fbevnts | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fazi: Le terre

Doppio ritratto

Doppio ritratto

Tommaso Giartosio

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1998

pagine: 240

14,46

Il mestiere di scrivere

Il mestiere di scrivere

David Lodge

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1998

pagine: 264

15,49

Le provenienze dell'amore. Vita, morte e postmortem di Nick Drake

Le provenienze dell'amore. Vita, morte e postmortem di Nick Drake

Stefano Pistolini

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1998

pagine: 204

Inghilterra, primi anni Settanta: Beatles e Rolling Stones hanno aperto un varco alla nuova cultura giovanile dentro al rigido establishment britannico. Ma si tratta di un fenomeno non solo inglese: è un'intera generazione che sta prendendo possesso del proprio posto nel mondo. Ci sono poi storie laterali, dove l'intimismo e la poesia diventano un tutt'uno con la musica e il terrore, o la gioia, di diventare "adulti"; ci sono personaggi come Nick Drake, tra tutti forse il più maledetto e delicato. In questo libro l'autore ne racconta la storia e l'arte, intrecciandole con il racconto della propria adolescenza milanese degli anni Settanta, segnata dalla scoperta della musica di Drake e con un'amara riflessione sulla fine dei sogni della sua generazione.
11,36

La miniera

La miniera

Claudio Damiani

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1997

pagine: 168

12,91

Cosa sono gli anni. Saggi e racconti

Cosa sono gli anni. Saggi e racconti

Antonella Anedda

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1997

pagine: 144

10,33

Il volto degli dei. Legge, archetipo e mito

Il volto degli dei. Legge, archetipo e mito

Walter Friedrich Otto

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1996

pagine: 92

Venti tesi sull'essenza del mito, sulla civiltà degli antichi, sul mondo moderno e sulla lontananza del divino: in queste pagine, Walter Otto, filologo classico e storico delle religioni, ripercorre il cammino dell'Occidente sul filo di parole fondamentali quali legge, archetipo e mito, che diventano altrettante stazioni di un'ermeneutica complessiva del mondo antico e dei suoi aspetti più emblematici. Otto riconosce nell'uomo la facoltà di disporsi verso quella luminosità dell'essere e dello spirito che assume la forma del divino nella Storia, il volto degli dèi, senza però avere di mira una filosofia, una teoria del mito: la conoscenza del divino per Otto è visione e, se il mito esiste per l'uomo, questo accade tuttavia senza l'intervento umano.
9,30

Novanta. Il conformismo della cultura italiana

Novanta. Il conformismo della cultura italiana

Arnaldo Colasanti

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 1996

pagine: 160

11,36

Storia e futuro dell'ordine mondiale. Perché la civiltà globale sopravvivrà al declino dell'occidente

Amitav Acharya

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2026

pagine: 552

Dall'alba del XXI secolo l'Occidente appare in declino. Guerre, crisi economiche ricorrenti, instabilità politica e l'ascesa di nuove grandi potenze – in particolare la Cina, accanto ad altri attori sempre più assertivi – mettono in discussione l'ordine mondiale a guida occidentale. Molti temono il caos globale. Ma è un'illusione ritenere che l'Occidente detenga il monopolio dell'architettura politica che rende possibili cooperazione e pace tra le nazioni. Ripercorrendo cinquemila anni di vicende umane, Amitav Acharya – tra i più autorevoli studiosi di relazioni internazionali – mostra che un ordine mondiale esisteva ben prima dell'ascesa occidentale. Dall'antica Sumer e dall'Egitto all'India e alla Grecia, fino alla Mesoamerica, passando per i califfati medievali, gli imperi eurasiatici e l'Africa, emergono valori umanitari, interdipendenze economiche e norme di condotta tra Stati affermatisi in diverse aree del pianeta. La storia rivela che l'ordine non coincide con il dominio di un solo polo: è una tessitura plurale che si ricompone, integra nuovi attori e rinegozia gerarchie. Di qui la tesi centrale del libro: anche se l'Occidente arretra, l'ordine perdura. Il suo declino non preannuncia la fine della civiltà globale, ma apre la strada a più centri di potere e a un assetto più equo, in cui il “Resto” del mondo abbia maggiore voce e responsabilità. Invece di cedere alla paura, Acharya invita l'Occidente a imparare dal passato e a cooperare con le nuove potenze per forgiare un ordine condiviso, capace di affrontare sfide comuni – guerre, sicurezza energetica, disuguaglianze – senza ricadere nelle contrapposizioni tra blocchi. Oltre le interpretazioni geopolitiche convenzionali, "Storia e futuro dell'ordine mondiale" offre la prospettiva storica necessaria per comprendere il presente e orientarsi nel mondo che viene. Prefazione di Franco Cardini.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.