Giappichelli: Diritto commerciale interno e internazionale
Attività e organizzazione. Studi di diritto delle società
Carlo Angelici
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XI-351
Responsabilità da informazione al mercato: il caso dei revisori legali dei conti
Eugenio Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: XV-396
Alcuni tra i temi trattati: Esame delle contraddizioni della dottrina italiana in ordine all'inquadramento sistematico della responsabilità dei revisori nei confronti dei terzi. Riaffermazione metodologica della diversità di funzione e struttura della responsabilità extracontrattuale versus responsabilità contrattuale. Critica della dottrina italiana fautrice di una generale figura di responsabilità extracontrattuale da false informazioni: inammissibilità, salvo il caso di dolo, di una responsabilità aquiliana per false informazioni. Esame della casistica anglosassone e analisi approfondita della dottrina tedesca. Approfondito esame dei criteri di quantificazione del danno risarcibile nei confronti dei terzi (investitori e creditori).
Sistema dei controlli interni e organizzazione delle società per azioni
Dario Latella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XV-298
La monografia scientifica “Sistema dei controlli interni e organizzazione della società per azioni” è diretta agli studiosi del diritto societario italiano e internazionale, nonché agli operatori che intendano approfondire lo studio della corporate governance. I principali istituti del reticolo dei controlli interni sono esaminati in una prospettiva trasversale, che lega le norme primarie e i codici di best practice attraverso la tesi della coessenzialità dei controlli rispetto alla fattispecie legale di impresa, nonché distinguendo i controlli “sulla” gestione da quelli “per” la gestione. Il “Sistema dei controlli interni e organizzazione della società per azioni” critica il dominio delle procedure sulla creatività imprenditoriale ed è il frutto di ricerche condotte dall'autore presso prestigiose università straniere. Il volume, ricco di riferimenti storici e comparatistici, si colloca in una dimensione culturale internazionale ed è aggiornato alle ultime novità normative.
Il diritto dell'impresa in crisi fra contratto, società e procedure concorsuali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XV-200
La persona giuridica amministratore
Antonio Cetra
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XIV-246
Il lavoro ha ad oggetto il fenomeno degli enti investiti della carica di amministratore di altri enti e, in particolare, delle società che amministrano altre società. Esso ripercorre il dibattito sull'ammissibilità del fenomeno, dimostrando come non ci siano ragioni per negare l'ammissibilità e come invece si debba indentificare il profilo problematico sul piano della disciplina applicabile. Ciò in quanto la disciplina della funzione amministrativa delle società è approntata sul presupposto di essere applicata nei confronti di un amministratore persona fisica e potrebbe non essere applicata correttamente allorché è riferita ad una persona giuridica. Da qui l'esigenza verificare come tale disciplina debba essere adattata al caso in cui sia proprio una persona giuridica ad assumere la qualifica di amministratore. La parte centrale del lavoro è dedicata alla soluzione di tale questione, che si basa sul superamento della soggettività giuridica in funzione di corretta imputazione della disciplina della funzione amministrativa della società amministrata. In primo luogo, sono state individuate le regole che non si prestano ad essere applicate, quanto meno correttamente, nei confronti di un ente e che necessitano, quindi, quale punto terminale, di una persona fisica. In secondo luogo, è stata individuata la persona fisica cui riferire queste ultime regole. Infine è trattata la responsabilità civile e penale cui incorre la persona giuridica amministratore in caso di illeciti gestori.

