Fabbri: Biblioteca medica
Gravidanza e parto
Sheila Kitzinger
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 352
Un libro sulla gravidanza che dà voce alle emozioni e ai sentimenti della futura mamma, accompagnandola passo dopo passo lungo il cammino che porterà alla nascita di una nuova vita, dalle prime settimane di gestazione fino al momento del parto. In queste pagine non troverete regole da accettare passivamente ma consigli, suggerimenti e testimonianze di altre donne che vi aiuteranno a compiere in modo consapevole e sereno le scelte migliori per la vostra salute e per quella del nascituro. Tutto questo prendendo in considerazione i moderni sistemi di diagnosi e di cura proposti a livello internazionale, senza però perdere di vista il vero obiettivo del libro: aiutarvi a vivere la gravidanza e il parto con consapevolezza, in modo attivo.
Dopo il parto. Dalla parte della mamma
Gabriella Cella Al-Chamali, Fiorenza Zanchi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 159
Il presente manuale vuole essere un punto di riferimento, un appoggio per un periodo della vita delicato che la donna si trova a sostenere dopo la nascita di un figlio. Momento per momento viene preso in considerazione il periodo del puerperio da una prospettiva in cui le indicazioni pratiche scaturiscono dalla saggezza popolare, dalla tradizione e dalle osservazioni psicologiche, oltre che da un esame semplice delle trasformazioni fisiologiche dell'organismo. All'interno del manuale vengono forniti suggerimenti e tecniche dalla disciplina yoga, rimedi naturali, omeopatia, fiori di Bach.
Il bambino dalla A alla Z. Da 0 a 12 anni
Giuseppe Ferrari, Gabriella Caroni
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 319
Un dizionario di puericultura di facile consultazione. 500 voci, ordinate alfabeticamente, rispondono rapidamente alle possibili domande che sorgono ogni giorno, inerenti il mondo e i problemi del bambino. Per affrontare con tranquillità i problemi relativi alla crescita di un bambino: pericoli; malattie; psicologia infantile; alimentazione; farmaci; vaccinazioni; precauzioni; viaggi; comportamenti distorti; infortuni; cure mediche; rapporto con i fratelli.
Riflessologia
Gabriella Cella Al-Chamali
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 109
La riflessologia plantare è una particolare tecnica di massaggio che si pratica sulle piante dei piedi con la pressione dei pollici. Si basa sul principio che sulle varie zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa, e che la manipolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione di tutto l'organismo con il miglioramento di numerose patologie organiche. Le metodiche e gli esercizi presentati in questo libro sono facili da apprendere e da praticare, e intendono costituire per le persone di tutte le età un aiuto al raggiungimento del benessere.
Qi Gong
Carlo Moiraghi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 256
Si tratta di una antologia di classiche metodiche di 'qi gong' introdotta, illustrata e spiegata alla luce dei fondamenti della tradizione psicocorporea cinese. La formula delle tavole della pratica interna. I dodici esercizi del rilassamento muscolare. I ventiquattro esercizi stagionali. Gli otto esercizi del broccato. Le camminate respiratorie di rinforzo. Le camminate degli Otti Trigrammi. Il gioco dei cinque animali.
Medicina naturale. Il libro completo
Attilio Speciani, Giovanni Fasani, Francesca Speciani
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 383
Il libro illustra gli aprocci terapeutici della medicina naturale, il modo in cui possono integrarsi tra loro con le terapie tradizionali e presenta una sezione di patologie per ciascuna delle quali sono fornite indicazioni sui rimedi naturali più efficaci. Tra le terapie consigliate per l'autotrattamento in questo libro trovate: omeopatia, fitoterapia, aromaterapia, fiori di Bach; nutrizione e integrazioni vitaminiche e minerali; movimento e tecniche posturali; meditazione; agopressione e riflessologia; idroterapia e medicina popolare.
Aromaterapia
Maria Teresa Lucheroni, Francesco Padrini
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 272
Una guida approfondita e aggiornata per imparare ad apprezzare e utilizzare gli oli essenziali per i disturbi più comuni, gli squilibri psicosomatici, le emozioni, lo stress, la bellezza e la cura del corpo, la sessualità, l'ambiente di lavoro e la casa. Oltre 60 oli essenziali scelti per interesse, efficacia e utilità, trattati nei loro aspetti botanici, biochimici, energetici, storici, simbolici, psicologici, nelle loro applicazioni terapeutiche, con riferimenti sia alla tradizione orale sia alle moderne acquisizioni scientifiche.
Il libro della medicina cinese
Carlo Moiraghi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 416
Il secolo appena terminato ha visto alcuni successivi momenti dell'espansione della medicina cinese oltre i confini della Grande Muraglia. Negli anni '30, '40 e '50 l'intuito della via francese all'agopuntura si è sviluppato in Europa. Negli anni '60 e '70 l'ordine e la logica del nuovo corso cinese si sono diffusi in Occidente. La serrata metodologica della via anglosassone è prevalsa negli anni '80 e '90. Partendo da queste premesse, l'autore introduce un ulteriore percorso per addentrarsi nello studio e nella pratica della medicina tradizionale cinese: un approccio interdisciplinare, al tempo stesso tradizionale e moderno.
Medicina naturale
Maria Elisa Campanini
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 304
Tutte le medicine naturali e le attività corporee presentate in questo libro, anche le tecniche manipolative apparentemente più "fisiche", hanno in comune una concezione globale e olistica dell'essere umano, considerato come un'unità indivisibile di componenti somatiche, mentali e spirituali: è soltanto dallo stato di equilibrio tra questi aspetti strettamente legati tra loro, e non dalla semplice assenza di sintomi fisici, che derivano la vera salute e il benessere dell'uomo.
Il nuovissimo libro dei sogni
Caterina Kolosimo
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 624
La nostra struttura - corpo, anima e spirito - ci lega al presente, al passato e al futuro. E il sogno, come un abile regista, ci manda i suoi messaggi che si dipartono da questi tre livelli. Questo libro vuole dare ordine al mondo onirico. E con un linguaggio chiaro, spiegando i sogni, offre contemporaneamente le direttive per affrontare le sfide della vita, vivere meglio e seguire la propria "visione personale".
Dalla medicina tradizionale cinese Taiji Quan
Stefano Danesi, Elena Martinelli
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 174
"Un cuore sereno in una mente concentrata": questo è il principio del Taiji Quan, retaggio prezioso della saggezza tradizionale cinese fondata sull'armonia del corpo e dello spirito, dell'essere umano con l'Universo, del combattente con il suo avversario. Il Taiji fa parte del patrimonio delle Arti Marziali Cinesi "Wushu" e si distingue dalle altre perché non ha come base il lavoro muscolare, ma il lavoro interno della respirazione, dell'energia e dello spirito. Altrimenti designato "tecnica di lunga vita", ci permette di migliorare il nostro stato di salute, rinforzando la capacità di concentrazione, offrendosi come ottimo scudo allo stress quotidiano.