ExCogita: Voluminaria blu
Il mistero e il fascino del tartufo. Una storia d'amore
Natale Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2007
pagine: 144
Amico di piatti prelibati, il tartufo non ha bisogno di presentazioni: su di esso si può fare narrativa, raccontando la storia della sua nascita, che è essenzialmente una storia d'amore; si può inventare poesia, già insita nel suo gusto e nel suo aroma, e infine addentrarsi in un'analisi tecnica. In questo libro, appunto, si narra, si fa poesia e si teorizza attorno a questo indiscusso re della tavola.
The mystery and allure of truffle. A love story
Natale Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2007
pagine: 144
Noi... piccoli uomini saggi
Daniela Arcangeli
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
Attraverso un viaggio alla scoperta di loro stessi, un'assistente alle vendite, un manager delle telecomunicazioni e una scultrice molto famosa raccontano - in forma a volte poetica, a volte musicale - la loro storia, i loro problemi, le loro rivincite. Che cosa arriveranno a scoprire i tre personaggi? Una verità nascosta solo dalla polvere, perché, se si cerca con attenzione, quella verità è sotto gli occhi di tutti.
Per amore di Sophia
Giuseppe Fantauzzi
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
pagine: 562
Il libro tratta di filosofia, politica, economia, basandosi sul buon senso delle cose palesi.
1940-45. Vita quotidiana al tempo della guerra
Donatella Mazza
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
pagine: 146
Il libro rievoca episodi ora umili, ora eroici della quotidianità degli anni della seconda guerra mondiale a Monza e nei dintorni.
Un nodo d'acciaio
Girolamo Albano, Massimina Gigante, Roberto Petrachi
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo libro nasce da un sogno ad occhi aperti in un pomeriggio milanese: trovare il modo di parlare e di far parlare alcuni tarantini sul rapporto tra la città e l'acciaieria, aprire ancora una volta una discussione su un argomento dibattuto e doloroso ma che non perde mai d'attualità.
L'acqua della pasta. Manuale di orientamento ai fornelli
Felice Bevere
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2011
pagine: 184
Un libro di cucina da leggere come un romanzo. Dettagli, miti, leggende descritti in maniera analitica, puntuale e paziente. Un libro per chi non cucina ancora e per chi invece già lo fa e vorrebbe affrontare il soufflé a testa alta. Una lettura sorprendente per chi ama la cucina ragionata e le spiegazioni acute, e vuole sapere come e perché si fanno le cose. Pizza, tagliatelle, pasta frolla: quali sono le regole esatte? Quali i tipi di farina? Qual è la tecnica di un risotto buono, cosa distingue brasato, stufato e stracotto? Dal confezionamento della salsa di pomodoro fino al caffè, ne "L'acqua della pasta" scoprirete che un libro di cucina si legge anche a letto.