Gemini Grafica Editrice: Ad Aemilium Nonum
I sindaci di Melegnano
Vitantonio Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2023
I Sindaci che andremo a descrivere, purtroppo, non rappresentano la totalità di quelli che effettivamente si sono succeduti nell’arco temporale degli ultimi centosessant’anni ovvero dal 1861 al 2020, ma solo una piccola parte. La descrizione dei vari aspetti biografici comporta per gli addetti ai lavori una serie infinita di autorizzazioni alla pubblicazione, talvolta negate, altre volte disperse in archivi diversi e/o non raggiungibili a causa della indisponibilità del funzionario responsabile, oppure dalla stessa famiglia. Alcune biografie sono rimaste nel limbo, in quanto non complete, altre sono rimaste abbozzate, altre ancora irrealizzabili. È così che l’uscita di questo testo assume, in questo senso, un aspetto promozionale, cioè rappresenta un primo passo per eventuali future pubblicazioni integrative, che saranno scaglionate in una possibile prossima eventuale seconda edizione. Per una maggiore comprensione abbiamo suddiviso il testo in nove capitoli che rappresentano i periodi corrispondenti ai vari cambiamenti
La Scuola di Atene. Il cartone preparatorio alla Pinacoteca Ambrosiana
Luca Beltami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 112
In occasione del prossimo cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio, la nostra Casa Editrice vuole celebrare il genio dell’Urbinate, pubblicando in nuova edizione il prezioso studio di Luca Beltrami dedicato al cartone preparatorio della Scuola di Atene, oggi conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Con i pregevoli contributi di Carlo Maria Catturini e di Andrea Spiriti, si ripercorre in questo volume la storia travagliata della gestazione e della realizzazione del capolavoro celeberrimo di Raffaello.
SS9 beat. Strada Statale 9 Beat
Vitantonio Palmisano, Graziano Vergnaghi, Luciano Passoni
Libro
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 192
Parlare degli anni Sessanta, per chi ne è stato, in qualche modo protagonista di quest’epoca, è come riviverli per una seconda volta. Ci siamo apprestati a stendere in forma scritta questi nostri appunti unitamente a quelli di Graziano Vergnaghi e Luciano Passoni, che di fatto abbiamo unito in modo complementare l’uno con l’altro, ed è uscita questa pubblicazione, con un risultato unico e irripetibile nel suo genere. La musica Beat, sotto l’aspetto sociologico, fu una rivoluzione essa stessa, che non ebbe più come protagonista il singolo individuo, ma diversamente il gruppo. Le band per affermare la propria identità di gruppo indossavano, durante le loro esibizioni, vere e proprie uniformi e praticavano riti che rafforzassero lo spirito di gruppo. Sostanzialmente essere “beat” significò semplicemente essere “diverso”. Era uno stile di vita che rompeva nettamente con la tradizione. Beat era diventato un “aggettivo” usato per descrivere ogni nuova tendenza: un taglio di capelli, un tipo di occhiali, un modo di ballare, un nuovo modo di posare e di atteggiarsi, tutto questo è percepibile nello scorrere le pagine di questo libro.
Spartiti e delitti. Il quarto episodio della saga «La mano dell'organista»
Gabriele Prinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 124
La ragazza del Miramare. I misteri del Torriani’s Grand Hotel
Gabriele Prinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 170
Un giovedì pomeriggio dell’estate del 1935, Pietro, professore universitario a riposo, ritiratosi a Santa Margherita Ligure, nota che dietro al bancone della Pergola, il bar dell’albergo Miramare, non vi è come di consueto la bella Rita. L’amico Matteo Torriani, proprietario dell’elegante grand hotel, lo rassicura: la ragazza è a bordo dell’Elettra a servizio del noto scienziato Guglielmo Marconi e tornerà presto ad allietare i loro pomeriggi. Una settimana più tardi, tuttavia, della giovane non vi è più traccia. Cosa è accaduto a Rita che pare scomparsa nel nulla? Un giallo ambientato nel golfo del Tigullio agli albori del turismo di massa; un thriller caratterizzato da una elegante scrittura.
Gian Giacomo de’ Medici. De primo dominus marchio Marignano
Vitantonio Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 292
Il primo trentennio del 1500 fu caratterizzato dalle guerre per il possesso del prosperoso Ducato di Milano, dal 1499 al 1529 la Lombardia aveva cambiò padrone almeno dieci volte. Ogni cambiamento risultò perseguito sempre con risvolti violenti e caratterizzato da battaglie invasioni e saccheggi. Durante questo coacervo di alternanza dei conquistatori non poteva esistere che la legge della forza e della violenza, ben interpretata da Gian Giacomo Medici nella prima parte della sua vita da avventuriero. Il libro descrive l’evoluzione del Medici da Capitano di Ventura a Condottiero Imperiale sotto gli ordini diretti di Carlo V d’Asburgo.
1859. Palestro, Magenta, Melegnano, Solferino e San Martino
Vitantonio Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 272
La Campagna militare del 1859 riguarda una pagina decisiva del Risorgimento nazionale italiano, ed è trattata in questo testo descrivendo ancorché sinteticamente tutti gli avvenimenti più importanti della guerra. Il testo scorre attraverso i luoghi e le date più significative: Montebello (20 maggio 1859), Palestro, Vinzaglio e Confienza (30 maggio 1859), Magenta (4 giugno 1859), Melegnano (8 giugno 1859), San Martino e Solferino (24 giugno 1859).
Reminiscenze milanesi. Volume Vol. 2
Luca Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 138
Luca Beltrami con i suoi collaboratori Diego Sant’Ambrogio e Carlo Fumagalli pubblicò, sul finire del XIX secolo, una serie di studi intitolata "Reminiscenze di storia dell’arte". L’opera, suddivisa in tre volumi, di cui noi ora riproponiamo la seconda parte, raccolse con un ricco apparato iconografico le bellezze di una città già afferrata dal demone degli affari e pronta a cancellare, in nome della modernità, le vestigia del suo glorioso passato.
Reminiscenze milanesi. Volume Vol. 3
Luca Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 168
Luca Beltrami con i suoi collaboratori Diego Sant’Ambrogio e Carlo Fumagalli pubblicò, sul finire del XIX secolo, una serie di studi intitolata "Reminiscenze di storia dell’arte". L’opera suddivisa in tre volumi, di cui noi ora riproponiamo la terza parte, raccolse con un ricco apparato iconografico le bellezze di una città già afferrata dal demone degli affari e pronta a cancellare, in nome della modernità, le vestigia del suo glorioso passato.
Il falco della rupe. Il romanzo del marchese di Marignano
Giambattista Bazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 246
Romanzo di Giambattista Bazzoni che ripercorre le tappe della drammatica guerra combattuta per la rocca di Musso. Un intrigo internazionale per il possesso di un luogo strategico che, caduto nelle mani del Medeghino, era divenuto una minaccia costante per gli equilibri del Ducato di Milano e per i Cantoni svizzeri. Il racconto delle avventure che hanno portato alla ribalta della politica europea il condottiero Gian Giacomo Medici, marchese di Marignano.
Reminiscenze milanesi. Lo studio che contribuì a salvare Milano
Luca Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 140
Luca Beltrami con i suoi collaboratori Diego Sant’Ambrogio e Carlo Fumagalli pubblicò, sul finire del XIX secolo, una serie di studi intitolata "Reminiscenze di storia dell’arte". L’opera suddivisa in tre volumi, di cui noi ora riproponiamo la prima parte, raccolse con un ricco apparato iconografico le bellezze di una città già afferrata dal demone degli affari e pronta a cancellare, in nome della modernità, le vestigia del suo glorioso passato.
Per pigliar sonno
Luigi Archinti
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 212
Spiritosi, spigliati, drammatici, sentimentali... i racconti di Luigi Archinti sono veri e delicati bozzetti di vita militare e non solo. Ben lontani dal conciliare il sonno, costringeranno il lettore a leggerli tutti d’un fiato.