Gangemi Editore: Teoria e critica
Teorie figure architetti del modernocontemporaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 282
"La pubblicazione di questo volume segue a distanza di cinque anni l'uscita della raccolta di scritti in onore di Ludovico Quaroni intitolata "Modernocontemporaneo". Allora il titolo costituiva non più che un'ipotesi di lavoro che si è rivelata ricca di potenzialità e di possibili linee di ricerca. L'anno successivo decidemmo di invitare alcuni studiosi amici e colleghi, anche di altre discipline, a confrontarsi con le nostre tesi, ne uscì un volumetto di "scritti ulteriori" denso di riflessioni e di critiche. Ora abbiamo avvertito la necessità di riprendere l'argomento e tentare di portare a sintesi alcune dei temi lanciati e emersi nei volumi precedenti e nel dibattito che hanno suscitato. Più volte ci siamo trovati a spiegare le motivazioni dell'uso di questa parola "modernocontemporaneo". Più volte, declinandola in maniera soggettiva, abbiamo posto l'accento sui valori della continuità che tengono insieme le espressioni contemporanee più alte e sostanziate delle arti visive e nello specifico dell'architettura, all'esperienza delle avanguardie storiche, del movimento moderno, e della modernità tutta. L'obiettivo è inquadrare e valutare la produzione attuale di maggiore riconoscibilità e presenza sulla scena internazionale, che oggi possiamo ritenere storicizzata, nel rapporto con le proprie radici e con l'individuazione di possibili linee di ricerca future." Presentazione di Piero Ostilio Rossi.
Modernocontemporaneo. Scritti ulteriori. Architettura e altro
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 110
Il titolo, che non vuole essere uno dei tanti neologismi sul tema del rapporto tra la stagione del moderno (moderno come movimento) in architettura e il contemporaneo, contiene un'ipotesi rafforzata dall'apparato iconografico che mette insieme in ordine sparso figure d'architettura dalla A alla Z. L'ipotesi è che superato il momento della elaborazione del lutto si possa oggi riconsiderare inclusivamente l'intero panorama del Modernocontemporaneo, riconoscendo le tendenze attuali come evoluzione, distorsione, contaminazione del moderno, piuttosto che di una irreversibile condizione postmoderna o surmoderna che implicherebbe necessariamente un ragionamento per categorie oppositive e riti di nuove fondazioni. Questa iniziativa editoriale si configura come contributo critico al ragionamento, scavalcando il limite del settore disciplinare e coinvolgendo anche opinioni differenti non necessariamente e direttamente riconducibili al mondo dell'architettura, nella convinzione che sia necessario allargare lo sguardo verso derive e sconfinamenti.
Modernocontemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 461
Questo volume nasce da una iniziativa avviata nel 2004 promossa dall'allora DAAC (Dipartimento di Architettura e Analisi della Città) associata al Convegno organizzato dalla Prima Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza" dedicato alla figura di Ludovico Quaroni. Il libro, raccoglie 46 scritti oltre alla presentazione e ai saggi introduttivi (che non sono direttamente corrispondenti alla figura dell'architetto e del maestro romano) pervenuti in seguito all'invito di provare a raccontare una visione molteplice del Modernocontemporaneo che scandagliasse temi e progetti con sguardi e strumenti diversi, ampiamente trattati dal maestro (ma non esclusivamente di matrice quaroniana) centrali nel segnare il passaggio tra la stagione del moderno (moderno come movimento) e quella del contemporaneo.
Temi e figure nell'architettura romana 1944-2004
Alessandra Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 383
Un'indagine accurata sui temi e sulle figure che raccontano Roma nel secondo Novecento. La spazialità romana e barocca, l'insistenza sulla figurazione. il rapporto con il contesto sul quale la città scrive e riscrive le sue tracce costituiscono una sorta di archivio in cui identificare i momenti salienti del dibattito e del linguaggio architettonico degli ultimi sessant'anni. Novecento immagini documentano le opere e i progetti anche recenti degli architetti romani, per individuare le nuove frontiere della ricerca contemporanea.