fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Azienda moderna

Procurement rievolution. Perché il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda

Lorenzo Zacchetti, Fabio Zonta

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un'azienda, con l'obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese. Non è tanto un'evoluzione quella che il procurement, la cosiddetta direzione acquisti, deve necessariamente e urgentemente affrontare per attualizzarsi ai veloci contesti di mercato, agli eventi socio-politici e agli accadimenti imponderabili che impattano sulle aziende, grandi o PMI esse siano, quanto più una vera e propria 'rivoluzione', strutturale e concettuale, suggerisce Fabio Zonta in questo suo libro, che in un neologismo, "rievolution", sintetizza questa convinzione.
19,00 18,05

La leadership sinergica. Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Irene Morrione, Camilla Rovelli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 260

Assistiamo a una profonda crisi della leadership, che deve riuscire a reinventarsi. Quali competenze è necessario sviluppare, non solo per diventare abili comandanti nel mare in tempesta, ma anche imparare ad essere liquidi come quel mare? Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell'abitare la complessità contemporanea. Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a "pensare da coach" in una logica di partnering "gentile", valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui.
28,00 26,60

Gli e-sports in Italia. Come sviluppare una strategia di successo

Laura D'Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 120

Quello degli e-sport è un mondo fluido, caratterizzato da modelli di business complessi e dalla presenza di un numero molto elevato di attori (publisher, società, giocatori, organizzatori di tornei, media, influencer e streamer) che interagiscono tra loro sviluppando un sistema di relazioni ampio e articolato. Scritto con un taglio accessibile, ricco di riferimenti pratici e di case history, il volume si rivolge a manager e imprenditori, per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e conoscere meglio il valore che gli e-sport possono apportare al business. Per favorire la comprensione di questo settore, il testo propone un quadro sintetico dal punto di vista manageriale, chiarendo e sistematizzando le opportunità di sviluppo e i modelli di business prevalenti, con un approfondimento sugli aspetti di natura strategica e operativa. Particolare attenzione è data alla descrizione e alla mappatura delle sinergie che possono scaturire con i vari settori produttivi, e alla definizione di un percorso metodologico per iniziare ad operare.
18,00 17,10

Retailoring. Strategie e prospettive per il NeoRetail

Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci. L'autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 - Onechannel - secondo le tre direttrici Rethink, Reload, Rehumanize, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - Neoretail - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.
22,00 20,90

La resilienza organizzativa. Come gestire i cambiamenti mediante gli standard internazionali

Anthony Cecil Wright

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 184

Come mai tante importanti aziende ed istituzioni, pur investendo in security e business continuity, sono state colpite da disastrosi attacchi cyber? Oppure hanno improvvisamente scoperto di essere vulnerabili alla interruzione di un piccolo ma vitale fornitore per la continuità della produzione? Per comprendere questi fatti, recenti studi sulla resilienza organizzativa illustrano ampiamente come questa possa essere considerata un processo differente ma complementare al risk assessment ed al risk management. Alle indicazioni e raccomandazioni fornite da importanti università e società, finalizzate a migliorare la resilienza organizzativa, si sono aggiunte quelle dello standard ISO22316 che la definisce come la "capacità di un'organizzazione di assorbire e adattarsi in un ambiente che cambia". Sorge però un interrogativo: come applicare tutte queste indicazioni? L'autore, sulla base della sua cinquantennale esperienza in piccole e grandi organizzazioni, con questo manuale riassume quelle indicazioni, sintetizza i suggerimenti dell'ISO22316 e degli standard internazionali attualmente più importanti e diffusi, e soprattutto suggerisce come procedere e integrare le diverse discipline gestionali.
25,00 23,75

Pianificare misurare scalare. Far crescere il tuo business in tre mosse

Maria Enrica Angelone

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 186

Gestire e rendere duratura la crescita è un lavoro complesso che richiede non tanto ingegno e creatività, quanto disciplina, accurata pianificazione e precise misurazioni. Attraverso l'analisi di molti esempi concreti, grazie alla decennale esperienza dell'autrice in contesti di business differenti e dinamici, il volume illustra un metodo, che ha dimostrato la sua efficacia nel far crescere aziende di ogni dimensione, che consente di individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati, quantificare le aspettative e coinvolgere l'organizzazione. Le numerose testimonianze di CEO e professionisti del settore arricchiscono il testo illustrando come selezionare i progetti di crescita o bloccare le iniziative fallimentari, e come misurare, basandosi su dati affidabili, che cosa stia funzionando e che cosa vada migliorato, per definire una crescita scalabile e durevole. Un volume senz'altro utile per tutti i professionisti, gli imprenditori e gli startupper che vogliano approfondire la propria formazione in materia di pianificazione strategica, ma anche per studenti di Master e di Business School che si avviano alla carriera di manager.
24,00 22,80

Project management e progetti europei. Sinergie, buone pratiche, esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 342

Una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione. La metodologia è descritta puntualmente in termini di processi, strumenti e tecniche ed è accompagnata da template Excel e Word personalizzabili e scaricabili dalla Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it). Inoltre, è facilmente applicabile anche ai progetti finanziati da fondi di provenienza diversa dall'Unione europea.
38,00 36,10

Il design della formazione. Il nuovo paradigma digitale

Crystal Kadaikia, Lisa M. D. Oewns

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 240

26,00 24,70

Il modello di maturità ISIPM-Prado®. Lo strumento per misurare la crescita del project management nelle organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 146

Il testo illustra il modello ISIPM-Prado®, strumento che consente alle organizzazioni – pubbliche, private e no profit – di misurare il livello di maturità nel project management, ponendo le basi per la relativa crescita. Il modello costituisce un valido strumento per migliorare la capacità nel conseguire i risultati progettuali, aumentandone la percentuale di successo anche in presenza di vincoli stringenti quali, ad esempio, quelli imposti per l’accesso ai finanziamenti comunitari e nazionali. L’indispensabile competenza professionale dei project manager non è infatti sufficiente se non può contare su un adeguato sistema organizzativo che comprenda e valorizzi metodi e strumenti necessari alla gestione dei progetti.
22,00 20,90

Filantropia 2.0. Istruzioni per l'uso. Dalle buone intenzioni ai grandi risultati

Simone Castello, Urszula Swierczynska

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Attraverso un approccio concreto, innovativo e ricco di esempi, è un invito a intraprendere un "viaggio" che bilanci preferenze e valori personali con la produzione di cambiamenti rilevanti per la comunità. Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).
22,00 20,90

Guida al trasporto merci attraverso le Alpi. Importare ed esportare in Europa in modo economicamente e ambientalmente sostenibile

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Questo libro vuole essere una guida per gli operatori della logistica e i responsabili degli acquisti, dell'export e del marketing delle aziende di produzione e distribuzione interessati a capire quali opportunità offre la logistica transalpina che, grazie anche all'evoluzione dell'intermodalità strada-ferro, permette oggi trasporti affidabili, economicamente competitivi e ambientalmente sostenibili. Il testo è anche un utile strumento di formazione per studenti Universitari e di Istituti tecnici ad indirizzo logistico. Attraverso storie simboliche di evoluzioni gestionali, questa guida vuole aprire nuovi orizzonti e coinvolgere il lettore in un viaggio attraverso le Alpi, transitando negli interporti, a bordo di treni, camion e navi. Hanno collaborato alla stesura del libro: Fabrizio Buffa, Elisabetta Capurro, Angela Carboni, Simone Croci Torti, C.J. De Waard, Gianluca Fenzi, Sara Gabelli, Nicoletta Garzoni, Marco Glisoni, Carlotta Lanzi, Aldo Molinari, Melania Molini, Guido Montecchi, Alessandro Moro, Silvia Pedrotti, Fulvio Quattroccolo, Silvano Ravera, Umberto Ruggerone, Alfonso Santilli, Dilva Scannapieco, Hans Splendori, Daniele Testi, Massimo Tona, Piersandro Trevisan, Paolo Volpe, Kees Winters.
24,00 22,80

Mercati infiniti. Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai

Irene Cassarino

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

"Mercati infiniti" fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione - i nuovi mercati sono proprio questo! - oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente. Il volume è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l'errore.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.