fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Valutazione. Teoria, metodol. e ricerca

Per una valutazione delle politiche di emersione

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 192

L'emersione del lavoro non regolare è un obiettivo recente delle politiche del lavoro e dello sviluppo, eppure intorno ad esso si è ormai costruito un quadro complesso di strumenti di incentivazione, sanzione e persuasione che vengono utilizzati tramite pratiche innovative di amministrazioni pubbliche ordinarie e di soggetti istituzionali appositamente creati. Questo lavoro si propone di individuare approcci e metodi di valutazione in grado di giudicare i risultati di queste politiche nella loro complessità. Le tematiche affrontate riguardano gli effetti diretti e indiretti di emersione, e il modo per individuare quali strumenti funzionano meglio: dove e perché, con quale combinazione e in quale sequenza.
20,50 19,48

28,50 27,08

Il nuovo disegno della ricerca valutativa

Il nuovo disegno della ricerca valutativa

Claudio Bezzi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 304

Questa terza edizione, completamente rinnovata rispetto alle precedenti, è più attenta alla comunicazione e alla didattica; più aggiornata negli esempi; più completa nell'illustrazione di come si deve progettare e condurre una ricerca valutativa. Il manuale è utile per chi già conosce la valutazione e vuole approfondirne le tematiche metodologiche, è adatto anche a chi vi si avvicina per la prima volta. Dopo un ampio capitolo teorico generale, che consente al lettore di comprendere le principali problematiche della valutazione, il testo approfondisce come realizzare concretamente una ricerca valutativa in un processo che, tappa dopo tappa, segnala i luoghi di attenzione, gli elementi critici, i rischi dell'approccio iniziale col committente, della formulazione delle domande valutative, della definizione di una strategia di ricerca, fino alla redazione del rapporto valutativo finale. Seguono capitoli più specialistici sulla costruzione del dato e le tecniche di ricerca valutativa. Un capitolo di casi di studio, collegati alle precedenti definizioni metodologiche, consente di vedere come concretamente il metodo sia stato applicato in situazioni e contesti differenti. Il volume si chiude con un ampio glossario.
35,00

Il brainstorming. Pratica e teoria

Il brainstorming. Pratica e teoria

Claudio Bezzi, Ilaria Baldini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il brainstorming è la principale tecnica di problem solving. Ma può diventare un potente strumento di ricerca per valutatori, ricercatori sociali e tutti coloro che intendono utilizzare la forza di un gruppo per trovare idee e soluzioni, esplorare concetti, rilevare informazioni altrimenti difficilmente osservabili. Il libro presenta diffusamente e passo passo la tecnica del brainstorming sia come strumento di problem solving, sia come tecnica di ricerca: il brainstorming "valutativo", più ampiamente trattato specialmente per il suo carattere di novità.
28,00

Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia

Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2001

pagine: 368

31,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.