Giovane Holden Edizioni: Battitore libero
Chiamami cane
Elia Bianco
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
La maledizione del pensiero. Duramente conquistato, inutilmente inseguito, soltanto supposto e persino incosciente, ma sempre maledetto, capace di annullare l'essere umano e di fare di un cane un inutile essere votato all'infelicità.Cinque racconti come cinque implacabili specchi. Ciò che vediamo al di là del vetro è un infinito deserto, un fuggire eterno di scelte, un abbandono indolente di volontà e un rovello che mai ci abbandona, il vorticare nebuloso di una galassia di inferni, ognuno a suo modo mortale o sopportabile. Unica via possibile: la fuga. Da se stessi, da chi vorrebbe condurci al guinzaglio, dal proprio doppio che scala alberi e recinzioni per bussare alla finestra socchiusa della nostra intimità, da tutti coloro che pretendono di pensare al nostro posto, magari somministrandoci variopinte sostanze per vivere meglio, meglio per loro. Che sia questa la vera libertà?.
Le parole restano
Martino Sgobba
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una raccolta di racconti in cui assoluta protagonista è la parola: fiore di ginestra, urna di memoria, in fuga dal silenzio e sempre pronta ad arrendersi.
Sopra a uno scoglio
Tony Ortone
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
Su uno scoglio, sguardo perso al mare, don Alfonso Astadillo de Torral Gonzales vagheggia la giovinezza sivigliana, le notti tra i gitani, la sua Jaguar troppo veloce su quella curva, quei bollenti umori nel fienile, e Paco e Ramon, tra l'Egitto del padre e gli insoliti occhi azzurri di Yaira. Un colpo di tosse, il cigolio della carrozzella che preannuncia la madre: poche parole smorzate, il tempo scivola ormai su petali di margherita. Ah! La sua Margarita... e il Fato muggisce coi tori lontani, che con gli occhi lucidi già muoiono su capotes di gloria. Ma l'Amore sa cosa fare. E allora, Alfonso, perché indugiare? Impugna più forte il bastone, la longilinea signora forse ti aspetta col suo tubino bianco, forse...
Un barlume di speranza
Tiziana Iaccarino
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
Sahara, 7 agosto 1967. Un piccolo velivolo precipita a poche ore dal decollo. Il pilota muore sul colpo, gli altri due passeggeri, una giovane donna e il suo accompagnatore, restano lievemente feriti ma in balia del caldo infernale del deserto, stremati, angosciati in preda sempre più spesso a crisi d'ansia e depressione, consapevoli che la fine è vicina. Giselda decide così di scrivere un diario, facendo appello alle sue ultime forze, nella speranza che resti traccia di quella vita che lei stessa è venuta a cercare in un'Africa torrida e ostile. Intorno ai suoi ricordi si intrecciano le vicende di Raul il fidanzato per seguire il quale ha abbandonato la sua casa, del misterioso Nicholas avventuriero forte e sensibile, del- l'enigmatico signor D'Assav. Sullo sfondo la caccia a un criminale pericoloso. "Un barlume di speranza" è soprattutto una grande storia d'amore, un sogno emozionante, animato da una trascinante tensione lirica, ambientato in un fragile Eden troppo vicino all'Apocalisse. Un racconto sulla fragilità della vita e la perdita dell'innocenza, sul valore dell'amicizia e sulla paura della morte, la voglia di redenzione e l'amore per la libertà.
Dalle sette alle nove. Manuale di sopravvivenza post-separazione
Cristiana Gemignani
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 64
Dalle sette alle nove di sera: è l'ora lunga del panico. Si salvi chi può! Si accettano inviti a cena, conferenze su qualunque argomento, serate a tema... tutto, pur di superare in una sorta d'inconsapevole ebbrezza queste due ore. Soprattutto alla fine di una storia d'amore, quando la casa si rivela più vuota dell'anima, il suo silenzio assordante. Sono i momenti del vuoto e del ricordo. Ma con la giusta ironia e un barattolo di Nutella, nonostante le ferite che gridano il loro dolore, si può risalire dal baratro, ci possiamo almeno provare. Ed ecco che l'angelo della casa prende a picconate il focolare, ecco che si scopre un'Eva poco disposta alle mele ma aperta alla vita, a quel flusso di problemi e piccole soddisfazioni che salva, sempre e comunque. Come un grillo nascosto nel riso, come il sorriso di una nonna d'estate, come la riconquista di sé in un letto troppo vasto, queste parole sconfiggeranno la solitudine, con dolcezza e di traverso, scompigliate più della vita bislacca, autentiche più dell'amore.
La primavera del Botticelli
Sura Bizzarri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 120
La "Primavera" del Botticelli non è quella esposta agli Uffizi. Non quella vera, almeno. Quella vera è a casa di Tessa, custodita da sempre nella sala di Fra' Diavolo. Qui i personaggi del dipinto nascono dalla tela ogni giorno. In bilico tra reale esistenza e follia la storia si dipana fino all'inevitabile epilogo quando Zefiro diventato per Tessa padre, maestro, amico, vorrà esserne anche l'amante.
Nudo
Miranda Biondi, Cinzia Donati, Enzo Rielli
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo libro stupirà. Per la sua semplicità, per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte che nasconde tra le pagine. Qualcuno ne rimarrà affascinato, qualcuno scandalizzato, qualcuno ammaliato, qualcuno si chiederà come sia potuto accadere che...
Chi non ha segreti?
Eleonora Fioravanti
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 312
Dopo anni di esilio volontario, tre giovani si ritrovano in occasione del funerale di un amico comune. Gli adolescenti di un tempo si sono trasformati in sconosciuti, ognuno con un segreto a divorargli l'anima. Vittime di un destino senza futuro, imprigionati in quella provincia bene dove ancora oggi le classi sociali contano e ancora di più contano le apparenze.
Io, tu, egli, noi, voi, essi... Tutti i pronomi della mia vita
Roberta Ghilardi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una sorta di autoironico vademecum in cui l'autrice affronta piccoli problemi quotidiani, situazioni al limite dell'assurdo. Un'analisi gentilmente spietata di quelli che sono i classici rapporti interpersonali con cui la vita ci misura ogni giorno.
Se il mio portone potesse parlare
Monica Ghezzi Perego
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Amori, fidanzati, amanti, insomma, uomini. Un po' bugiardi, assenti, ansiosi spesso insicuri ed eterni Peter Pan. Ti amano sin dai tempi delle Medie, non possono più fare a meno di te, ti chiamano Amore, ma finiscono tutti per fuggire alla velocità della luce. Un ritratto semi serio della specie maschile a cui attingere per inquadrare la propria situazione.
Una stella nella tasca
Romina Marini
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 288
L'amicizia tra due ragazze può sopravvivere all'attrazione di una delle due per il fidanzato dell'altra? Vichi lotta disperatamente contro le sue emozioni fino a quando inerme cede alla passione. È a questo punto che entra in scena Luca, il cacciatore di stelle, un uomo capace di raccogliere, coltivare e realizzare i sogni degli altri...
Il volto dell'anima
Laura Bondi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 216
Jason è un ricco statunitense in fuga da un misterioso insopportabile passato. Giunto in Italia nel tentativo di ricostruirsi una vita, acquista un'antica villa popolata di strane presenze ai margini di un piccolo borgo toscano. Lì riuscirà a ricavarsi un nido, circondato da nuovi amici e da un amore timido e incerto. Ma la verità che ostinatamente cerca di cancellare si rivela implacabile, sconvolgendo l'esistenza di chiunque attorno a lui.