Gangemi Editore: Arte, Disegno, Rilievo, Design
F.I.L.M.S. Confini di terra, d'acqua, di anima. Tre luoghi di Roma: Porta Pia, Ponte Milvio, Santa Maria della Pietà
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 32
Il progetto F.I.L.M.S. (Film, Istantanee per la Lettura della Memoria Storica), ha come protagonista il Laboratorio di Storia del Liceo Pasteur che ha partecipato ad un bando di concorso della Regione Lazio. In questo progetto l’individuazione del tema “confine-limite” ha portato ad esaminare tre luoghi-simbolo della città di Roma. Il finanziamento ottenuto permette di realizzare un lavoro sull’utilizzo delle immagini come fonte storica, ricco di prodotti finali: mostra fotografica che si sposta dal Pasteur alle biblioteche comunali del Parco di Pineta Sacchetti e di via Borromeo, un audio-video e questo volumetto gli studenti si sono impegnati in questa esperienza mettendo in campo tutte le abilità di cui sono capaci quando scatta in loro l’interesse, i professori hanno sostenuto con dedizione e convinzione ritmi di lavoro serrati e incalzanti.
L'immagine del Partito repubblicano. Una rilettura (1962-2008)
Michele Spera
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 448
Questo volume raccoglie manifesti, depliant, opuscoli e materiali di propaganda politica progettati dal 1962 al 2008 da Michele Spera per il Partito repubblicano. Un segno grafico forte, incisivo, riconoscibile ricostruisce la storia di 46 anni di battaglie del Pri, attraverso più di 1000 immagini. I nomi, gli eventi, le illusioni e le disillusioni di un'epoca. Con una introduzione di Francesco Nucara e una prefazione di Domenico De Masi.
Lucio Fontana. At the roots of spatialism. Catalogo della mostra
Renato Miracco
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il volume è il catalogo della mostra "Lucio Fontana: at the roots of spatialism" organizzata dal General Directorate for Cultural Promotion and Cooperation in collaborazione con l'Istituto Culturale Italiano in Nordamerica.