Franco Angeli: Iprase Trentino
L'apprendimento della vittima. Implicazioni educative e culturali della teoria mimetica
Giuseppe Fornari, Claudio Tugnoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 320
Zooantropologia. Storia, etica e pedagogia dell'interazione uomo/animale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 360
Quale Europa a scuola? Inchiesta sulla dimensione europea nell'uso dei libri di testo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Sono riferiti nel volume i risultati di un'indagine condotta in Trentino relativamente a quale idea d'Europa viene trasmessa dai libri di storia e di educazione civica. L'indagine ha confermato l'importanza della dimensione europea nella scuola, e si è proposta come un incoraggiamento all'impegno nella scuola ed uno stimolo ad ipotizzare forme nuove di valorizzazione dell'intervento educativo.
Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 256
E' noto che la comunicazione scolastica è una comunicazione tra persone che agiscono in base al loro ruolo e quindi non danno luogo a una interazione libera e spontanea. Il volume rappresenta un tentativo di sondare le possibilità di una comunicazione creativa, che superi modelli di comportamento prefissati. Per svelare e superare i vincoli che la impediscono, la ricerca ha seguito due strade diverse: dal punto di vista teorico ha preso in esame le principali linee della letteratura italiana e straniera sulla comunicazione didattica verbale e non verbale; da quello pratico ha compiuto un percorso di ricerca-azione che ha portato dei cambiamenti nella comunicazione didattica di ogni insegnante partecipante.