Firenze University Press: Strumenti per la didattica e la ricerca
Bootstrapping information from corpora in a cross-linguistic perspective
Massimo Moneglia, Alessandro Panunzi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 229
Il vino nel legno. La valorizzazione della biomassa legnosa dei boschi del Chianti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 156
I boschi hanno fornito e forniscono prodotti e servigi essenziali per la sopravvivenza della popolazione umana che possono identificarsi in valori di uso diretto e indiretto. Il volume presenta le strategie di gestione tese ad associare l'uso sostenibile degli ecosistemi forestali con la valorizzazione dei prodotti della filiera foresta-legno attraverso informazioni puntuali sulle caratteristiche e sulla 'disponibilità' reale della produzione della massa legnosa dei boschi presenti nel territorio del Chianti Classico, con interesse per quella dei soprasuoli di castagno e di quelli a prevalenza di roverella. Particolare attenzione è stata dedicata alla produzione di doghe per vasi vinari volendo riproporre una tradizione antica di specificità del territorio chiantigiano. Presentazione di Giampiero Maracchi.
Il tirocinio diretto digitale integrato (TDDI). Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 170
Il Tirocinio Diretto Digitale Integrato rappresenta una nuova e importante modalità di tirocinio di carattere sperimentale, che ha la funzione primaria di garantire a tutti la possibilità di vivere questa fondamentale esperienza pre-professionale anche attraverso modalità virtuali e di ampliare e arricchire le opportunità di formazione per i futuri docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il progetto sperimentale, nato dalla necessità di dare una risposta al bisogno di garantire la praticabilità di percorsi professionalizzanti in una fase in cui, a causa della pandemia, non era possibile accogliere tutti gli studenti nelle scuole, è stato progettato con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e rappresenta l'esito dell'impegno costante del corso di laurea con l'USR Toscana per garantire il diritto allo studio degli studenti e valorizzare la disponibilità delle scuole ad accogliere i tirocinanti.
Tramandare la memoria sociale del Novecento. L'archivio di Gino Cerrito presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze. Atti della giornata di studio (Firenze, 21 novembre 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi Tramandare la memoria sociale del Novecento (Firenze, 21 novembre 2019), in occasione della presentazione del recupero dell'archivio di Gino Cerrito, conservato presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze. Un archivio fondamentale per l'indagine sui movimenti sociali del secolo scorso e, in particolare, sul movimento anarchico, con documentazione di straordinario rilievo sulla guerra di Spagna e sul sindacalismo anarchico fra le due guerre. Il progetto di recupero ha offerto l'occasione per una riflessione, condivisa tra storici, archivisti e bibliotecari, docenti, membri di associazioni e rappresentanti degli organi di tutela, sui temi della memoria sociale del Novecento e sulle criticità e strategie per la sua conservazione e valorizzazione. La ricerca storica su questo recente passato necessita di una molteplicità di fonti e archivi, pubblici ma anche privati, di associazioni, partiti, enti, personalità, col ricorso alla più diversa documentazione, nei supporti e nelle manifestazioni affidate a media eterogenei. Tante le questioni, tecniche, professionali e politiche evocate dai contributi, che presentano iniziative di recupero relative ad archivi dedicati al sociale, e in particolare ai movimenti.
The custodians of the gift. Fairy beliefs, holy doubts and heritage paradoxes on a Fijian Island
Guido Carlo Pigliasco
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 228
Emerging from more than two decades of research in the field and in the archives, the essays collected here explore the multifaceted topic of the Fijian firewalking ceremony, the vilavilairevo. The collection examines the intersection of the intertwined topics of cultural property, reproduction of tradition, and change with issues of (post)colonial representation, authenticity, and ethnic identity. The essays advance new insights on the tourist gaze and the safeguarding of intangible cultura] heritage and pose serious questions regarding the role of digital and social media as tools for preserving cultural legacies and extending traditional cultural worlds into new domains. Focusing on the response of the Sawau tribe of the island of Bega to the commodification of the vilavilairevo as their iconic practice, this essay collection ultimately illuminates how the Christian cultural dynamics and unprecedented dogmatic schism surrounding the vilavilairevo spectacle are reshaping local notions of heritage, social sentiment, and social capital.
Florentia. Studi di archeologia. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 350
Con questo IV volume della serie espressione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del nostro Ateneo, si è potuta ripristinare una continuità, sia pure ad ampia periodicità, che la redazione intende consolidare con una partecipazione dell'intera 'comunità' della Scuola (pure mantenendo centrale lo 'spazio' riservato agli allievi). I saggi qui presentati, appartenenti a tutti i curricula diacronici presenti nella Scuola (pre-protostorico, orientalistico, classico, medievista), fanno emergere alcune tendenze, fra le quali (in inspiegabile controtendenza, di questi tempi) la crescita d'interesse per l'archeologia islamica, la raggiunta piena trasversalità dell'archeologia pubblica o la conferma dell'articolazione delle tematiche che caratterizzano dalla fondazione il settore classico. Si conferma inoltre la varietà delle provenienze degli allievi, sia come formazione di base sia come matrice accademica, a conferma di una buona rispondenza della Scuola alle esigenze e alle attese attuali.
L'impresa selvicolturale alla luce del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 «Testo unico in materia di foreste e filiere forestali»
Mario Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali (d.lgs. 34/2018) disegna nuovi equilibri nella gestione del patrimonio forestale nazionale, introducendo principi e regole strumentali a valorizzarne la sua intrinseca multifunzionalità. Per raggiungere questo obiettivo si dà spazio al concetto di gestione forestale sostenibile, alla quale la selvicoltura è chiamata a fornire un fondamentale contributo. Lo studio indaga come una disciplina di settore, orientata a sistemare organicamente molteplici interessi, pubblici e privati, che gravitano intorno al bosco, possa essere strumentale a sostenere la selvicoltura e le sue produzioni, dovendosi ricordare che, da sempre, questa è annoverata dal Codice civile tra le attività dell'impresa agricola.
Gli sguardi degli altri. Filmare il paesaggio urbano come esperienza multi-culturale e multi-identitaria
Raffaele Pavoni
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 138
Lo sguardo dell'esule è sempre plurale e in grado non solo di cogliere, ma anche di promuovere le diverse dimensioni della cultura: un evento, un paesaggio, un'attività umana si dispiegano infatti davanti al suo sguardo sempre sullo sfondo del ricordo di un ambiente diverso, lontano nel tempo. La prima edizione dell'iniziativa Filmare l'Alterità, realizzata dal Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, è nata con un obiettivo ben chiaro: provare a rappresentare tale sguardo, attraverso i dispositivi mobili e le immagini in movimento. Ciò che abbiamo chiesto di fare ai cittadini stranieri residenti a Firenze e comuni limitrofi è stato di raccontarci non la loro vita, bensì la nostra, e di farlo a partire dal paesaggio urbano.
Good health, quality education, sustainable communities, human rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 300
La costruzione dello stato moderno
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il secondo Quaderno del laboratorio di storia moderna riprende e sviluppa alcuni interventi presentati nell'ambito del Seminario su Temi e problemi di Storia moderna, attivo da più di quindici anni presso il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze. I contributi qui raccolti discutono da punti di vista diversi la costruzione dello Stato moderno, attraverso la lenta e complessa evoluzione della sovranità centrale rispetto alle autonomie, il ruolo delle corti, lo sviluppo della diplomazia e del suo cerimoniale e la storia dell'idea di libertà. Sono analizzati in particolare i casi dell'Elettorato di Sassonia e della monarchia di Francia nel Cinquecento, i Consigli di Scipione Ammirato, il tema della democrazia nell'Encyclopédie e quello della pluralità nazionale per la protezione delle minoranze nell'Impero asburgico.
Hot topics in pneumologia interventistica. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 209
Il Master in Pneumologia Interventistica ha l'obiettivo di formare uno pneumologo polivalente, con competenze professionali in broncoscopia diagnostica e operativa, toracoscopia, gestione delle vie aeree artificiali, attraverso il contributo sinergico di docenti universitari e ospedalieri. Il Master vede ogni anno la partecipazione di numerosi specialisti provenienti da tutto il territorio nazionale. La presente opera raccoglie tutte le tesi presentate dai partecipanti alla settima edizione del Master in Pneumologia Interventistica dell'a.a. 2015-2016 a testimonianza e degna conclusione di un impegnativo ma proficuo anno di studio e attività pratiche per il conseguimento di una competenza professionale certificata, utile e spendibile nel curriculum dello specialista pneumologo.
Recall map. Imparare e ricordare attraverso immagini, colori, forme e font
Rosario D'Auria
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 101
Recall map è una metodologia innovativa per la raccolta, sintesi e rappresentazione di idee e concetti al fine di facilitarne l'apprendimento e la memorizzazione. L'utilizzo strutturato di immagini, simboli, colori, forme e font tipografici stimola la memoria eidetica individuale, permettendo cosi di imparare e ricordare in maniera più rapida ed efficace. Recall map è stato sviluppato per un pubblico di studenti e professionisti di ogni ordine e grado, ma anche per chiunque fosse curioso di approfondire l'argomento. Il volume, scritto in uno stile moderno e veloce che non sacrifica ma esalta i contenuti, fornisce al lettore le basi teoriche dei processi di apprendimento, memorizzazione e comunicazione delle informazioni attraverso l'utilizzo di una grafica accattivante e evocativa. Il metodo è facile da assimilare e risulta uno strumento pratico da utilizzare per qualsiasi tematica. Presentazione di Carlo Odoardi e prefazione di Enrico Mastrofini.

