Franco Angeli: Sociologia urbana e rurale-Sez. 1
Uomo, tecnologie e qualità della vita
Paolo Guidicini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 192
Tecnologie, culture e nuove ipotesi di sviluppo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 256
La povertà del mondo rurale in Italia
Corrado Barberis, Paolo Guidicini, Giuseppe Scidà
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1981
pagine: 132
Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo
Giuseppe Scidà
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 288
Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all'analisi di quattro aree dei PVS (Tanzania, Bolivia, Isole Maurizio, NICs asiatici) e a due drammatici problemi sociali come il lavoro minorile e i favelados. Le ricerche sono disponibili nel sito www.francoangeli.it/bibliotecamultimediale.
Negli spazi pubblici. Utilizzatori temporanei e pratiche sociali a Genova
Antida Gazzola, Roberta Prampolini, Daniela Rimondi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
L'analisi degli spazi pubblici materiali, fisici, "minerali" richiede attenzioni particolari e l'utilizzo di tecniche adeguate, soprattutto quando si vuole prendere in considerazione l'offerta che essi costituiscono per l'interazione sociale delle popolazioni cosiddette temporanee o mobili: migranti, turisti, studenti non residenti, visitatori occasionali, city users che hanno con la città un rapporto precario o limitato nel tempo. Questa particolare condizione pone una serie di problemi che vanno oltre le già complesse modalità di relazioni socio-spaziali tra le persone e i luoghi: entrano in gioco la generale percezione della città, le attese maturate al riguardo. A ciò sono collegate le diverse rappresentazioni degli spazi urbani, i meccanismi di identificazione con l'intera città o con luoghi particolari, gli atteggiamenti di accettazione o di rifiuto, le scelte quotidiane negli spostamenti e nelle soste. La complessità delle presenze e delle fruizioni e della stessa morfologia dei luoghi prescelti per questa indagine ha posto la necessità di utilizzare prevalentemente tecniche di indagine qualitativa adeguate, duttili e riproducibili, allo scopo di trarre da questo lavoro indicazioni e schemi operativi applicabili da studenti, dottorandi, ricercatori che intendano approfondire la ricerca negli stessi ambiti o proseguirla in altri luoghi con caratteristiche analoghe.
Relazioni segnaletiche. Spazi, funzioni e rappresentazioni nei sistemi di wayfinding urbano
Fiammetta Pilozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 116
Il wayfinding può essere definito come "l'atto di trovare la propria strada per un luogo", e il wayfinding design come "l'arte di aiutare le persone a trovare la propria strada". La maggior parte della segnaletica iconica convenzionale omologata indica, regola, concede, vieta, rappresenta, fornendo così un display non solo dell'organizzazione dello spazio antropizzato, ma anche dell'organizzazione della società che in tale spazio abita. Uno spazio ben comunicato è uno spazio che non genera frustrazione o smarrimento, che si rende conoscibile, intuibile, esplorabile ma, soprattutto, amabile e desiderabile: nella città multiculturale e spazialmente diffusa la segnaletica iconica viene analizzata nella sua natura di strumento in grado di generare conoscenza, orientamento e, soprattutto, connessioni fra luoghi, persone, istituzioni, culture. Nel saggio i concetti di wayfinding, segnaletica, segno, icona, spazio, inclusione/esclusione, partecipazione, identità visiva, si aprono a un dialogo interdisciplinare che chiama in causa vari ambiti: dalla semiotica alla sociologia dello spazio, dal design alla comunicazione visiva, alla psicologia cognitiva: tutte voci attraverso le quali si è tentato di comprendere meglio la relazione fra strumenti, funzioni ed effetti della segnaletica, nella convinzione che determinati tipi di sistemi per il wayfinding funzionino, oltre che come veicoli di informazioni, anche e soprattutto come media per la costruzione di relazioni.
Comunità, capitale sociale, quartiere
Marco Castrignano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Concetti quali comunità e quartiere sembrano essere divenuti obsoleti ed euristicamente inattuali nella teoria sociologica contemporanea orientata allo studio della globalizzazione, della mobilità e della comunicazione. Nel volume, privilegiando un'ottica microsociologica, si intende dimostrare per contro che negli scenari sociali e urbani attuali le cerchie e i legami sociali, così come i luoghi, gli spazi e i territori urbani in cui si organizza la vita collettiva, continuano ad avere un'importanza decisiva per descrivere e leggere la quotidianità. In quest'ottica i concetti di comunità e quartiere vanno ripensati piuttosto che abbandonati. Comunità intesa come qualità del legame sociale che valorizza la componente affettiva delle relazioni sociali e quartiere come unità ecologica e di organizzazione socio-spaziale rappresentano, infatti, una discontinuità con una tradizione sociologica consolidata. Ripensati in questi termini, comunità e quartiere offrono una chiave di lettura privilegiata per rileggere il dibattito intorno al concetto di capitale sociale, valorizzandone la componente specificatamente sociologica e contestualizzandolo all'interno di una dimensione urbana differenziata al suo interno, socialmente e spazialmente.
Il mitico ponte sullo Stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri: la storia, la cultura e l'ambiente
Aurelio Angelini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume offre un'accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dalla storia della città omonima. Dalla centralità che, nel corso dei secoli, hanno avuto il suo porto e quello stretto di mare negli avvenimenti che ne hanno segnato la sua fama nel mondo: una storia così antica da essere narrata anche dalla letteratura e tale da essere protagonista di suggestivi miti letterari che hanno accompagnato la descrizione delle bellezze e delle storie legate allo stretto. Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Gli studi dei diversi esperti - ingegneri, tecnici, geologi, ma anche economisti e industriali - che si sono interessati al tema dell'individuazione di un "attraversamento stabile tra la Sicilia e il Continente" hanno avuto una eco tale da istituzionalizzare i discorsi su quello che veniva definito il "cavalcamare". Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più reale e consistente, hanno spesso determinato contraddittori passi avanti attraverso iniziative legislative e finanziarie apparentemente risolutive per le sorti di un Mezzogiorno d'Italia trascurato e in difficoltà rispetto al resto del Paese. Questo libro offre i materiali necessari per discuterne.
Reinventare la città. Strategie di rigenerazione urbana in Italia e in Germania
Rossana Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 208
In un'epoca caratterizzata da incessanti trasformazioni, conflitti, contraddizioni la città si reinventa mettendo in campo strategie, politiche e strumenti innovativi, nello sforzo continuo di migliorare tanto la propria capacità competitiva che la qualità della vita della popolazione. In questo scenario assume un interesse crescente il dibattito sui temi della rigenerazione urbana, intesa come fenomeno multidimensionale ed integrato, in cui gli elementi di riqualificazione urbanistica ed architettonica si intrecciano strettamente con la cultura, l'economia e l'organizzazione sociale della città. Attraverso l'analisi di due casi di studio, Genova in Italia ed Essen in Germania, il saggio esamina le dinamiche attraverso cui città uscite da difficili crisi riescono, utilizzando un complesso sistema di sinergie, a rimettersi in moto, a riqualificarsi e a diventare competitive. Mette anche a confronto una strategia polarizzata sulle aree centrali e visibili della città, qual è quella utilizzata a Genova e un'altra, di Essen, volta invece soprattutto al bilanciamento degli interventi tra centro e periferia.
La città degli individui. Tra crisi ed evoluzione del legame sociale
Marco Castrignano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
L'attuale dibattito sociologico sulla città sembra per certi versi aver dimenticato la questione del legame sociale, demandandola spesso ad altre discipline. Il presente volume intende riproporre questa tematica riprendendo la lezione dei classici della disciplina e valorizzando un approccio micro allo studio della città che consenta di metterne in risalto una faccia altra rispetto a quella - oggi più studiata - della città globale: la cosiddetta città degli individui. In essa sono le biografie degli abitanti, con le loro cerchie di relazioni sociali che si intrecciano con lo spazio urbano, a essere rilevanti e ad orientare la ricerca e lo studio dei fenomeni urbani.

