fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gangemi Editore: Letteratura e linguistica

Ehi, boy! ...and girls. Attualità e futuro tra arte e poesia

Daniela Troina Magrì

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 48

"La luce è l'elemento che ricorre nei versi, assieme al sole e al colore. È ciò che emerge dalle nostre individualità quando lasciamo cadere le maschere dietro cui celiamo il nostro vero Io (...). Quello di Daniela Troina è un invito ad affrontare la vita senza nascondersi dietro facili alibi, a rendere il mondo migliore di quanto non sia partendo dalla costruzione di una nostra individualità positiva, in primis per noi stessi, attraverso la cultura, il lavoro e la famiglia e che ci porti, poi, ad essere un vero riferimento per i propri figli e la propria comunità. Una persona giovane che legge quest'opera resta avvolta in un caldo abbraccio che sa di conforto ma anche di incoraggiamento nel proseguire un cammino nella realizzazione di un mondo migliore." Donatella Di Filippo
19,00 18,05

La nobiltà del lavoro. Una storia meridionale

Luciano Traversa

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 340

25,00 23,75

Noi dentro di noi (con gli occhi dell'amore)

Guido De Paolis

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 112

"'La poesia - scriveva il Croce - e con lei tutta la vita, è sentire dello spirito, è come un coro che si prosegue nei secoli, e la nuova voce non può risonarvi come nuova, se non ascoltando e accogliendo in sé le precedenti, e rispondendo ad esse, e ripigliando da esse il canto e continuando a suo e insieme a loro modo'. Così la presente raccolta di poesie, che costituisce il "fior da fiore" di quelle scaturite nel corso degli anni da repentini moti dell'anima, dalla quiete della meditazione, dal raccoglimento nel dolore, dal turbinio degli affetti, dall'estasi contemplativa della bellezza del Creato, è un'espressione nuova ed antica al contempo del sentire di Guido De Paolis. Egli è Poeta antico nel sentire, e moderno nell'esprimerne l'intensità e renderne partecipe il lettore, che viene guidato in un percorso coinvolgente l'intera sensibilità sensoriale: l'olfatto percepisce l'odore sacro dell'incenso, quello acre della terra bagnata; l'udito avverte suoni lontani di campane che sono la colonna sonora di un'infanzia sempre presente, anche attraverso l'orchestra di insetti che accompagnano la calura; il gusto assapora la linfa dei baci della donna amata; la vista si perde nei colori della Natura, dal verde cristallino dei laghetti, all'azzurro d'un cielo terso, come al suggestivo biancore della nebbia; il tatto si sublima nel tenero abbraccio della propria creatura, come nella memoria delle carezze di una nonna indimenticata." (Tito Lucrezio Rizzo)
13,00 12,35

Storia dell'allegria. Atti della vita di Banduccio da Rosamara, santo dei malfattori

Antonio Cappelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 132

Testimone di allegria, un Santo anomalo si aggira, nello scenario di un medioevo fantastico, con il suo seguito di stravaganti fedeli: saltimbanchi, pirati, inventori, becchini, incantatori, pittori impertinenti, orchi benevoli, sirene mute, merli parlanti, angeli malinconici, diavoli falliti, prostitute devote. Di qui un succedersi, tra arguzie e irriverenze, di avventure bizzarre, eventi inaspettati, incontri singolari, amori inconsueti, miracoli assolutamente improbabili. Col tono scettico e arguto del racconto filosofico e insieme la grazia ingenua di un cantare popolare, si dipana così una sommessa epopea degli esclusi dove il dolore del mondo sì riscatta sotto il segno di una serena allegrezza e dove l'ordine e l'anarchia, la carne e lo spirito, la fede e il dubbio tentano di stabilire tra loro i fondamenti di una nuova e pacata alleanza. Nel momento in cui in tante parti del mondo risuona minaccioso il fragore delle armi, il messaggio trasmesso dalla giocosa storia di Banduccio risulta consolante: ci salverà l'allegria; e quando sia permesso scherzare con i santi risulterà possibile, almeno nel futuro, fare a meno dei fanti.
15,00 14,25

Oualáta. Il Sahara racconta-Le Sahara conte. Ediz. italiana e francese

Vincenzo Francaviglia Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 256

Ma chi conosce le antiche città di Ouadane, Tichit, Chinguetti o Oualata, oggi isolate, perdute, inaccessibili...? Fondate tra il IX ed il XII sec. (lI e VI dell'Egira), queste quattro antiche città carovaniere sono gli ultimi testimoni della prosperità della Mauritania medievale, crocicchio intellettuale ove s'incontravano al-Andalus, il Mondo Arabo e l'Africa Nera. Esse non corrispondevano unicamente all'incrocio fisico di piste carovaniere che collegavano il Maghrib e l'Africa oltre il Sahara, ma costituivano anche un luogo di fusione e di diffusione delle culture di al-Andalus e dell'Africa Nera. Dunque, un luogo di scambio di beni e di conoscenze.
23,00 21,85

Storie e leggende che non sono mai state

Franco Abbina

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 141

"Quello che mi affascina in questo poeta-scrittore-pittore è la ironica riflessione sui difetti umani. Mi affascinano le sue caricature piene di veleno e di forza che dicono quanta aggressività è anche presente nella poesia: aggressività che lui chiama giustizia perché spesso i "benestanti", sono coloro che sono più squallidi dei poveri e che hanno vedute segrete poco scrutabili ma altrettanto nefaste per l'ingegnosità del poeta." (Alda Merini)
19,00 18,05

Elzeviri per Margherita. Nostalgia di una trama

Giulio Ghirardi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 208

19,00 18,05

L'occhio e la pagina. L'alcova dei miti

Giulio Ghirardi

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 352

19,00 18,05

Viaggiando ieri

Viaggiando ieri

Antonio Glauco Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 128

13,00

Omicidi a margine di qualcosa di magico

Gino Saladini

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 224

25,00 23,75

Racconta la filosofia dell'oltre

Carmelina Sicari

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 64

13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.