Giappichelli: Comparazione e cultura giuridica
Il lato grigio del diritto. Invecchiamento della popolazione e tutela degli anziani in prospettiva comparatistica
Claudia Cascione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il libro si propone di analizzare, in una prospettiva di diritto comparato, l’impatto dell’invecchiamento della popolazione sulle categorie giuridiche tradizionali, evidenziando l’inadeguatezza sia dei sistemi di welfare contemporaneo sia delle tutele privatistiche a soddisfare le esigenze specifiche delle persone anziane. Nonostante gli anziani rappresentino un segmento considerevole della popolazione, in rapidissima crescita, la senilità appare ancora relegata in una “zona grigia” del diritto, che richiede un ripensamento e specifici interventi normativi. Partendo da questa premessa, l’Autrice, dopo aver inquadrato la questione sotto il profilo della tutela internazionale e sovranazionale, si concentra sulle tutele civilistiche, indagando come gli ordinamenti considerati reagiscano alla particolare condizione di fragilità connessa all’avanzare degli anni. In questa prospettiva, nel Volume sono analizzate alcune delle aree problematiche in cui è più evidente la mancanza di adeguata protezione, ovvero: la discriminazione sulla base dell’età che, nonostante i recenti riconoscimenti normativi, è ancora considerata un fattore di “secondo livello”; la capacità e le misure di protezione; il problema del consenso prestato dall’anziano in ambito negoziale; la posizione dell’anziano nelle dinamiche di produzione e consumo. L’analisi è effettuata tenendo sempre sullo sfondo il rapporto tra modelli di sicurezza sociale ed emersione di strumenti privatistici, tra intervento pubblico e autonomia privata, tra norme e prassi, nell’ottica di inquadrare e comprendere modelli emergenti ed individuare le best practices nel campo della promozione e protezione dei diritti dei soggetti anziani.
I minori e i loro diritti: una tutela a più dimensioni
Silvia Angela Sonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act
Alessandra De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVII-221
A partire dal 1997 l'ordinamento inglese è stato interessato da una serie di leggi di rilevanza costituzionale, tra cui il Constitutional Reform Act, approvato nel 2005 con l'intento di realizzare una piena separazione dei poteri in chiave di garanzia dell'indipendenza dei giudici. Dopo aver delineato un quadro com¬plessivo dell'amministrazione della giustizia in Inghilterra, “Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act” ricostruisce le ragioni e l'inconsueto iter di approvazione della legge per concentrarsi poi sui tre profili toccati dalla riforma e sul modo in cui questa sta vivendo nella pratica. Innanzitutto, la figura del Lord Chancellor che, pur non essendo stata abolita, ha perso molte delle sue peculiarità e dei suoi poteri. In secondo luogo, la nomina dei giudici, adesso incentrata su una commissione ad hoc, la Judicial Appointments Commission. Infine, la UK Supreme Court, che ha sostituto l'Appellate Committee della House of Lords come corte di vertice del Regno Unito.
Accesso alla natura tra ideologia e diritto
Filippo Valguarnera
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XXVI-294
Sistema iurídico latinoamericano. Una verifica
Ignazio Castellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XVI-319
La tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento inglese: lo Human Rights Act 1998 e oltre
Silvia Sonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XXII-243
Illecito antitrust e tutela del consumatore
Giuseppe Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XX-313
L'accesso alla giustizia in Inghilterra fra stato e mercato
Alessandra De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XIII-293
Privacy e orientamento sessuale. Una storia americana
Vittoria Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XII-192
"'Privacy e orientamento sessuale. Una storia americana' non soltanto costituisce uno sforzo a cavallo fra il diritto costituzionale e quello privato - affrontando tanto la prospettiva delle scelte intime coperte dalla protezione costituzionale quanto quella della c.d. privacy rientrante chiaramente nella law of torts - ma costituisce pure un interessante studio sulla sociologia, la cultura o, se si preferisce, il contesto giuridico statunitense. La chiave di lettura capace di fornire la riduzione ad unità tematica dell'ampia varietà di problemi coperti dalla locuzione privacy è trovata da Barsotti in uno strumento metodologico proprio di quella "sistematologia" giuridica: l'analisi dinamica delle fonti." (Ugo Mattei)
Comparazione giuridica e sistema delle fonti del diritto
Alessandro Pizzorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: VIII-320
Il référé nell'esperienza giuridica francese
Caterina Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIX-309
Tra gli argomenti affrontati nel volume: Profili storici e ricostruttivi della tutela differenziata nel diritto processuale civile francese; Il sistema dei Référé: i principi direttivi della materia; La competenza, il procedimento, il sistema di controlli; Le singole figure di référé; Le altre tecniche di differenziazione del rito. Gli strumenti tipici: le mesures conservatoires e le procédures d'injonctions.

