Franco Angeli: Azienda moderna
Il controllo contabile. Il nuovo approccio al controllo dei conti dopo la riforma del diritto societario
Edmondo Belbello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Con la riforma del diritto finanziario e la più recente riforma del diritto societario i concetti di controllo legale dei conti, di revisione dei conti, di certificazione del bilancio sono stati assorbiti dal nuovo concetto di controllo contabile, inserito a pieno titolo nell'ultima versione del codice civile. Questo lavoro nasce con lo scopo di cominciare a esaminare le nuove norme e i nuovi principi di riferimento, esaminando come si stia evolvendo l'approccio al controllo dei conti alla luce dei recenti scandali e disastri finanziari. Il volume analizza le varie fasi e i vari soggetti del controllo, privilegiando un taglio pratico, con molti allegati operativi e un'appendice normativa.
Marketing degli operatori turistici. Analisi, strumenti, strategie, verifiche sul campo
Leonardo Idili, Lucia Siliprandi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
"Viaggia a modo tuo" recita il pay-off dell'annuncio di un noto sito di servizi turistici on line. La crescente competitività tra gli operatori impone una profonda rivisitazione di tutte le attività connesse al turismo, che puntano a colpire il viaggiatore. Per trovare risposte pronte e chiare in un mercato in continua evoluzione, è necessario realizzare tecniche di marketing sempre più affinate affidarsi all'ausilio di esperti. Il testo approfondisce le strategie operative basate sui principi chiave del marketing turistico ed offre un'ampia vetrina delle tattiche adottate dalle più famose ed organizzate aziende turistiche.
Il commercio estero delle tecnologie, dei progetti industriali e dei know-how
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Linee guida per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale applicato a un cantiere di costruzioni civili
Dino Bogazzi, Pietro Fedele
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
L'Unione Europea ha recentemente approvato la direttiva unificata appalti pubblici di lavori, forniture e servizi che introduce la facoltà per le stazioni appaltanti di inserire nel capitolato contrattuale requisiti di natura ambientale, inclusa la presenza di sistemi di gestione ambientale. In questo contesto il Settore Costruzioni Civili dell'AICQ ha ritenuto utile che i diversi attori del processo di ideazione, progettazione e realizzazione di opere civili affrontassero il tema delle responsabilità alle quali ciascun attore deve fare fronte, nel rispetto del contesto legislativo e normativo esistente, per garantire la necessaria attenzione alle problematiche ambientali, in un'ottica di sostenibilità.
Progettare la qualità per l'università. Istruzioni per l'uso nel mondo ISO 9000
M. Antonietta Esposito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il volume analizza i sistemi qualità della famiglia ISO 9000:2000 applicati al mondo della ricerca e dell'alta formazione universitaria e vuole essere un contributo al processo di rinnovamento dell'università italiana nella sua parte più interna: la ricerca e la formazione post lauream. Maria Antonietta Esposito, dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura (1987), ricercatore confermato (2001) e docente presso l'Università degli Studi di Firenze dal 1987, ha un'ampia esperienza professionale nel campo della certificazione.
Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storia e contenuti dell'outdoor training
Anna De Marziani, Giovanni Paolino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Performance analysis management. Sistemi di analisi, misurazione e gestione delle prestazioni aziendali
Alessandro Amadio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il testo si rivolge a principianti o professionisti del management che intendono entrare in contatto con un efficace strumento diagnostico delle performance aziendali al fine di implementarlo nella propria attività professionale. Alessandro Amadio possiede una vasta e diversificata esperienza nel campo del management e della formazione aziendale. Ha collaborato con centri di ricerche universitari e con aziende europee leader nei settori alimentari e del packaging industriale, nell'ambito dell'implementazione delle logiche avanzate di pianificazione aziendale e della logistica integrata. Attualmente dirige l'area Supply Chain Management del Gruppo Scandolara Spa.
L'organizzazione snella nella pubblica amministrazione. Come realizzare la «lean organization» negli enti pubblici
Giuseppe Negro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il libro nasce da uno sforzo di costruzione di un modello completo studiato per la Pubblica Amministrazione e si pone come manuale operativo e guida per i manager pubblici nella realizzazione del cambiamento snello. Giuseppe Negro, managing partner della società di consulenza Negro & Partners Srl, completamente dedicata al settore pubblico, è uno dei massimi esperti di sviluppo organizzativo nella pubblica amministrazione.
Il nuovo marketing strategico. Concetti e strumenti integrati per lo sviluppo del piano di marketing
Giorgio Gandellini, Simone Garroni, Alfonso Pace
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 400
Organizzazione del lavoro ed ergonomia. Come è possibile migliorare le condizioni operative, la qualità e la performance e affrontare con successo le sfide...
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
L'evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali
Marco Fertonani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 592
Questo libro offre un punto di riferimento pragmatico e attuale, per esperti e non, di quanto oggi esiste in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Marco Fertonani, esperto di gestione delle risorse umane, è stato direttore del personale di grandi aziende ed è attualmente amministratore delegato di Profer, società di "cacciatori di teste".
Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto
Gian Carlo Cocco, Angela Gallo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Questo volume offre un panorama dell'assessment: importante metodologia per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale. Gli specialisti potranno trovare così risposta all'esigenza di conoscere e comprendere i metodi e gli strumenti per valutare le capacità chiave delle risorse umane loro affidate, evitando l'appiattimento sugli strumenti tradizionali e la mancanza di innovazione spesso riscontrabile nel campo delle metodologie di valutazione delle risorse umane. Il volume offre inoltre gli strumenti per conoscere, prima dell'assunzione, il livello di possesso delle capacità chiave per manager, specialisti e neo laureati o diplomati, selezionati con metodi più o meno tradizionali.

