FAG: Natural LifeStyle
Fare la carta, colorarla e decorarla
Francesca Besso
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 208
Guida pratica per fare la carta a mano colorata, con inserti, rilievi e altri effetti speciali. Fare la carta in casa? Non solo si può, ma è anche un'attività divertente e utile, nonché rispettosa dell'ambiente. Con la carta che vi potete fare in casa avrete la possibilità di realizzare oggettistica di vario tipo, preparare carta da regalo e biglietti d'invito, organizzare laboratori per i vostri bambini (e per quelli degli altri) e preparare mille altre cose, avendo come unico limite la vostra fantasia. Questo libro vi spiega tutti i trucchi e i segreti per preparare carte di altissima qualità e di tipi diversi: da quelle con inserti, alle filigrane e ai rilievi, dalle carte colorate in tinta unita a quelle marmorizzate e alla carta colla. Inoltre, un'ampia porzione del testo vi consiglierà come utilizzare, in mille e una occasioni, la bellissima carta che avrete realizzato. Tra gli argomenti trattati: Breve storia della carta. Fare la carta a mano. Fare la carta con inserti. La filigrana. Colorare la carta. La carta alla colla. Carta marmorizzata. Costruire pettini e strumenti per la decorazione. Carta Batik, decorazione a rilievo e con i timbri e altri effetti speciali. La marmorizzazione.
Fusing fun. Magie di vetro
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 252
Il vetro è uno dei materiali più belli, versatili e riciclabili che esistano al mondo. Partendo da semplici materie prime che si trovano in natura si forma questo prodotto cristallino adatto a creare tanti oggetti preziosi. Con il fusing fun potrete divertirvi a realizzare gioielli e oggetti d'arredamento comodamente a casa vostra. Con questo semplice metodo sarà possibile fondere il vetro di murano, di Cattedrale, il Dicroico e tanti altri semplicemente con un forno a microonde tradizionale. Il manuale vi guiderà passo passo alla realizzazione delle varie tecniche di fusione del vetro, all'utilizzo sapiente delle attrezzature e. se questa forma d'arte vi appassionerà tanto, anche all'utilizzo del vero forno per fusione, più grande ma pur sempre adatto a esser tenuto in casa.
L'orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo
Grazia Cacciola
Libro: Libro in brossura
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 205
Ouesto manuale è stato pensato come uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Si è preferito utilizzare un linguaggio semplice, favorendo di più le informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli e fornendo le basi di quelli che sono i principi nutrizionali di questo favoloso alimento, senza però sconfinare nel trattato tecnico specialistico. Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung. l'erba di grano, in questo manuale vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione. Si parla poi di germogliatori domestici, attrezzi indispensabili ma in qualche caso riproducibili in casa con un fai-da-te alla portata di tutti. I germogliatori in commercio vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per riprodurli con poca spesa e minimo sforzo. Infine l'utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento dei germogli una volta pronti per la consumazione: dal consumo crudo, al vapore, cotture, fermentazione e bevande fermentate. Le ricette, in continua evoluzione, sono a disposizione sul sito dell'autrice (www.erbaviola.com) e sul booksite (www.germoglisani.com).
Aceto. Un rimedio diVino
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 205
L'aceto, già conosciuto al tempo degli antichi egizi, non è solo un condimento utilizzato a scopi culinari, ma anche un prezioso alleato della nostra salute e della forma fisica. Ma non solo, perché con l'aceto si possono anche preparare detergenti ecologici, smacchiare abiti, rimettere a nuovo mobili graffiati e tanto altro ancora. In questa guida pratica al loro utilizzo sono trattati l'aceto di vino, ma anche di mele, di miele, di riso e di altre materie prime per sfruttare al meglio tutte le molte possibilità che questo rimedio offre. Nel manuale vi è anche un'intera sezione dedicata alla realizzazione del miglior aceto dal punto di vista organolettico: quello fatto in casa! Tra gli argomenti trattati: Storia e leggende sull'aceto. Prima dell'aceto...il mosto. Il benessere (con l'aceto) è una questione di pH. Gli aceti "speciali", l'aceto di mele, l'aceto di vino. Come preparare in casa i vari tipi di aceto. Preparare gli aceti aromatici. L'aceto per la salute, per la bellezza, per la cura della casa e in cucina.
Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita, autoproduzione
Grazia Cacciola
Libro: Libro in brossura
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 253
"Voglio uno stile di vita più sostenibile" è un mantra per molti che vivono in città. Come realizzare questo sogno, passo per passo? Lo spiega questo manuale, diviso in sei macroaree del percorso organizzato del cambiamento: pensiero, lavoro, autoproduzione, casa, famiglia, le esperienze di chi ce l'ha fatta. La progettazione dell'autosufficienza mentale e materiale, da chi cerca un cambiamento concreto restando in citta, al downshifting, a chi apre un bed & breakfast, fino ai diversi approcci alla decrescita, alla vita nelle comuni e le scelte estreme di isolamento. Tra gli argomenti trattati: stili di vita sostenibili. Voglio un'altra vita, con ritmi più umani. Cambiare lavoro o adattare il proprio a un luogo diverso? Il sostentamento come autoproduzione. I criteri di localizzazione dell'area. Dove posso andare? Italia o estero? Cambiare vita da soli. Cambiare vita con la famiglia. Figli e adattamento. I vantaggi e svantaggi dell'isolamento. Crescere i figli in una comune. Loro ce l'hanno fatta: interviste a personaggi noti ed esperienze concrete.
Argilla: mille usi per te e la tua casa
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 205
L'argilla è uno degli elementi di cui è più ricco il pianeta Terra. È un agente gratuito e a disposizione di tutti, utile per il nostro benessere, la bellezza, la cura della casa e dei nostri amici animali. Una "terra" ricca di tutti gli elementi essenziali: minerali, oligoelementi e addirittura i 7 metalli principali. Il manuale vi guiderà alla scoperta di questo incredibile elemento, mostrandovi come usarlo, energizzarlo. aggiungerlo a erbe e infusi, miscelandolo sapientemente con numerose sostanze naturali. L'unico manuale sull'argilla che insegna anche ad abbinare le sue potenzialità con quelle della cromoterapia, della fitoterapia e altre discipline naturali. C'è anche una sezione dedicata all'arte-terapia con l'argilla, la cretazione.
Manuale per sopravvivere alla crisi
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 224
"Spegni la crisi e accendi il risparmio" è il motto di questo libro. Tanti trucchi, idee e consigli pratici per sopravvivere alla crisi sia economicamente che ecologicamente: risparmiare denaro e risorse al tempo stesso, mantenendo la propria vita di sempre, senza sconvolgimenti. In cucina (tutto quello che si può fare in casa, nella gestione domestica (pulizie, prodotti vari, riscaldamento, energie alternative, rifiuti), delle attività quotidiane e dei rapporti sociali (l'arte dei regali fai-da-te, passatempi e giocattoli per i bambini) e molto altro ancora. Insomma, tante soluzioni per vivere bene ritrovando la semplicità e la gioia nelle piccole cose: quelle di tutti i giorni, che arricchiscono il corpo e lo spirito. Per vivere bene in tempo di crisi, ma anche in tempi migliori.
Recupera e riusa: l'ecobrico del mobile
Marco Franchini
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 204
In questo volume si insegna a produrre oggetti e arredi per la casa partendo da cose molto semplici e che possiamo trovare gratuitamente e con facilità: i materiali da imballo dismessi e la carta riciclata. Oggetti quindi che, oltretutto, richiedono per la loro realizzazione solo una modesta quantità di legno e, per di più, non pregiato. Quanto viene cosi costruito è "mansueto", nel senso che non comporta né grandi dispendi energetici né lo sfruttamento di materie prime solitamente connesse alla produzione di mobili. Qualche problema pratico può essere facilmente risolto, come indicato, con grande semplicità di mezzi. Basta cosi attingere alla propria fantasia e creatività per dare vita a oggetti fantasiosi e policromi, a mezza via tra il giocattolo e il contenitore funzionale, nella realizzazione dei quali i bambini e gli adulti potranno stare felicemente fianco a fianco. Avendo tra le mani l'imballaggio malandato di un computer abbandonerete quindi l'automatismo dell'"usa e getta" per abbracciare un più adeguato ai tempi "recupera e riusa". Tra gli argomenti trattati: saper riconoscere ciò che può avere una seconda vita; tecniche di recupero e consolidamento; gli strumenti di lavoro e il loro utilizzo; costruzioni di utilità pratica.
La festa dei bambini
Alessandro Valli, Ornella Ercolini
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 240
Compleanni, onomastici, promozioni: le occasioni per organizzare una festa per i bambini sono innumerevoli. Non c'è ristorante o ludoteca che non organizzi feste per bambini. Spesso, sono molto costose: non è difficile che il prezzo di una festa organizzata venga a rappresentare un quarto dello stipendio di una normale famiglia. Si può invece imparare a organizzare da sé magnifiche feste per i piccoli, colme di ogni ben di dio, nelle quali i bambini si divertiranno davvero e che ricorderanno a lungo. Il tutto spendendo molto meno rispetto a una festa organizzata. La preparazione della festa potrà diventare un momento di festa essa stessa, se si ha l'accortezza di imparare ad ascoltare le esigenze dei bambini e se ci si fa aiutare da loro. In questo libro il lettore potrà trovare una quantità di consigli pratici su come organizzare "la festa perfetta", dalla scelta degli invitati alla realizzazione dei biglietti, dalla preparazione delle vivande all'animazione. Ricette, giochi, musiche, trucchi e consigli che gli autori mettono a vostra completa disposizione, per fare un regalo veramente gradito ai vostri figli e a voi stessi.
CasaClima. Costruire insieme il futuro del pianeta
Pietro Spampatti, Lorenzo Guerrato, Sergio Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 256
Chic & cheap. Vestirsi bene spendendo poco
Chiara Romeo, Susanna Chiarenzi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 208
Questo non è un libro per appassionate di moda, non è stato scritto da esperte del settore. È piuttosto una raccolta ragionata di appunti, idee, consigli e anche errori da evitare nel campo dell'abbigliamento. Questo è il libro che potresti aver scritto tu stessa raccogliendo i consigli delle tue amiche. Le amiche che sono già passate attraverso la fatica di creare un proprio stile. Le amiche che hanno già sperimentato cosa vuoi dire abitare, amare e rispettare un corpo difficile da vestire. Le amiche che hanno trovato il modo di esprimere la propria personalità anche scegliendo cosa indossare. Ci puoi trovare alcune idee per risparmiare e suggerimenti su come gestire il guardaroba. I trucchi per capire se un reggiseno è della taglia giusta e che gesti fare in camerino mentre provi un cappotto. Insomma. queste sono tutte le indicazioni che altre donne hanno condiviso e testato con noi.