Fausto Lupetti Editore: Formazione e università
Emozione ragione. Le nuove modalità di comunicazione nell'era della qualità totale
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 220
					Nato per suscitare spunti di riflessione su problematiche e potenzialità del mondo della comunicazione, questo libro vuole essere un supporto alla produzione di buone idee. Un invito a guardare contemporaneamente al passato e al futuro per chi ha fatto di questo ambito la propria vita e a tutti coloro che si stanno avvicinando alla comunicazione e alla pubblicità. In un contesto di grandi mutamenti sociali ed economici, in cui lo sviluppo delle tecnologie apre nuove porte, autori differenti che tutti i giorni hanno a che fare con il mondo della comunicazione si confrontano sulle sue sfaccettature perché le buone idee non si improvvisano.				
									PNL. L'arte dell'interazione. Sviluppare le abilità di comunicazione e di relazione
Roberto Spingardi, Giuseppe Zaccuri
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 181
					"Abbiamo inteso costruire un manuale relativo ai principi e alle tecniche principali della PNL (Programmazione Neurolinguistica), in modo da fornire al lettore una guida pratica da utilizzare nella vita di ogni giorno. La PNL può essere applicata nei più differenti contesti di vita (personale, familiare, educativo, nello sport professionistico) ma noi abbiamo inteso affrontarla anche secondo un 'ottica aziendale, questo anche perché noi tutti passiamo gran parte della nostra vita in azienda e la qualità delle relazioni che intratteniamo in tali ambienti, influenza anche la nostra vita quotidiana. La PNL si basa, originariamente, sulle idee dell'antropologo Gregory Bateson, poi sviluppate negli anni settanta da John Grinder e Richard Bandler. Essa si occupa principalmente di comunicazione interpersonale, "esperienza " e ricerca del miglioramento. Offre un approccio strutturato al comportamento umano, al punto che certi la definiscono come la struttura dell'esperienza umana. Noi potremmo anche definirla "l'apprendimento di come le persone funzionano ". Con questo volume la PNL esce da un ambito ristretto di specialisti, per essere offerta al mondo del lavoro il quale, ed è bene non dimenticarlo, è fatto sempre da persone. Esseri umani che ogni mattina si svegliano, salgono in auto, accompagnano a scuola i figli, pensano alle rate del mutuo, alla riunione che li attende e a come faranno a gestire i "mostri" che li attendono nel corso della giornata."				
									Artefici del nostro destino. Realizzare se stessi tra lavoro e famiglia
Nuria Chinchilla, Maruja Moragas
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 334
					Per affrontare il tema della conciliazione tra ambito professionale e ambito familiare è necessario considerare non solo realtà e vincoli aziendali e societari, ma puntare i riflettori anche sui lavoratori. Nessuna iniziativa istituzionale di conciliazione famiglia-lavoro, soprattutto se innovativa rispetto agli strumenti classici, può avere successo senza il coinvolgimento che le singole persone compiono su se stesse. "Artefici del nostro destino" stimola ognuno a cambiare prima di tutto se stesso, per cambiare anche l'ambiente circostante e creare il giusto equilibrio tra i "tempi professionali" e i "tempi di vita", con un approccio che si inserisce negli ormai ben sperimentati percorsi di coaching e di leadership personale. Oltre le teorie della responsabilità sociale verso i propri stakeholder, le aziende, come qualsiasi attività organizzata, devono progressivamente diventare parti consapevoli di sistemi più complessi, ma non per questo più rigidi, basati sulle logiche della costellazione del valore nelle quali le persone, siano esse clienti o a maggior ragione collaboratori, devono essere riconosciute come attori e non semplici risorse umane dalle quali acquisire alcune utilità. In questa prospettiva si tratta quindi di riconoscere e rafforzare il principio di sussidiarietà tra le famiglie, le aziende, i diversi soggetti della società civile e le istituzioni, sussidiarietà che si adatta alla realtà complessiva di riferimento, pur rispettando le prerogative di ciascuno.				
									Niente di più facile, niente di più difficile. Manuale (pratico) per la comunicazione
Stefano Lucchini, Gianni Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
					Comunicare è apparentemente facile come bere un bicchiere d'acqua, nel quale però proverbialmente si rischia di perdersi."Niente di più facile, niente di più difficile" è un manuale per non annegare nel complesso mondo della comunicazione. Un libro ricco di analisi e consigli da parte di chi la comunicazione, specialmente quella d'azienda, la pratica tutti i giorni sul campo da molti anni e sa che al di là delle teorie (che pure non mancano in questo volume) quel che conta per un bravo comunicatore è una miscela di sensibilità individuale, visione dall'alto, conoscenza della realtà e capacità di maneggiare gli strumenti a disposizione. È finita l'epoca del comunicatore considerato una specie di stregone capace di manipolare le coscienze in maniera subliminale. Non è più tempo per i "persuasori occulti": oggi comunicare è un'attività puntuale che richiede tecnicalità, competenze specifiche ed esperienza. Il manuale di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini ha il merito di essere utile e con un taglio marcatamente pratico. In queste pagine, infatti, gli autori hanno fatto confluire la loro lunga esperienza di comunicatori in aziende italiane di primissimo livello, e in particolare in una grande azienda come Eni, analizzando i media tradizionali e senza trascurare i nuovi media, che stanno profondamente cambiando anche il mondo della comunicazione.				
									Arte, estetica e nuovi media. «Sei lezioni» sul mondo digitale
Paolo Granata
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 270
					Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza sono i sei valori - le sei qualità o specificità - al centro delle Lezioni americane, l'ultima opera, rimasta incompleta, di Italo Calvino. Letti con gli occhi di oggi, questi sei promemoria, o "proposte non solo letterarie", si scoprono appartenere a quella nuova sensibilità culturale e sociale emersa sul finire del XX secolo in concomitanza con una evoluzione del sistema dei media, accelerata dalla convergenza tra le tecnologie digitali e le reti di comunicazione. Attraverso una serie di suggestive corrispondenze, lo spirito delle sei Lezioni assume la forma di una inedita trama interpretativa, adatta a sondare le componenti sensibili dell'attuale universo dell'arte e dei media, e delineare luci e ombre dell'esperienza estetica nei fatti artistici e tecnologici del nostro tempo, schiuso sull'orizzonte postmoderno. Riportando il discorso estetico al suo etimo, all'insieme eterogeneo dei fatti materiali e culturali che incidono sulla sfera sensoriale e intellettiva, i nuovi media appaiono per ciò che sono: processi di mediazione col mondo, meccanismi di formazione e di estetizzazione dell'esperienza. L'ambito dell'estetica e quello dei media si ritrovano perciò ad agire all'interno di un progetto unitario, edificati l'uno sul risvolto dell'altro.				
									Comunicazione informazione. 25 saggi per un social network glocale
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 148
					Un mix di idee utili per la condivisione di una corretta cultura della comunicazione e della formazione. Uno strumento per chi studia pubblicità e comunicazione, per aziende, istituzioni pubbliche, professionisti, operatori del settore interessati ad attingere dalle esperienze degli autori coinvolti, che della comunicazione hanno fatto una importante ragione della propria vita vivendone, nei diversi contesti, tutte le ansie e le contraddizioni. Il libro non vuole essere un manuale, né una cassetta degli attrezzi, ma un piacevole viaggio che si può iniziare da qualsiasi punto, interrompere e riprendere in qualsiasi momento, traendone spunti per il proprio operare.				
									Manager dentro di sé. Come sopravvivere ai rapporti umani nell'azienda
Sandro Caldarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 100
					Perché un moderno manager non può affidarsi esclusivamente alle sue capacità logiche, in un mondo del lavoro dove gli individui reclamano sempre più una loro collocazione come persone, e non più solo come numeri? Esistono spazi d'azione che sfuggono ad una comprensione razionale dei fatti? In questo saggio si considera il peso dei risvolti psicologici che caratterizzano la relazione capo-dipendente, nella quale la figura del manager si svela in aspetti e situazioni dinamiche che ne ridefiniscono il profilo. Emerge un quadro dove viene a delinearsi la necessità per i manager di scrutare dentro se stessi, per tracciare nuovi percorsi dove sensibilità e capacità umanistiche possano trovare lo spazio che meritano. Una nuova consapevolezza di sé e del proprio  modo di agire diventa l'obiettivo da raggiungere.				
									
