Franco Angeli: Management Tools
Guida ai temi ed ai processi di project management. Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 246
Il testo intende fornire una Guida, completa e sintetica, alle conoscenze di project management ed alle relative abilità nell'impiego di strumenti e tecniche. I contenuti sono descritti in conformità alla norma UNI ISO 21500 ed alla Qualificazione ISIPM-Av®, promossa dall'Istituto Italiano di Project Management, e sono coerenti con i modelli (concetti, temi, processi e procedure, strumenti e tecniche) delle più diffuse best practice internazionali. La Guida si rivolge a tutti i coloro che sono interessati alla disciplina del project management, dai componenti dei team di progetto ai project e program manager, dai manager agli specialisti, sia appartenenti a organizzazioni pubbliche che private, sia in veste di committenti che di fornitori, oltre che a docenti, studenti e singoli professionisti. Oltre ad essere la naturale evoluzione "avanzata" del corpo di conoscenze legate alla Certificazione Base di Project Management (ISIPMBase ®), questa Guida integra l'approccio per processi, descritto dalla norma UNI ISO 21500, con la focalizzazione sui soft skill e sullo sviluppo delle abilità pratiche. Risulta quindi anche coerente con i requisiti relativi all'attività professionale del project manager definiti nella recente norma UNI 11648.
Project manager oggi. Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso
Walter Romano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 288
Oggi a ognuno di noi è richiesto di realizzare i propri progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management non potrà che acquisire maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altre tematiche che meritano di essere approfondite. Il testo introduce le metodologie e le tecniche più diffuse e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e individuandone i momenti salienti. Tutto questo è analizzato tenendo in grande considerazione le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti nascono e vengono realizzati. Si trattano inoltre le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per svolgere questa professione con successo e soddisfazione personale.
Comunicazione e marketing delle imprese sportive. Dall'analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni
Alessandro Prunesti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
L'attività svolta da società sportive, federazioni, leghe e aziende che investono nello sport è al centro di un rapido processo di convergenza sociale, economica e mediatica che trova completa attuazione nell'ambito dello sport business. Nel momento in cui le competizioni sportive si trasformano in eventi e l'offerta di sport assume i caratteri di un prodotto capace di trascendere dalla sua originaria natura ludica, la conoscenza delle strategie di comunicazione e marketing diviene fondamentale. Essere in grado di pianificare una strategia di marketing, valorizzare un marchio, gestire le attività di sponsorizzazione e realizzare una proficua attività di comunicazione costituisce la competenza necessaria per operare con successo nel campo dello sport e generare valore in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e di tutti i soggetti imprenditoriali che decidono di investire nell'attività svolta dall'impresa sportiva. Il volume descrive le più evolute teorie e tecniche di comunicazione e marketing applicabili nel mercato dello sport, supportato da esempi pratici e dalle case history di Piazza di Siena e Casa Italia.
La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio
Vittorio Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 296
Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un'idea stilistica, finisce per generare un capo che verrà poi messo in vendita? Il libro, suddiviso in capitoli facilmente consultabili, si prefigge di rispondere a questi e ad altri interrogativi, accompagnando il lettore in un percorso di analisi che tocca ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla creazione sino alla distribuzione finale. Il volume, corredato dalla trattazione di casi aziendali reali, si prefigge di illustrare le complessità e le regole di queste attività, offrendo metodi e suggerimenti per una loro buona gestione, insieme ad aggiornamenti sulle tecniche, sulle tendenze e sugli scenari più recenti, che possono essere spunto di riflessione anche per manager più esperti.
Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa
Gianluca Arnesano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
I paradigmi del marketing tradizionale sono messi in discussione ogni giorno, non tanto dalle aziende quanto piuttosto dai consumatori. In questo mutato scenario si affacciano tutta una serie di nuovi strumenti di marketing in grado di colmare il distacco tra la vecchia e la nuova scuola. Inoltre i rinnovati media digitali, grazie alla diffusione di piattaforme collaborative di condivisione di contenuti, permettono alle aziende di consegnare nelle mani degli utenti i "ferri del mestiere" della comunicazione ed assistere a performance nuove ed inaspettate. Nuovi consumatori, nuove agenzie e rinnovati mezzi di comunicazione sono i protagonisti di questo cambiamento - e del presente volume - alla ricerca di una formula in grado di mettere intorno al tavolo della brand communication idee e strumenti al servizio dell'azienda e dei suoi obiettivi di marketing.
Il CRM strategico. Come migliorare la competitività aziendale fidelizzando e centralizzando il cliente
Maurizio Duse
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Molte aziende, forse troppo concentrate solo sul prodotto o sui costi di produzione, a volte perdono di vista quello che invece è l'obiettivo primario di tutte le loro attività quotidiane, cioè la soddisfazione del cliente. E se un'azienda senza clienti non può esistere, è ormai dimostrato che senza una corretta attenzione per il cliente questa stessa rischia di risultare perdente nella competizione imposta dal mercato globale. Al contrario il cliente "fidelizzato", quello cioè sul quale si è attuata una corretta politica di C.R.M. (Customer Relationship Management), è dunque meno esposto agli attacchi della concorrenza. Ha infatti altri valori e metodi di valutazione del prodotto-servizio ricevuto oltre al puro prezzo. L'obiettivo di questo volume è quello di fornire una "linea guida", una sorta di vademecum, per chi intende conoscere, progettare, acquisire o realizzare un sistema di CRM efficiente ed efficace, evidenziando anche alcuni tipici errori riscontrati in talune implementazioni aziendali, ad iniziare proprio da un equivoco di fondo: realizzare un CRM significa mettere in atto una serie di processi organizzativi aventi come obiettivo la relazione, e quindi la conoscenza, del Cliente e dei fatti aziendali che lo coinvolgono. Non equivale dunque alla semplice acquisizione di un prodotto software. Dopo molti volumi sul "perché" questo libro potrebbe costituire una guida sul "come fare" il proprio sistema di CRM.
Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management
Autori vari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 124
Come fare il controllo di gestione. Guida pratica per imprenditori e dirigenti. Con 5 programmi di gestione scaricabili online
Marcello D'Onofrio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il controllo di gestione è il processo attraverso il quale è possibile, a prescindere dal settore di mercato in cui si opera, assicurarsi che le risorse vengano acquisite ed impiegate in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l'attività d'impresa, qualunque essa sia, verso gli obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e delle relative responsabilità. Inoltre, tale metodologia di conduzione aziendale è oramai diventata indispensabile non solo per una sana gestione aziendale, ma anche perché richiesto dall'introduzione di Basilea 2 nella valutazione del merito creditizio da parte delle banche. Il libro spiega, quindi, l'importanza del controllo di gestione, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige e introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, un esempio pratico di un caso aziendale e nella fattispecie quello di un istituto di vigilanza. Il libro è dotato di un allegato online contenente cinque programmi esecutivi di controllo realizzati in excel, utili per controllare la gestione dell'azienda.
Disegnare i processi. Il metodo ZOOM UP. La persona e il gruppo. La comunicazione interna
Erika Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il volume è utile per chi si avvicina alla logica di processo o per chi già la conosce? Per entrambi. I primi accederanno ai "piaceri" del processo nel modo corretto; i secondi proveranno a entrare più in profondità nei meandri di questo mondo poco conosciuto! È utile per i manager, gli operativi, i consulenti e gli studenti. Un buon processo è quello in cui le persone comunicano bene fra loro. Pertanto, anche la sua descrizione deve "comunicare", far capire cosa si deve fare! Alla luce di questa esigenza il testo propone il metodo "zoom up", frutto di anni di esperienza dell'autrice, per descrivere in modo chiaro e sintetico il processo mediante un diagramma di flusso interfunzionale. "Disegnare i processi" utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi e fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per "lavorare meglio", ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo.
Essere influenti. L'arte di rendere le cose possibili
Jo Owen
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Influenzare i propri collaboratori, i propri clienti, i propri soci e partner, significa essere in grado di trasformare situazioni critiche in straordinarie opportunità, oppositori in fedeli alleati, condizioni sfavorevoli in vantaggi competitivi. Essere influenti significa essere sempre al posto giusto nel momento giusto e disporre di competenze e comportamenti coerenti al fine di rendere possibili e realizzare i nostri obiettivi. Questo libro svela i segreti che stanno dietro la più importante skill per affrontare in modo vincente il mondo del business di oggi. Basandosi sull'osservazione diretta e sul lavoro a stretto contatto con i più grandi leader delle migliori organizzazioni a livello mondiale, Jo Owen ci rivela le competenze basilari e i modelli comportamentali da mettere in pratica per essere davvero influenti. Passo dopo passo, ci spiega come: avere l'appoggio degli altri ogniqualvolta ne abbiamo bisogno; costruire una rete di fedeli alleati; mantenere il controllo attraverso la delega; diventare maestri nell'arte della persuasione silenziosa; adottare tecniche di conversazione utili a ottenere il consenso; sfruttare al meglio tempi e situazioni per avere un impatto positivo. Essere influenti indaga l'arte di rendere le cose possibili, con l'aiuto delle altre persone.
Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
La nuova edizione di questo testo descrive le conoscenze basilari di project management, qui proposte secondo una griglia di riferimento coerente con le linee guida fornite dalla recente norma UNI ISO 21500. La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto o di altri membri dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni una valida leva per supportare la realizzazione delle innovazioni (che necessariamente richiedono la implementazione di progetti) e per diffusione interna della "cultura" di project management, rafforzando in tal modo la propria immagine e visibilità verso l'esterno e verso i propri clienti/utenti. La presenza di personale qualificato nel project management viene inoltre sempre più frequentemente richiesta ai fornitori e considerata dai committenti come un indispensabile requisito per la partecipazione ai bandi di gara relativi ad importanti progetti. Questa guida può inoltre essere validamente utilizzata per lo sviluppo di percorsi formativi ed essere adottata come testo di studio a supporto di corsi di formazione, seminari e master universitari.
Tecniche di web-marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI
Andrea Boscaro, Riccardo Porta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale. Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non complicato - mondo che è il marketing digitale. Gli autori vogliono offrire alle PMI, alle imprese del Made in Italy e della grande distribuzione, una guida utile sulle prospettive che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali. Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimento, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze di importanti operatori del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro. I lettori interessati ad ulteriori approfondimenti possono confrontarsi su www.facciamoecommerce.it

