fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Forum Edizioni: Storia. Problemi persone documenti

Grano amaro. Lavoro contadino nell'Italia nord-orientale (secoli XIII-XV)

Tommaso Vidal

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 296

Tra la fine del XII e la metà del XIII secolo nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale i vecchi affitti consuetudinari a lunghissimo termine lasciarono gradualmente il posto a tipologie di locazione diversa, più brevi, onerose e fruttifere. Questa evoluzione nelle forme della proprietà portò con sé importanti modifiche soprattutto riguardo il lavoro agrario, ma anche la concettualizzazione della terra e la sua valorizzazione, che si sarebbero rese sempre più evidenti tra XIV e XV secolo. Spaziando tra un’ampia varietà di fonti – dagli statuti alla letteratura, dai contratti alla contabilità – questo volume si propone di ricostruire le forme di organizzazione del lavoro contadino nell’Italia nord-orientale in epoca tardomedievale.
26,00 24,70

Pratiche di mercatura toscane del Trecento

Pratiche di mercatura toscane del Trecento

Andrea Bocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 448

Le pratiche di mercatura sono testi in volgare che, ad uso dei mercanti e in modo sistematico, raccolgono notizie sulle principali piazze del Mediterraneo: usi commerciali, prezzi e consuetudini relativi ad ogni merce, informazioni monetarie, equivalenze mensurali, dazi e così via. È un tipo di testo caratteristico dell’area toscana che dà informazioni insostituibili sulle relazioni commerciali mediterranee e atlantiche nei secoli XIV e XV. Qui sono pubblicate in forma completa sei pratiche trecentesche ancora inedite (eccetto quella pisana datata 1279) e in buona parte ignote agli studiosi, con descrizione di ogni testimone, indice delle voci notevoli e dei nomi di luogo e di persona. Nell’introduzione si fa il punto sulla ricerca intorno a questo particolare tipo di testi.
30,00

Ad viagium maris maioris. Volume Vol. 1

Francesca Pucci Donati

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 196

Questo volume esplora la rete di insediamenti commerciali che Venezia seppe organizzare fra Duecento e Trecento, in concorrenza con i rivali genovesi, nella regione del Mar Nero. Emergono in particolare tre città portuali (Soldaia, Caffa e Trebisonda) e una quarta sita nell’entroterra medio-orientale (Tabriz) identificate come alcuni fra gli snodi di mercato determinanti nel progetto veneziano di espansione verso il Levante e di proiezione alla volta di Tana, nel Mare d’Azov. L’insieme delle testimonianze qui raccolte, alla luce di numerose fonti d’archivio in buona parte inedite, permette di cogliere la complessità delle relazioni politiche, diplomatiche ed economiche intercorse fra gli Stati dell’area e Venezia, oltre che fra quest’ultima e Genova. Emerge inoltre la ricchezza delle transazioni commerciali che i mercanti veneti riuscirono ad attivare, connettendo le località del Mar Nero tra loro e con la madrepatria.
22,00 20,90

Traffici e scritture mercantili tra Bergamo e il Garda. I registri di Bartolomeo Avvocati (1416-1439)

Paolo Buffo, Fabrizio Pagnoni

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Quali erano gli orizzonti geografici, le ambizioni imprenditoriali e i saperi tecnici di un mercante lombardo del basso Medioevo? Il volume ricostruisce, nella prima parte, la fitta rete di affari del mercante bergamasco Bartolomeo Avvocati agli inizi del Quattrocento. Esponente di una famiglia assai ramificata, l’imprenditore era al centro di un network commerciale che, fra la città orobica, Brescia, il Garda e la pianura veronese, smerciava una pluralità di prodotti sui mercati intermedi; a ciò si affiancavano un’intensa attività creditizia e un investimento fondiario ben integrati con la rete d’affari parentale. La seconda parte del volume si concentra sulla documentazione prodotta e conservata da Bartolomeo. A quattro registri di conti in latino e in volgare, dei quali si propone l’edizione critica, si uniscono scritture private, carteggi e atti notarili la cui analisi permette di ricostruire non solo l’insieme delle interazioni finanziarie del mercante, ma anche la cultura documentaria, grafica e archivistica della sua cerchia.
23,50 22,33

Guardando a Venezia e oltre. Connettività locale, mercati intermedi e l'emporio dell'«economia mondo» veneziana (secoli XIII-XV)

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 363

I saggi contenuti nel volume cercano di ricostruire il reticolo di economie locali e a medio raggio che sfociano nel grande collettore veneziano: la Serenissima ne esporta i prodotti ovunque nel mondo allora conosciuto, importandone e redistribuendone altri. Dai vari centri della Pianura Padana, dal Friuli, dalle Marche si convogliano così a Venezia grano, cuoio, ferro, prodotti tessili, poi esportati nelle terre dell'Impero bizantino, nei centri del Mar Nero o ad Alessandria d'Egitto, collegando in un grande circuito unitario Occidente anche interno e Oriente.
28,00 26,60

Dal Mar Nero al Delta del Nilo. I Pisani e i loro commerci nel Levante (secoli XIII-XIV)

Bruno Figliuolo

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il volume studia la presenza dei mercanti pisani in Levante nel momento del massimo sviluppo della città toscana, tra il principio del XIII secolo e quello del XIV. Una presenza capillare – dagli scali dell’Asia Minore a quelli del Mar Nero, della Siria, di Cipro e dell’Egitto – che però si va indebolendo già dall’inizio del Trecento, sin quasi a sparire man mano che ci si addentra in quel secolo, per una serie di complesse ragioni che vengono puntualmente esaminate e discusse nella pubblicazione, fondata sull’analisi di tutta la documentazione d’archivio sinora nota, non solo di produzione pisana.
16,00 15,20

Le città italiane di fronte all'Islam. Politica e diplomazia nel Mediterraneo medievale

Sandra Origone

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 163

La presenza dei mercanti delle città marittime italiane lungo la sponda meridionale del Mediterraneo medievale mise in movimento una serie di contatti tra il mondo islamico e quello cristiano, che fino al momento del sorgere di quelle relazioni mercantili, a partire dal X-XI secolo, si erano mantenuti estranei o, tutt'al più, avevano manifestato reciproca aggressività. Il volume, seguendo il processo di evoluzione politica dei Paesi coinvolti, ricostruisce il gioco diplomatico serrato e complesso tra forze impari e tra sistemi diversi, che il comune interesse mercantile avrebbe aiutato a incontrarsi, in un travagliato percorso di conflitti e tregue.
20,00 19,00

Ai confini dell'Occidente. Regesti degli atti dei notai veneziani a Tana nel Trecento (1359-1388)

Francesca Pucci Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il volume è il risultato di una ricerca che riguarda gran parte della ricchissima documentazione notarile veneziana trecentesca custodita presso l'Archivio di Stato della città lagunare. Esso presenta in forma di regesto analitico 592 atti rogati a Tana fra il 1359 e il 1388: si tratta della più ampia edizione di fonti dell'epoca relative al remoto insediamento della Serenissima sul Mare d'Azov, di cui illustra con dovizia di particolari la vita sociale, le strutture economiche, i traffici commerciali, l'organizzazione amministrativa, la composizione etnica e l'assetto urbano.
24,00 22,80

Ragioni di mercatura. Un rotolo pergamenaceo fiorentino trecentesco di argomento commerciale

Bruno Figliuolo, Andrea Bocchi, Lorenzo Passera

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 112

Un rotolo di pergamena inedito e sconosciuto, oggi conservato all'Archivio di Stato di Pisa, presenta un quadro originale degli scambi commerciali mediterranei tra l'Armenia anatolica, Cipro, Venezia, la Puglia, le Baleari e le Fiandre. L'ignoto autore seleziona informazioni da diverse altre pratiche di mercatura, che formano non un repertorio, ma un dossier operativo per calcolare i costi di transazioni di lungo respiro secondo una prospettiva veneziana. Se ne presenta qui l'edizione critica corredata da un inquadramento introduttivo e da una schedatura linguistica.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.