Franco Angeli: Management Tools
Tecniche di web-marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI
Andrea Boscaro, Riccardo Porta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale. Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non complicato - mondo che è il marketing digitale. Gli autori vogliono offrire alle PMI, alle imprese del Made in Italy e della grande distribuzione, una guida utile sulle prospettive che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali. Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimento, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze di importanti operatori del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro. I lettori interessati ad ulteriori approfondimenti possono confrontarsi su www.facciamoecommerce.it
Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti
Marcello D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 206
Se volete realizzare un'idea imprenditoriale, ma non sapete come fare e soprattutto non sapete se la vostra idea è realmente fattibile, dovete redigere un business plan (o piano d'impresa). Tale idea può nascere nel caso in cui vogliate intraprendere una nuova attività o nel caso in cui avete già un'attività imprenditoriale e volete espanderla o cambiarla, sfruttando un'occasione capitata in un momento particolare e magari utilizzando anche incentivazioni statali di tipo finanziario e fiscale. Inoltre, il business plan diventa uno strumento obbligatorio per far capire la fattibilità dell'idea imprenditoriale che si vorrebbe realizzare e quindi farla conoscere ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.). Il libro spiega, quindi, l'importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce, inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, dell'esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato. Per di più al libro è allegato un programma di redazione del business plan, scaricabile dal sito www.francoangeli.it, che vi permetterà di redigere il vostro business plan e compilando i vari campi vuoti disponibili eseguirà direttamente i calcoli, determinandone i risultati. A supporto, 5 schede utili per riepilogare tutte le fasi del progetto da realizzare.
Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
La nuova edizione di questo testo descrive le conoscenze basilari di project management, qui proposte secondo una griglia di riferimento coerente con le linee guida fornite dalla recente norma UNI ISO 21500. La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto o di altri membri dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni una valida leva per supportare la realizzazione delle innovazioni (che necessariamente richiedono la implementazione di progetti) e per diffusione interna della "cultura" di project management, rafforzando in tal modo la propria immagine e visibilità verso l'esterno e verso i propri clienti/utenti. La presenza di personale qualificato nel project management viene inoltre sempre più frequentemente richiesta ai fornitori e considerata dai committenti come un indispensabile requisito per la partecipazione ai bandi di gara relativi ad importanti progetti. Questa guida può inoltre essere validamente utilizzata per lo sviluppo di percorsi formativi ed essere adottata come testo di studio a supporto di corsi di formazione, seminari e master universitari.
I principi della vendita. Vendere qualsiasi cosa a chiunque. Il libro più nuovo e completo sulla vendita
Jo Owen
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
I principi della vendita è il libro più nuovo e completo sulla vendita. Poca teoria e molta operatività. Scritto in modo facile, è ricco di aneddoti efficaci e divertenti. Vendere sembra facile come calciare un pallone, ma per farlo bene occorre molta pratica! Questa guida vi sorprenderà: scoprirete le abilità e le tecniche che i migliori venditori apprendono solo dopo anni e anni di duro lavoro! Vi presenterà approcci che potrete usare nelle situazioni più diverse: dalla presentazione di offerte alla partecipazione a gare, dai rapporti con i clienti strategici alla vendita di servizi professionali, dalle vendite al consumatore finale alle trattative con i buyer o i clienti difficili. Basandosi sulla propria straordinaria esperienza di vendita, Jo Owen vi spiegherà passo a passo come: prepararsi nel modo più efficace; evitare gli errori più comuni; assumere il giusto atteggiamento mentale; conquistare all'istante la fiducia del cliente; diventare maestri nell'arte della vendita persuasiva; avere successo in qualsiasi situazione o contesto di vendita; fidelizzare i clienti affinché ritornino sempre a comprare da voi! I principi della vendita incrementerà enormemente la vostra produttività personale e vi permetterà realmente di vendere qualsiasi cosa a chiunque.
Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali
Fabio Chiesa, Marina Zanga
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
"La logistica è l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post - vendita" (AILOG, Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management). L'identificazione e la tracciabilità delle merci, dalle origini presso i fornitori fino alla spedizione dei prodotti, sono fondamentali nell'attività di logistica, che è diventata un fattore competitivo cruciale che consente di realizzare un prodotto-servizio vincente sul mercato anche attraverso la riduzione dei lead time. A questo fine diventa essenziale anche la conoscenza dei principali adempimenti doganali all'export e degli accordi internazionali che consentono di usufruire di vantaggi tariffari. Il volume si rivolge ai responsabili della logistica, ai buyer, ai responsabili aziendali e agli imprenditori che esportino o che vogliano esportare i propri prodotti verso paesi extraeuropei, e costituisce sia un valido strumento per operare consapevolmente sui mercati internazionali che una guida per la formazione del personale incaricato a gestire le procedure di esportazione. Il testo, oltre a offrire inquadramenti normativi e concettuali, è ricco di indicazioni operative e esempi pratici.
Guida alla certificazione base di project management
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
Sempre più le organizzazioni, sia private che pubbliche, orientano le proprie iniziative secondo una gestione per progetti (project management). Aumenta quindi l'esigenza di affidare la conduzione di tali progetti a persone in possesso di riconosciuta professionalità; da qui lo sviluppo di programmi di certificazione professionale dei project manager, nati nei paesi di cultura anglosassone ma sempre più diffusi in Europa e nei paesi emergenti. Per chi opera in team di progetto il possesso di una specifica certificazione costituisce un'attestazione di professionalità, così come per le organizzazioni avere project manager certificati non rappresenta solo una valida leva per la diffusione interna della "cultura" di project management, ma consente anche di partecipare a gare e a progetti in cui tali certificazioni sono sempre più richieste, e non solo all'estero. La certificazione base messa a punto da ISIPM vuole essere un qualificato "punto di partenza" di un percorso conoscitivo e professionale che avviandosi da un livello di base si arricchisca nel tempo, e per tappe successive, di conoscenze più specialistiche e di quella reale competenza che solo l'esperienza lavorativa può assicurare.
Creare una start up innovativa. Tutto quello che bisogna sapere per diventare un imprenditore di successo
Sebastiano Di Diego
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 224
Con il cosiddetto Decreto Crescita 2.0 è stata introdotta nel nostro ordinamento la figura della start up innovativa. Si tratta di una novità di grande interesse, che, attraverso l'introduzione di specifiche agevolazioni, persegue l'obiettivo di rendere l'Italia un paese attrattivo e ospitale per la creazione e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. In particolare, sono state introdotte a favore delle di start up innovative agevolazioni fiscali per i finanziatori e una serie di semplificazioni societarie e giuslavoristiche che rendono molto appetibile lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi. Tali aspetti, in aggiunta a quelli squisitamente aziendalistici, vengono diffusamente trattati nel libro, facendo ampio ricorso ad esempi pratici e ad efficaci rappresentazioni grafiche.
Creare e gestire con successo un sito di e-commerce
Marc Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 368
Ogni anno nascono parecchie migliaia di nuovi negozi online. Le grandi società hanno optato da tempo per questo mezzo unico di vendita, che permette di essere ovunque e in qualsiasi momento. Ma le piccole imprese, le associazioni o gli artiginai esitano a lanciare la propria attività in Internet per mancanza di conoscenze tecniche o di personale qualificato. Questo libro, scritto da un grande esperto del settore, partendo dall'esame accurato del funzionamento di negozi online e dall'individuazione del tipo di attività, di clientela e di prodotti a cui ci si vuole rivolgere, propone soluzioni semplici, pratiche, alla portata anche di una piccola impresa, per creare e gestire un sito di e-commerce.
Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici. Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili...
Marcello D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Questo libro è rivolto a tutti quelli che lavorano all'interno di un'Amministrazione Pubblica (AP) che devono e vorrebbero applicare all'interno del proprio ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione (CdG), ma non sanno come fare e soprattutto che metodi applicare. Il libro prevede e illustra un modello di controllo di gestione da applicare in Amministrazioni Pubbliche di medio-piccole dimensioni senza modificare la loro contabilità tipica, che è quella finanziaria. Il CdG è il processo attraverso il quale la dirigenza si assicura che le risorse si acquisiscano e si impieghino in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l'attività dell'AP verso obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e delle relative responsabilità. In modo particolare, dalla lettura dell'opera emerge quanto sia importante l'applicazione di un attento CdG, non solo perché imposto dalla legge, ma poiché strumento indispensabile per una corretta gestione. Inoltre, il CdG è anche un efficace strumento di comunicazione fra la dirigenza, lo staff dell'ente e i cittadini. Inoltre, al libro sono allegati due programmi e diverse schede realizzate in excel, che possono essere scaricati dal sito www.francoangeli.it e utilizzati all'interno dell'ente per l'applicazione del controllo di gestione.
Manuale di finanza per manager non finanziari
Luigi Lombardi, Maria Pennica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 336
Il volume nasce da una duplice esigenza: da una parte il permanente desiderio dei manager non finanziari ad avvicinarsi al tempio delle discipline amministrative e dall'altra dalla necessità dei manager amministrativi di poter parlare lo stesso linguaggio con i non-finanziari per le decisioni gestionali quotidiane. I manager devono elaborare e gestire i propri budget, esprimere giudizi su scelte economico-finanziarie, valutare il rischio commerciale, scegliere i giusti canali di distribuzione, selezionare fornitori affidabili, confrontarsi con la concorrenza, prendere insomma decisioni che direttamente o indirettamente richiedono conoscenze tecniche e finanziarie. La conoscenza dei principi finanziari permette al manager di valutare con consapevolezza le conseguenze delle proprie decisioni sull'andamento della propria impresa. Il volume si rivolge in modo piano, pratico e soprattutto non troppo specialistico, a tutti i manager delle Direzioni Commerciali, Acquisti, Marketing, Produzione, Personale e Direzioni Tecniche in genere fornendo conoscenze fondamentali di finanza operativa. È utile anche a quadri intermedi e in genere a tutti coloro che hanno avuto poche e non precedenti esperienze di finanza e analisi finanziarie e anche, perché no, a tutti gli amministrativi e finanziari fedeli al vecchio adagio "repetita iuvant".
Change&coach. Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 184
Nelle realtà aziendali e nelle organizzazioni costante e continua è la ricerca dello strumento più potente, più performante e soprattutto più efficiente! Solo raramente, tuttavia, ci si pone una domanda fondamentale: "Stiamo usando gli strumenti nel modo giusto, in modo completo e soprattutto nel modo più efficace?" Il libro prova a fornire una possibile risposta proprio a questo interrogativo, facendo leva sulla risorsa più importante presente in azienda e che troppo spesso si dimentica di possedere: la capacità di trasformare il pensiero in azione. Una capacità che nasce da una strana combinazione di competenza e consapevolezza, di strumenti e abilità. L'approccio change&coach, presentato nelle pagine del libro, è frutto della decennale esperienza maturata dagli autori nella gestione di progetti di cambiamento. A differenza dei metodi tradizionali, il change&coach considera l'uomo al centro del cambiamento e si propone di fondere in un unico approccio strutturato l'attenzione agli strumenti e quella alle persone. I casi aziendali presentati nelle pagine del libro evidenziano come l'uso congiunto di tecniche di gestione del cambiamento e di coaching abbia saputo portare alle aziende un più rapido raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e soprattutto consolidato all.interno delle strutture un metodo per garantire un graduale distacco dal consulente.
Community management. Come rendere le web community le migliori alleate delle aziende
Matthieu Chéreau
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il community management utilizza il complesso dei social media - dai social network (Twitter, Facebook), agli strumenti di microblogging (Twitter), alle piattaforme di blogging e di photo-sharing (Youtube, Flickr, Blogger) ai siti di indicizzazione sociale (Digg) - per moderare e animare le web community nell'ambito di conversazioni sulle aziende, sulle loro marche, sulle loro offerte. Come si può facilmente intuire, con questi nuovi strumenti il mondo della pubblicità è radicalmente cambiato. Proprio per questo, le aziende non possono più fare a meno del community management; eppure, molte non hanno ancora chiare le sue finalità e gli stessi responsabili marketing faticano a definirne i contorni. Come deve articolarsi, dunque, questa attività? Chi ne deve assumere la responsabilità? E come vanno organizzate le diverse azioni? Il testo definisce nel dettaglio questa nuova funzione, precisando come organizzare, supervisionare e indirizzare il modo in cui l'azienda può muoversi nel mondo dei social network, naturalmente con l'obiettivo far fruttare questo "capitale sociale". Vengono presentati quindi numerosi strumenti e indicatori - distinti in base al tipo di organizzazione per cui il community management va impostato - non solo per facilitare la realizzazione e la valutazione di queste strategie, ma soprattutto per aiutare le aziende a riprendere il controllo di quanto, di loro, si dice sul web; per fare delle web community delle alleate preziose.

