fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Psicologia delle organizzazioni

Verso il merito. Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

P. Giorgio Gabassi, Pietro Curzio, Maria Lisa Garzitto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 144

La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubbliche e private: nella dimensione lavorativa è importante non solo per l'affinità con i temi della giustizia organizzativa, ma anche per la trasparenza dei metodi utilizzati per rilevare quantitativamente e qualitativamente i comportamenti lavorativi. Il volume affronta questo delicato tema con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all'interno della quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata. Alcuni capitoli sono dedicati prevalentemente all'analisi degli strumenti legislativi che istituiscono nuclei di valutazione; i capitoli successivi affrontano i metodi di valutazione orientati alle competenze.
16,50 15,68

24,00 22,80

Volontariato: professione benessere. Il benessere organizzativo nel non profit

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 112

La ricerca sul benessere nell'ambito del volontariato, evidenziando indicatori personali e professionali di benessere e malessere, fornisce utili suggerimenti per prevenire situazioni di disagio e sindromi da lavoro, dall'ansia al mobbing, dallo stress alla depressione e al burn out. Questo studio è rivolto non solo ai responsabili di organizzazioni di volontariato, ma agli psicologi del lavoro e ai formatori e consulenti che intervengono nelle organizzazioni, siano esse pubbliche, private o del non profit e, più in generale, a quanti sono responsabili del benessere o del malessere delle persone al lavoro.
17,00 16,15

La competenza tra flessibilità e specializzazione. Lavori, conoscenze, organizzazioni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 256

Che cos'è la competenza professionale? Quali caratteristiche assumerà in un mercato in cui lo stesso lavoro non durerà per tutta la vita? Come evolverà in relazione alla variazione continua dei processi produttivi e sociali? I saggi presentati nel volume affrontano tali problematiche assumendo una concezione dinamica della competenza professionale, partendo da una ridefinizione del problema per dare conto, successivamente, di un insieme di ricerche realizzate con approcci disciplinari diversi.
37,00 35,15

34,50 32,78

29,50 28,03

20,00 19,00

Progetto utilità. Ricerca-intervento sull'inserimento al lavoro dei soggetti handicappati
45,50

Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

Enzo Spaltro

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 288

Un manuale per conduttori di gruppo, è scritto specialmente per coloro che si avventurano nel territorio nuovo e misterioso dei gruppi destrutturati al bivio tra contenuti, processi e contesti. Suggerisce a coloro che si affacciano alla professione, oltre che a quelli che già la praticano, temi e modelli utili per migliorare la propria efficienza professionale. Leggere questo libro aiuta ad apprendere come e perché insieme si sta meglio che da soli e come questo insieme possa essere creato ed utilizzato quotidianamente per stare meglio e per fare stare meglio. Perché la conduzione di gruppo è strettamente legata all'invenzione del benessere e non vi è benessere senza gruppo.
37,00

Il clima lavorativo. Manuale di meteorologia organizzativa

Il clima lavorativo. Manuale di meteorologia organizzativa

Enzo Spaltro

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 288

Il testo si propone come sintesi e verifica della sperimentazione di una particolare metodologia nel campo della psicologia del lavoro: la tecnica meteorologica organizzativa. Essa fa della misura del clima lavorativo il proprio privilegiato ambito di indagine. Il testo si rivolge a tutti i lavoratori che credono nel soggetto collettivo e nel pluralismo, nella propria soggettività e nella superiorità del benessere sul malessere come strumento di azione politica; si rivolge inoltre a tutti gli organizzatori e gestori di risorse umane, ma soprattutto agli psicologi del lavoro, specialisti del benessere lavorativo. In quest'ottica il discorso sul benessere si delinea come centrale per ogni riflessione sul clima e la cultura d'impresa.
26,50

Assessment center e sviluppo manageriale

Assessment center e sviluppo manageriale

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 240

22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.