Franco Angeli: Azienda moderna
Basilea 2: da problema a opportunità aziendale. Come affrontare con successo i cambiamenti nel rapporto banca-impresa con il Gambel Rating
Edoardo Luigi Gambel
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
L'esperienza dell'autore sull'argomento inizia nel 1972 quando mette a punto un metodo di valutazione aziendale e uno per la gestione delle linee di fido che trovano l'attenzione del mondo imprenditoriale e bancario: all'Università Bocconi lo chiamano Gambel Test. Oggi il modello, rivisitato ed aggiornato nello spirito di Basilea 2, si identifica nel Gambel Rating, strumento per le aziende, sia per una completa analisi e valutazione dei propri punti di forza e di debolezza, sia per potersi confrontare con la valutazione eseguita dalla banca per la concessione del fido.
Nuovo manuale di relazioni pubbliche
Scott M. Cutlip, Allen H. Center
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 592
Obiettivo competitività. Come competere, vincere e crescere con la concorrenza
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 376
Una guida pratica, sistematica e completa che guida passo a passo il lettore attraverso tutte le fasi che caratterizzano il processo di marketing competitivo: dall'analisi competitiva al posizionamento, dalle strategie alle tattiche sul prezzo, dalla promozione al controllo della concorrenza. Il volume prevede un apparato di utilità disponibili on line.
Il commercio elettronico. Dall'immagine al profitto
Marcello Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Tutti gli indicatori dei più accreditati istituti di ricerca danno in crescita - come era previsto - il giro d'affari del commercio elettronico e in aumento il numero dei consumatori che si affidano alla rete per i loro acquisti. Comprare un biglietto di viaggio, un libro, ma anche gioielli e automobili servendosi di Internet è ormai qualcosa che sta entrando nel costume degli italiani. Di qui la necessità di conoscere meglio quello che non è solo un aspetto importante della vita di tutti i giorni di milioni di persone, ma un fatto economico rilevante, per affrontarlo dai molteplici punti di vista di coloro che sono i protagonisti di questo nuova forma di commercio: i manager, innanzitutto, i consumatori e chi si occupa di comunicazione d'impresa.
Governare il rischio ambientale. Environmental management. Metodologie e strumenti per le aziende
Stefano Storti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 336
Il governo dell'impresa non può prescindere dalla gestione del "rischio ambientale" correlato a prodotti, servizi e processi, in uno scenario sociale in cui l'orientamento allo sviluppo sostenibile e alla prevenzione dell'inquinamento devono diventare da vincolo di opportunità ma soprattutto di competenza distintiva dell'impresa nella comunicazione con tutte le parti interessate (clienti, azionisti, istituzioni, collettività, mondo finanziario). Il testo vuole essere una guida nella definizione di meccanismi organizzativi efficienti.
Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 288
La costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo, dalla festa tradizionale alle nuove feste legate al calendario culturale-turistico o alle nuove tendenze sociali, è oggi una delle attività più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di promozione territoriale, di immagine e comunicazione. Il libro affronta con indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale e artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dall'ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell'avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell'evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.
Priorità cliniche in sanità. Come governare i tempi d'attesa con il coinvolgimento dei professionisti
Giuliano Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti. È rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione. Il libro si pone quale strumento innovativo per gli operatori sanitari interessati a trovare un modello utile per facilitare l'accesso alle prestazioni specialistiche, con esempi concreti oltre che con una parte di teoresi organizzativa.
Apprendere per innovare. Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale
Salvatore Garbellano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
General Electric, IBM, Motorola, Dell, General Motors, Siemens, Lufthansa, Volkswagen, Deutsche Bank sono esempi di aziende eccellenti che hanno implementato sistemi di apprendimento in grado di creare vantaggi competitivi, accelerare l'execution delle strategie, promuovere il cambiamento, valorizzare le persone. Il libro rappresenta la sintesi della più ampia attività di benchmarking sulla formazione manageriale svolta in Italia ed è stata realizzata grazie all'intensa partecipazione alle più importanti organizzazioni nazionali e associazioni internazionali (ASFOR, EFMD, ASTD, ICEDR, Center for Effective Organization).
L'azienda performante. Guida pratica per rendere l'azienda competitiva in questo decennio
Aldo Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Cos'è la competitività? Il libro propone un approccio metodologico adeguato per poterla raggiungere prima, e quindi conservare nel tempo. È rivolto a tutti coloro che operano in azienda, nelle strutture medio piccole e nel settore pubblico. A chi interessa essere competitivo? È solo nell'ambito professionale che questa esigenza è sentita? o non è addirittura utile e piacevole esserlo anche nella propria vita privata? È faticoso impostare la propria attività nell'ottica della competitività? A queste e molte altre domande promette una risposta questo libro, strutturato in forma semplice ma rigorosa.
L'innovazione dei processi di business. Come affrontare la gestione dei cambiamenti determinati dalla globalizzazione delle economie e dallo sviluppo turbolento...
Graziano Ferrini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
L'autore ha avuto l'opportunità di maturare oltre trenta anni di esperienza nella definizione di nuovi modelli di management e nella gestione di progetti di cambiamento presso numerose aziende pubbliche e private, soprattutto in progetti riguardanti utilizzo di tecnologie avanzate. In questo libro propone uno schema metodologico ed una serie di suggerimenti pratici direttamente derivati da queste esperienze, con l'obiettivo di fornire un supporto che integri le capacità manageriali e imprenditoriali delle persone che devono governare progetti di cambiamento ed innovazione di processi organizzativi e di business. Lo schema proposto copre le principali attività che un'impresa deve svolgere per affrontare un progetto di innovazione e cambiamento.
Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro. Metamorfosi, un programma per il potenziamento delle abilità cognitivo-emotive
Franco Almacolle, Vincenzo Missio, Luigi Zanini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
In qualunque campo si operi, conoscere le competenze necessarie in futuro renderebbe semplice prepararsi ad affrontare le sfide del domani. Purtroppo non ci è dato di sapere cosa dovremo conoscere non solo nel lontano futuro ma neanche in quello più prossimo. Cosa fare dunque? Questo libro affronta il quesito occupandosi, anziché delle competenze specifiche - il cosa e il come fare -, di quelle capacità che consentono di accedere velocemente ed efficacemente alla conoscenza. In esso viene illustrato il modello Metamorfosi, che prevede un programma di potenziamento delle abilità cognitive incentrato sul rafforzamento dell'autostima e sulla capacità di osservare i meccanismi della propria mente.
Qualità e management. Una visione diversa del total quality management. Rivolta al futuro
Luciano Gandolfi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Le regole del total quality management devono tenere conto delle situazioni e delle condizioni in cui si opera e quindi adattate alle diverse realtà. Stili di management efficaci in alcune aree geografiche o di business, potrebbero ottenere poco successo se applicati in altri ambienti. Le risorse e i processi devono essere gestiti in modo da utilizzare tutte le loro potenzialità. Tra le risorse disponibili, quelle umane richiedono la maggior cura. Il volume sottolinea come la qualità non debba essere considerata un elemento formale ma sostanziale e debba significare prodotti e servizi migliori di quelli della concorrenza. Le esperienze riportate sono trasferibili e applicabili a tutte le realtà operative ove più persone agiscano per generare valore aggiunto.

