Franco Angeli: Azienda moderna
La formula della sostenibilità aziendale. Innovazione strategica per modelli di business sostenibili
Ivan Ortenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 242
Dopo aver esplorato, nei suoi precedenti volumi, il tema della corporate innovation, Ivan Ortenzi si dedica ora ad approfondire quello che si può ritenere il naturale complemento dell'innovazione: il tema della sostenibilità. E, dunque: perché nel panorama del business attuale, la sostenibilità non è più una scelta opzionale? Quali sono i motivi strategici fondamentali per l'adozione di pratiche sostenibili nel contesto aziendale? Come un'organizzazione può affrontare le nuove sfide ambientali, sociali e di governance in coerenza con la sostenibilità economica? Questo libro si propone di offrire un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un'azienda. Partendo dalle motivazioni che identificano la sostenibilità come un imperativo globale, sostenuto anche dalle pressioni della società, si evidenzia come agire su cambiamento, trasparenza e responsabilità possa guidare verso un nuovo modo di fare business, che sappia fondere impegno etico e strategia, combinando le ultime ricerche con le best practice del settore. Un testo che si configura come una guida completa, ricca di strumenti che illustrano i legami tra performance e sostenibilità, per identificare in quest'ultima un vantaggio competitivo duraturo e per prosperare in un mondo che richiede cambiamenti tangibili. La domanda che sottende tutto il volume è più che altro un invito: "sostenibilità, se non ora, quando?"
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende
Clayton M. Christensen
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 238
In questo libro, che ha cambiato le basi del management strategico e ha elaborato i principi delle nuova teoria delle innovazioni dirompenti, Calyton M. Christensen dimostra che, mentre spesso le grandi multinazionali falliscono quando si trovano di fronte a cambiamenti di mercato e di tecnologia, le piccole e medie imprese che sanno ascoltare i consumatori, che anticipano con le loro antenne competitive nuovi bisogni emergenti e che puntano aggressivamente su innovazioni tecnologiche "dirompenti", hanno grandi possibilità di successo. Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), mostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore. Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto ai clienti, quando investire nello sviluppo di prodotti con performance più basse, che promettono margini minori, e quando coltivare piccoli mercati anche a spese di altri apparentemente più grandi, affrontando con successo il "dilemma dell'innovatore".
Convergent marketing. Intelligenza Artificiale, automation e contenuti mobili: l'evoluzione del marketing digitale
Antonio Perfido
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 196
"Nell'era digitale, il marketing si evolve in un sistema complesso dove l'innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave. Il libro ti offre una bussola operativa per orientarti in questo panorama in rapido cambiamento, presentando una strategia che combina l'Intelligenza Artificiale conversazionale e generativa, l'automazione del marketing e i contenuti mobili. Il convergent marketing è infatti un modello operativo che integra soluzioni innovative, canali multimediali e contenuti interattivi, aprendo nuove strade per interazioni tra il cliente e la marca fino alla conversione. La strategia convergente va ben oltre la creazione di semplici occasioni di contatto con il cliente. È un processo dinamico il cui risultato è un mix potente che coinvolge il consumatore in un dialogo continuo in ogni tappa del suo percorso. Per creare conversazioni naturali e coinvolgenti, la conoscenza delle tecniche dell'Intelligenza Artificiale attraverso strategie di conversation e prompt design è oggi essenziale per dare vita a campagne promozionali incisive. Questo testo, ricco di casi e di interventi di esperti, ti guida, passo dopo passo, nel migliorare e se possibile rivoluzionare le tue attuali strategie digitali combinando creatività e tecnologie per storie che lasciano il segno. Un libro importante per tutti i professionisti di marketing e comunicazione, interni alle aziende e esterni, che desiderino capire il futuro del marketing digitale e alla ricerca di connessioni emotive con i clienti."
Presentare i dati. Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati
Maurizio La Cava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 302
Qualunque decisione importante e ponderata si basa su risultati e sintesi numeriche e la maggior parte delle presentazioni nel business sono fatte di numeri, grafici e tabelle. Allora perché le presentazioni di dati devono essere noiose? Investiamo del tempo, lavoriamo a cavallo tra fogli di calcolo e software di presentazioni, facciamo il possibile per abbellire le nostre slide, ma spesso il messaggio non passa e spesso viene dimenticato. In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza e esempi concreti, l'autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace. Imparerai a: 1. raccontare dati come narrazioni coinvolgenti, trasformando i numeri in storie; 2. applicare un approccio lean alla preparazione e alla presentazione dei dati; 3. sviluppare storyline personalizzate, impiegando archetipi di storytelling per una narrazione efficace; 4. impiegare tecniche di visual storytelling per illustrare chiaramente i dati; 5. applicare i principi della psicologia per realizzare presentazioni che risuonino con il pubblico; 6. utilizzare l'intelligenza artificiale per scoprire pattern nei dati e generare presentazioni avanzate, mantenendo sempre un approccio etico e verificabile. Se vuoi utilizzare i dati per influenzare il tuo pubblico e guidare le decisioni strategiche dei tuoi interlocutori, questo libro fa per te.
Potere e previsione. L'economia dirompente dell'intelligenza artificiale
Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 264
I dirompenti effetti della diffusione dell'intelligenza artificiale sono in arrivo. Gli autori del bestseller "Macchine predittive" spiegano come affrontarli. L'intelligenza artificiale (IA) ha già avuto un impatto significativo su molti settori economici: sulla finanza, sulla farmaceutica, sull'industria automobilistica, nell'ambito medico, in quello manifatturiero e sul commercio mondiale. Ma il percorso di una sua sistematica applicazione, che condurrà a previsioni più economiche, più precise e più rapide, in grado di guidare le decisioni strategiche di business, è appena iniziato. Quando le previsioni raggiungeranno un livello di accuratezza mai sperimentato prima, i settori economici si trasformeranno e tale trasformazione determinerà effetti dirompenti. Che cosa c'è alla base di questo processo? Nel loro primo libro, Macchine predittive, gli economisti Ajay Agrawal, Joshua Gans e Avi Goldfarb hanno provato a illustrare le semplici ma rivoluzionarie conseguenze economiche derivanti dall'adozione dell'IA. Ora, in questo nuovo lavoro, approfondiscono la loro analisi, focalizzandosi su di un elemento più basilare: la decisione. Gli autori spiegano come i due ingredienti chiave del processo decisionale, la previsione e il giudizio, siano elaborati contestualmente dalla nostra mente, spesso senza che noi ce ne rendiamo conto. L'ascesa dell'IA sta spostando il compito di effettuare previsioni dagli esseri umani alle macchine, sollevando i primi da questo carico cognitivo e aumentando la velocità e l'accuratezza delle decisioni. Ciò avrà profonde implicazioni per l'innovazione a livello di sistema. La riprogettazione di sistemi di decisioni interdipendenti richiede tempo - molti settori sono attualmente nella fase di quiete prima della tempesta - ma quando questi nuovi sistemi emergeranno, determineranno cambiamenti su scala globale. Il processo decisionale, infatti, conferisce potere. Nel business, il potere genera profitti; nella società, il potere permette il controllo. Questo processo di riprogettazione dei sistemi decisionali avrà vincitori e vinti. Le aziende potranno sfruttare le opportunità che si apriranno e dovranno proteggere le loro posizioni. Pieno di intuizioni illuminanti, ricco di esempi e di consigli pratici, Potere e previsione è un libro imperdibile per ogni leader aziendale interessato a comprendere come far sì che i prossimi sconvolgimenti generati dall'intelligenza artificiale funzionino a favore della sua realtà organizzativa anziché contro di essa.
Governo e controllo dei rischi. Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni
Fabio Accardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 270
Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. Questo manuale propone un approccio integrato per il governo e controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato. Al termine della lettura, sarà chiaro: perché il tema della gestione dei rischi è diverso ma al tempo stesso complementare ed inscindibilmente connesso a quello relativo al disegno del sistema dei controlli; e che, in assenza di una chiara definizione di visione, princìpi e valori condivisi, possono essere sviluppati sistemi apparentemente interessanti dal punto di vista del disegno ma poi non applicabili concretamente.
Audit e GDPR. Manuale per le attività di verifica e sorveglianza del titolare e del DPO (Data Protection Officer)
Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le attività di verifica ed audit, oltre a costituire un obbligo per i DPO, sono uno strumento di accountability per tutti i titolari e responsabili del trattamento. La normativa è particolarmente articolata e in continua evoluzione: i pochi requisiti di conformità definiti in modo puntuale (ad esempio, il contenuto obbligatorio dell'informativa) coesistono con i molti la cui valutazione è lasciata alla responsabilità del titolare (ad esempio, le misure di sicurezza). Il volume descrive dunque il processo di audit nel suo complesso: la stesura di un piano di audit, la definizione di una metodologia di descrizione delle non conformità, la loro valutazione secondo diverse metodologie (quali ad esempio i modelli di maturità), la stesura di un audit report e la relativa valutazione complessiva. Dopo una presentazione delle caratteristiche dell'attività di audit e dei relativi standard, il volume propone le metodologie pereffettuare un assessment iniziale utile a individuare le aree a maggiore rischio di non conformità e a definireil conseguente piano di audit. Vengono illustrate le metodologie di verifica dei requisiti di conformità attraverso check list precostituite, suggerimenti su come costruire check list personalizzate e altri strumenti utili nei documenti realizzati da enti, agenzie e autorità garanti, quali esempi di buone pratiche. Vengono descritti sia i punti di controllo di carattere generale, sia quelli specifici di ogni macro argomento trattato, ele varie figure coinvolte: chi può svolgere un'attività di verifica, le qualifiche che deve avere, le certificazioni esistenti per dimostrare le proprie competenze. In questa nuova edizione sono state introdotti importanti aggiornamenti, anche sulla base dei più recenti orientamenti interpretativi dell'EDPB, e un nuovo capitolo dedicato sia alla privacy by design sia alla valutazione della idoneità delle misure tecniche ed organizzative che il titolare ha messo in atto per fronteggiare i rischi, come previsto dagli artt. 24, 25 e 32 GDPR. Giancarlo Butti, BS 7799, ISO IEC 27001, CRISC, ISM, DPO, CBCI, AMBCI, Master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso il MIP Politecnico di Milano. Auditor, security manager ed esperto di privacy, è docente presso numerosi enti quali ABI, ISACA, CLUSIT, CETIF, ACFE... e diverse Università ed in Master e corsi di perfezionamento post universitari. Ha pubblicato oltre 800 articoli, 26 libri, 28 opere collettive quali il Rapporto CLUSIT; è socio di ISACA/AIEA, CLUSIT, DFA e BCI. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro in materia di sicurezza e privacy ed è stato fra i coordinatori di www.europrivacy.info. Maria Roberta Perugini, avvocato, si occupa di protezione dei dati personali e di data governance dal 1995. È consulente di imprese e gruppi nazionali e internazionali operanti in svariati settori di mercato e svolge la funzione di DPO per diversi enti. Selezionata dallo European Data Protection Board (EDPB) quale membro del Support Pool of Experts, organizza e partecipa come relatrice e docente a convegni, master e corsi di specializzazione e perfezionamento post universitari di numerosi enti, associazioni, Università e istituzioni. Socia CLUSIT e DFA, è autrice di monografie e articoli su riviste divulgative e scientifiche. www.mrperugini.it
Action guidance. Un approccio manageriale e di sviluppo del Capitale Umano per la nuova normalità del business
Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor, Chiara Vescovi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Gli anni recentemente trascorsi sono stati indubitabilmente anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità ed incertezza senza precedenti. È un mix dirompente che, applicando modelli tradizionali di management, risulta non solo ingestibile, ma perfino di difficoltosa comprensione in tutta la sua portata. Che ci piaccia o no, questa "nuova normalità" è un contesto con il quale abituarsi a convivere. Si rendono necessarie strategie e modelli operativi radicalmente diversi, che si basano su Risorse Umane sempre più abituate a gestire "per mission" e non "per singoli compiti": la capacità di interpretare situazioni nuove, di assumere "iniziativa coordinata" e decidere velocemente anche in carenza di informazioni certe e non ambigue, diventano una competenza fondamentale ed un fattore critico di sopravvivenza e successo. Preceduto da un inquadramento generale del contesto di riferimento e completato da esperienze vissute sul campo, questo testo intende proporre ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano che, derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l'operato di tutte le moderne Forze Armate ed adattato al mondo delle imprese, fornisce linee guida e spunti di riflessione su come gestire i cambiamenti di paradigma richiesti dalla "nuova normalità", indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione. È una sfida basata sul capitale più importante che le organizzazioni possiedono: le proprie Persone. È una sfida concreta per le Imprese e per coloro che in esse operano. Perché siamo di fronte ad un cambiamento irreversibile.
Cookieless marketing. Le nuove fondamenta del digital marketing
Andrea Folcio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 216
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nell'ecosistema digitale: da una parte i regolatori stanno imponendo norme sempre più restrittive per la raccolta dei dati degli utenti, dall'altra i più importanti operatori del mercato come Apple, Amazon, Google, Meta (Facebook) e Microsoft hanno autonomamente avviato un processo di ammodernamento nelle tecnologie su cui si fondano le applicazioni di digital marketing, grazie anche all'introduzione dell'Intelligenza Artificiale. Per chi si occupa di marketing digitale è l'inizio di una nuova era. Gli strumenti che siamo abituati ad utilizzare per interagire per gli utenti stanno evolvendo rapidamente; le metodologie tradizionali sembrano non garantire più le stesse performance cui eravamo abituati, mentre nuove famiglie di strumenti si stanno affacciando, come CMP, CDP, Datalake, Data Clean Room e strumenti di ID resolution e di Marketing Automation. Chi si occupa di strategie omnichannel, digital communication, performance marketing, lead acquisition, data monetization e data insight si trova di fronte ad una situazione liquida, in costante mutazione. Partendo dalle basi del funzionamento delle piattaforme coinvolte nelle attività del marketing digitale, il libro pone le basi per comprendere i principali vettori del cambiamento in corso, inquadrando i nuovi strumenti e le nuove metodologie in un disegno armonico e strutturato. L'autore con il contributo di Iacopo Amicabile, esperto di Data Science applicata al marketing e di piattaforme di Data Management, si propone di creare uno strumento che aiuti a capire e seguire i trend del marketing già presenti nel mercato per essere pronti alle sfide di domani.
Ideaflow: il driver del business. L'unica metrica da considerare
Jeremy Utley, Perry klebahn
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Ti è mai capitato durante una riunione di ritrovarti con poca creatività e un obiettivo di business non raggiunto? Gli autori, direttori del rinomato Istituto di Design Hasso Plattner dell'Università di Stanford, partono dall'assunto cheogni problema di business è un problema di idee. Tutti noi vogliamo idee eccezionali, ma pochi in realtà capiscono come queste vengano alla luce. L'innovazione non deriva da uno sprint o da un hackathon, è figlia della massimizzazione del flusso delle idee e i team hanno successo nella misura in cui questo flusso è libero e continuo. Gli autori propongono quindi una nuova metrica per il business: l'Ideaflow, ovvero il numero di idee che tu ed il tuo team riuscite a generare in un dato ammontare di tempo. Maggiore è l'Ideaflow, maggiore sono le possibilità di capire velocemente quali vale la pena perseguire per arrivare alla soluzione del tuo problema e quindi all'innovazione. Il libro ti insegnerà come: superare le pericolose trappole cognitive che fermano le idee; trovare ispirazione in posti inaspettati e stimolare la tua mente ad essere più creativa; progettare e sviluppare sperimentazioni economicamente accessibili; liberare il tuo potenziale creativo, insieme al potenziale del tuo team. Con questo metodo, imprenditori, manager e leader impareranno come incorrere in idee sorprendenti e di valore e a riempire la pipeline creativa con idee rivoluzionarie.
Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. I nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale
Felice Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 186
Questa terza edizione del testo affronta, con una visione di insieme, la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento e di gestione delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche ed ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione, alla luce del nuovo assetto degli incarichi di posizione, degli incarichi di funzione organizzativa e degli incarichi di funzione professionale - previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità. Una cassetta degli attrezzi di carattere giuridico, organizzativo e operativo di notevole utilità per l'attività ordinaria e per lo sviluppo professionale e manageriale di tali figure, che si trovano in prima linea nei processi assistenziali di un'azienda sanitaria. Il volume dedica la prima parte alle caratteristiche che le funzioni di coordinamento storicamente hanno avuto e ai relativi riflessi organizzativi, analizzandola transizione verso i nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale. Segue una ricca e analitica parte centrale sul coordinamento delle attività e delle risorse umane assegnate, con la trattazione delle tematiche relative a orario di lavoro e regime delle presenze-assenze, ordine di servizio e pianificazione dei turni, flessibilità del rapporto di lavoro, garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro, sistema delle relazioni sindacali, approvvigionamento di beni e servizi, formazione, controllo dei costi, processi formativi e comunicativi, stili di leadership, processi di sviluppo professionale delle unità di riferimento e sistemi di valutazione professionale e di raggiungimento degli obiettivi di produttività, con le indicazioni legislative e contrattuali. Ampio approfondimento è dedicato alle tematiche gestionali correlate ai nuovi incarichi di posizione e di funzione organizzativa ed alle tematiche di linea professionale assistenziale correlate agli incarichi di funzione professionale. La parte finale del testo è dedicata alle tematiche correlate alle responsabilità , con un'analisi delle varie tipologie di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.
Mindset tribale. Strategie di marketing per conquistare le tribù una alla volta
Matteo Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 210
Dopo il successo del libro "Human-Centric Marketing" Matteo Rinaldi ci porta in un altro viaggio emozionante, questa volta alla scoperta delle tribù moderne. Il libro è un manuale d’istruzioni pratico, diviso in semplici step, per sviluppare un mindset tribale in grado di creare, coinvolgere ed emozionare le tribù di oggi. Che siate un marketing director, proprietari di una piccola attività commerciale, o aspiranti startupper questo libro è per quanti hanno l’ambizione di conquistare il proprio mercato di riferimento un passo alla volta, una tribù alla volta. Il bisogno di sentirsi parte di un gruppo è da sempre insito nella natura dell’uomo; internet e le nuove tecnologie hanno reso ancora più facile la creazione di community e di altre forme di aggregazione, rendendo il concetto di tribù estremamente interessante per l’economia attuale. Ogni giorno, tutti noi, ci interfacciamo con tribù diverse, di alcune ne facciamo parte, altre le ammiriamo, alcune ci incuriosiscono mentre altre ancora ci inquietano. I casi raccontati da Luca Bertocci e le testimonianze della psicoanalista Fiorella Petrì, del regista di “ULTRAS” Francesco Lettieri, di Tiago Santos e Jordi Guitar di Danone, Jessica Abouzeid di EssilorLuxottica, Massimo Monti di Alce Nero, Mar Serrán di Origin Insights e Livio Basoli di DUDE, renderanno questo viaggio indimenticabile.

