Gaspari: Collana storica
La fine del mondo contadino in Friuli
Paolo Gaspari
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2006
pagine: 180
Il sacrificio della Julia in Russia
Carlo Vicentini
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2006
pagine: 168
L'ortigara il 25 giugno 1917 nel racconto degli ufficiali di prima linea
Paolo Volpato
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2006
pagine: 160
L'ultima rivolta dei mazziniani. L'insurrezione del 1864 nel bellunese e in Friuli
Antonio Del Fabbro, Isabella Del Fabbro
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2005
pagine: 164
Il mito degli alpini. Volume 1
Claudia De Marco
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2004
pagine: 200
Le fucilazioni sommarie nella prima guerra mondiale
Marco Pluviano, Irene Guerrini
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2004
pagine: 302
Per la prima volta un rigoroso studio storico fa il punto sulla giustizia sommaria nell'Esercito Italiano durante la Grande Guerra. 95 episodi analizzati individualmente, 300 vittime accertate tra civili e militari e 6 casi di fuoco sulle truppe che causarono un numero imprecisato di morti. Il volume presenta numerosa documentazione inedita tratta dalla relazione sulle esecuzioni sommarie dell'Avvocato generale militare (1919) e dagli archivi di Roma.
Almeno non ignobili. Esteti, aristocratici ed eversori alla prova della grande guerra e dell'impresa di Fiume
Antonio M. Calderazzi
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2002
pagine: 176
La Grande Guerra sanzionò la fine dell'Ancien Régime e aprì l'epoca delle masse. Questo libro propone la riscoperta di un aspetto finora trascurato dalla storiografia: la guerra degli esteti, degli aristocratici, dell'eroismo dell'élite e della rivolta ideale. Il libro riporta una serie di eventi legati a personaggi come Alessandra Porro, crocerossina e 'fiumana', sposa di Gaetano Facchi, un editore che dette un'impronta alla letteratura del tempo. Gabriele d'Annunzio e 'la Carta del Carnaro', per la prima volta nella storia dell'umanità un grande poeta diviene capo di un esercito composto da migliaia di uomini di ogni condizione sociale.
Le lotte agrarie in Veneto, Friuli e Pianura padana dopo la grande guerra
Paolo Gaspari
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 1996
pagine: 400
Il volume narra la storia della più grande agitazione agraria italiana. Mobilitando oltre 580.000 contadini e braccianti, essa fu molto più estesa di quelle della pianura padana e rappresentò uno dei caratteri fondanti attraverso i quali le popolazioni uscirono dalla subordinazione della società contadina tradizionale. Gli avvenimenti sono narrati basandosi su resoconti processuali o sentenze.
Italiani in divisa austro-ungarica. Sul fronte russo e nella rivoluzione sovietica
Michele Facconi
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 150
Dei 100.000 italiani che combatterono con la divisa austro-ungarica 30.000 furono fatti prigionieri; tra di essi Augusto De Gasperi, fratello di Alcide, ufficiale del 3° Kaiserjäger, medaglia d'oro. Spicca la storia del maggiore dei carabinieri Cosma Manera che riuscì a riportare salvi a casa dall'altro capo del mondo decine di migliaia di italiani. Un saggio storico di avventure e drammi umani.
Un Garibaldi contro il Patto d'acciaio. Ezio Garibaldi e il fascismo
Anita Garibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ezio Garibaldi, nipote di Giuseppe, dopo aver partecipato in Francia nella legione garibaldina nel 1914, combatté sul Col di Lana dove fu ferito gravemente. Fondatore di Camicia Rossa, organo dei garibaldini italiani, cercò di dissuadere Mussolini dal rompere l'alleanza con l'Inghilterra per stipulare un'alleanza con Hitler. La traduzione dei documenti inediti del Gabinetto Britannico del 1935 getta nuova luce su una vicenda decisiva per le sorti dell'Italia. Prefazione di Paolo Medeossi. Con uno scritto di Nunzio Seminara.

