E' noto che la comunicazione scolastica è una comunicazione tra persone che agiscono in base al loro ruolo e quindi non danno luogo a una interazione libera e spontanea. Il volume rappresenta un tentativo di sondare le possibilità di una comunicazione creativa, che superi modelli di comportamento prefissati. Per svelare e superare i vincoli che la impediscono, la ricerca ha seguito due strade diverse: dal punto di vista teorico ha preso in esame le principali linee della letteratura italiana e straniera sulla comunicazione didattica verbale e non verbale; da quello pratico ha compiuto un percorso di ricerca-azione che ha portato dei cambiamenti nella comunicazione didattica di ogni insegnante partecipante.
Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione
Titolo | Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione |
Curatore | A. Carli |
Collana | Iprase Trentino, 1 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 256 |
Pubblicazione | 06/1996 |
ISBN | 9788820496968 |