammi del tipo "Kugelreiter", associati a 359 vittoriati romani repubblicani, ha permesso di modificare in modo sostanziale la cronologia di queste emissioni. Infatti, per questa serie monetale non può più avere ragione di esistere una cronologia al 60 a.C. È da preferire un'attribuzione alla metà del II sec. a.C. per tutta una serie di elementi numismatici, ponderali, epigrafici, tipologici ed infine storici.

