Fanucci: Solaria
Teranesia
Greg Egan
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 320
Prabir Suresh ha nove anni e vive a Teranesia, un'isola delle Mollucche, con i genitori biologici e la sorella Madhusree, che ha poco più di un anno. Su Teranesia vive una forma di farfalle mutanti che sembrano sfidare ogni legge evolutiva, e i suoi genitori sono arrivati fin lì inseguendo alcuni esemplari nel tentativo di scioglierne il mistero. Tutto prosegue normale nella vita di Prabir, fin quando la guerra non lo costringe a fuggire con la sorellina. Torneranno insieme sull'isola anni dopo, cercando di completare il lavoro dei genitori, per trovarsi di fronte a una flora e a una fauna sempre più strane, tracce di un'evoluzione rapidissima senza una causa comprensibile.
Il sicario
Laura Iuorio
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 304
Un carcere orbitante. Una terapia rieducativa d'avanguardia. Un problema: il detenuto è forse innocente, e la cura produce effetti collaterali imprevisti. Sol Maio, un uomo qualunque accusato di omicidio, si trasforma in un killer e decide di mettere a frutto questa insospettata inclinazione diventando un professionista. Distaccato e ironico come il protagonista di un noir anni Quaranta, il sicario affronta clienti e vittime, cospirazioni alla X-Files, indagini pericolose e i propri demoni personali. Muovendosi in un'Europa del futuro trasformata dall'inquinamento, dai mutamenti del clima e dalle migrazioni.
Un oscuro infinito
Gregory Benford
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 288
Sulla superficie ghiacciata e letale di Ganimede un uomo e un ragazzo sono impegnati in una caccia mortale. La loro preda è l'Aleph, un misterioso artefatto alieno che ha dominato Ganimede per migliaia di anni. Infinitamente pericoloso, l'Aleph ossessiona i sogni degli uomini e impedisce qualunque tentativo di rendere Ganimede un pianeta abitabile. In un mondo moderno inizia una lotta antica: un ragazzo insegue la maturità, un adulto la propria illuminazione e un'intera società il potere di dominare l'universo.
Lo stato dell'arte
Iain M. Banks
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 272
Questo volume è una raccolta di racconti di Ian M. Banks e include il romanzo breve "Allo stato dell'arte", in cui le vicende storiche del 1977 fanno da sfondo a quelle immaginarie che contraddistinguono il ciclo della Cultura. Gli altri racconti variano dalla fantascienza all'horror, dalla fantasy più oscura all'apologo morale, e si propongono come la migliore introduzione al talento dello scrittore scozzese.
Miliardi di tappeti di capelli
Andreas Eschbach
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 280
Bios
Robert C. Wilson
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 246
Nel XXII secolo l'umanità ha colonizzato il sistema solare. I viaggi stellari sono possibili, ma incredibilmente costosi così gli sforzi umani si sono incentrati su Isis, il più vicino dei mondi simile alla Terra, ma ogni singola molecola della vita di Isis è incredibilmente tossica per gli esseri umani... Nonostante questo, Isis è la scoperta più importante del millennio: una biologia parallela con molte lezioni da impartire all'umanità. Ma è anche il più spietato degli ambienti e il luogo più solitario dell'universo. Zoe Fisher era nata per esplorare Isis. Clonata e geneticamente modificata, Zoe possiede tutte le caratteristiche per affrontare i pericoli, ma ci sono dei segreti impiantati in lei di cui è all'oscuro...
Nel labirinto della notte
Allen Steele
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 464
Nel 1976 la sonda Viking si è avvicinata per la prima volta nella storia alla desertica superficie rossa del pianeta Marte. Cosa sono realmente le rovine fotografate dalla sonda americana? E le "anomalie" che si trovano nella regione denominata Cydonia sono solo stranezze accidentali del terreno, o sono invece reliquie aliene? E siamo davvero sicuri che i resti siano completamente abbandonati? Quali segreti attendono gli astronauti della spedizione internazionale organizzata per scoprire cosa nascondono gli enigmatici monumenti tombali?
Fratello Termite
Patricia Anthony
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 256
Si sono insediati nel 1948, durante l'amministrazione Eisenhower. Sono riusciti a "influenzare" alcuni eventi storici, tra cui l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, e ora governano segretamente gli Stati Uniti, occupando la Casa Bianca... Gli alieni sono tra noi, ma dopo un secolo il presidente Jeff Womack si rifiuta di cooperare proclamando uno sciopero per anzianità, mentre gli extraterrestri rivelano qualche punto debole, e soprattutto non possono nascondere a lungo i loro veri piani sulla razza umana.