fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ghaleb: Saggi

Roma aeterna. L'alternativa etica

Roma aeterna. L'alternativa etica

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2022

pagine: 112

A Roma i grandi papi (Gregorio Magno, Gregorio VII, Innocenzo III...), i grandi imperatori (Carlo Magno, Ottone III, Carlo V...), i grandi rivoluzionari (Mazzini, Garibaldi, Bolivar...) hanno trovato ispirazione per immaginare un mondo diverso e migliore, senza egoismi nazionali e popoli oppressori e sottomessi. Perché dovremmo trarre insegnamento dalla Storia di Roma? Perché solo nella città dei sette colli e dei sette re fu realizzata, per la prima volta, forse l'unica, una democrazia fondata sul bilanciamento effettivo dei diritti e dei doveri fra governati e governanti.
15,00

Il segreto di William Shakespeare. Prospero e Calibano

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2021

pagine: 132

Le poche notizie certe riguardo alla vita e alla formazione dell'impresario teatrale e capocomico di nome William Shakespeare hanno indotto Twain, Dickens, Hawthorne, Witman, Joyce, Hanry James, Orson Welles e Sigmund Freud a dubitare che egli possa essere stato l'autore unico o principale di tutti i lavori teatrali che gli sono stati attribuiti dall'amico Ben Jonson con l'edizione postuma del 1623. Ma se non lui, chi altri avrebbe offerto all'umanità le più belle tragedie della Storia? La risposta da sempre è stata davanti al pubblico, soprattutto attraverso la commedia triste "The Tempest", vero testamento letterario del poeta. Tutto ora sarà finalmente chiarito, attraverso la rilettura critica di alcuni dei più noti e bei drammi attribuiti al signor W.S.
15,00 14,25

Terra totale. Le nuove forme di sospensione del diritto e le strategie di rottura

Terra totale. Le nuove forme di sospensione del diritto e le strategie di rottura

Libro

editore: Ghaleb

anno edizione: 2020

Il libro che stringete tra le mani è un campo di battaglia, teatro di lotte fra lavoratori in difesa dei diritti e padroni asserragliati dietro il loro continuo accumulo di profitto. Le parole vive dei braccianti ci portano nella vita quotidiana dei campi, piegati sotto il sole, senza contratti, senza alcuna sicurezza. I contributi di sindacalisti, ingegneri e professori mettono in luce quali sono le normative vigenti sia in generale nel mondo del lavoro sia nella specificità del mondo agricolo. Dobbiamo superare i singoli personalismi e unirci per la difesa e la conquista dei diritti di tutti. Sono le lotte, che saremo in grado di costruire, oltre la contingente vittoria o sconfitta, a renderci uomini e donne liberi o gli ennesimi schiavi che costellano la storia.
15,00

Italia. Da Giolitti a Grillo. Tutti i dossier più scottanti

Italia. Da Giolitti a Grillo. Tutti i dossier più scottanti

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2019

pagine: 344

È una storia d'Italia concepita come un'inchiesta riguardante essenzialmente gli episodi e i fenomeni più controversi. Si analizza ogni evento partendo da una domanda, cui segue una risposta non sempre univoca, talvolta non esaustiva, mai reticente, aliena da retorica e dalla riproposizione di facili e fuorvianti luoghi comuni. L'opera è fonte d'informazione per chi voglia capire la complessità e la contraddittorietà della Storia d'Italia.
15,00

Indagine sulla criminalità nella comunità cinese in italia

Indagine sulla criminalità nella comunità cinese in italia

Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone, Mario Ciotti

Libro: Libro rilegato

editore: Ghaleb

anno edizione: 2017

pagine: 228

Gli autori si avvalgono delle dichiarazioni di illustri personaggi come il presidente del Senato Grasso e il presidente dell'autorità anticorruzione Cantone, per sostenere che il Governo cinese è fortemente impegnato nel contrasto alla corruzione da molto tempo, pur sussistendo in questo campo difficoltà di classificazione omogenea tra i due paesi, per i tratti distintivi delle stesse organizzazioni criminali operanti nelle due nazioni e per il rischio di catalogare fenomeni differenti, pretendendo di utilizzare gli stessi contenitori teorici.
15,00

Internet e oblio. Dati personali: nuovi diritti e nuove tutele

Elena Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2017

pagine: 47

La nascita di Internet ha consentito a molti di accedere ad uno straordinario canale per comunicare pensieri, idee ed opinioni con la massima libertà e ampiezza possibili. Tuttavia, allo stesso tempo, il web ha ampliato eccezionalmente la capacità e la possibilità di accesso alle notizie, alle informazioni e ai dati i quali costituiscono oggetto e nutrimento della libertà di espressione. Da qui l'esigenza di bilanciare queste nuove libertà con nuovi diritti di coloro i cui dati vengono disseminati nel mondo di Internet che, ad oggi, ancora si delinea come uno spazio senza frontiere.
10,00 9,50

La crisi infinita

La crisi infinita

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2016

pagine: 79

10,00

La buona scuola per chi?

La buona scuola per chi?

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2015

pagine: 60

"Non è nostra intenzione limitarci a spiegare i contenuti della riforma, mettendone in luce tutte le negatività, cosa in verità mai fatta in modo altrettanto chiaro. Non ci limiteremo a dire dei no, a difendere l'importante categoria dei docenti, sostanzialmente aggredita e minacciata nella sua libertà professionale dalla riforma. Avremo il coraggio di "passare il guado", di passare dalla protesta alla proposta: tenendo conto, realisticamente, della poco felice congiuntura economica, intendiamo proporre delle linee guida per una riforma alternativa, il meno possibile onerosa per la pubblica finanza, ma capace di rispondere alle necessità degli studenti e delle loro famiglie e di salvaguardare la libertà d'insegnamento, oggi gravemente minacciata."
8,00

Distoria. Per una crono conoscenza dell'uomo

Marco Brama

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2015

pagine: 68

Distoria è un sentiero irto, frantumato, scandito da evoluzioni, svolte impreviste e arresti violenti; un cammino a ritroso nel tempo, nella memoria, nell'identità, nella coscienza dell'uomo - imprigionato nel suo narcisistico primato di Soggetto assoluto - e dell'umanità concepita nelle sue fratture e ipocrisie di gender come nel suo statuto di specie antropologicamente, socialmente, culturalmente dominante.
10,00 9,50

La crisi indotta. La prosecuzione della guerra alla democrazia con altri mezzi

La crisi indotta. La prosecuzione della guerra alla democrazia con altri mezzi

Filippo Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2014

pagine: 80

8,00

COVID-19 l'ultima pandemia? Mario Ciotti intervista Massimo Ciccozzi

Mario Ciotti, Massimo Ciccozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Ghaleb

anno edizione: 2023

pagine: 196

Il Covid-19, ha squarciato la cortina delle nostre certezze e lasciato intravedere nuovi scenari. Ha smascherato la debolezza del capitalismo, fondato su consumismo e globalizzazione. Ha dato forza alla rete e implementato il commercio online oltre ogni ragionevole previsione. Ha amplificato la capacità aggregativa dei social, formidabili armi di distrazione di massa. Ha trasformato in uffici le nostre case e ridisegnato città e vite. Qualcuno ne ha approfittato anche per guardarsi dentro e scoprire che forse rallentare e disfarsi di inutili sovrastrutture è cosa buona e giusta. Ci ha cambiati il Covid-19 ma ancora non sappiamo quanto. Certo ha cambiato molti virologi diventate star del piccolo schermo, sensibili alla polvere di stelle e al glamour, o aperto inaspettate prospettive nella politica. Ma c'è chi ha resistito come Massimo Ciccozzi, una sorta di Hiro Onoda, l'ultimo militare arresosi a trent'anni dalla fine della seconda guerra mondiale. Ciccozzi ha visto prima e più in là degli altri. Ha tentato di mettere in guardia. Lontano da sensazionalismi. Diretto e sincero come pochi. In questo libro, Massimo Ciccozzi, mette le sue qualità umane e professionali al servizio di una fedele e schietta analisi di questi anni di pandemia. Perché non dimenticare, è un dovere.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.