fbevnts | Pagina 53
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giovane Holden Edizioni: Battitore libero

Neraprimavera

Neraprimavera

Chiara Natalini

Libro: Copertina morbida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 95

«Neraprimavera mi pare più un album rock che una raccolta di racconti. Anche il numero delle tracce è quello canonico: dodici brani, più una manciata di poesie che funzionano da jingles introduttivi. Non un concept album, con tema unico svolto in diversi movimenti, bensì proprio una raccolta di canzoni varie per argomento, genere e arrangiamento. [...] Il tono della scrittura non è "alto", ma neppure sciattamente internettiano. Diciamo che le parole sono strumenti funzionali al servizio di estrose situazioni che hanno il ritmo e la "visualità" di uno story-board o una sceneggiatura a fumetti (e ce le vedrei, alcune di queste storie, disegnate da una Mabel Morri o qualche altra matita emergente del nostro fumetto indie). Non meraviglia quindi che il montaggio cine-video sia, tra i diversi linguaggi frequentati, quello in cui la giovane autrice più si identifica (cut!), quello che meglio esprime l'insieme sinestetico delle sue pulsioni creative». (Dalla prefazione di Vittore Baroni)
10,00

Fino alla fine del mondo

Fino alla fine del mondo

Jonathan Arpetti

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 152

Fino alla fine del mondo è un romanzo sapientemente costruito, contenitore di svariati generi ai limiti del thriller filosofico, conserva tuttavia una forma aleatoria e un po' criptica, dove un particolare conduce a mille considerazioni non scritte. La vicenda prende l'avvio da una suggestione onirica e si sviluppa attraverso situazioni al limite del surreale, con un linguaggio fortemente espressivo, che non mancherà di sedurre il lettore. L'autore affronta la dimensione onirica con la consapevolezza di chi sa che nel sogno si entra in contatto con la parte più vulnerabile, sensibile e autentica di sé.
10,00

Con te o senza di te

Con te o senza di te

M. Lucia Bertola

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 80

La vita di Sara viene sconvolta il giorno in cui riceve una telefona da uno sconosciuto. Giovane madre e moglie devota rivendica il suo bisogno di passione, di emozioni più forti che vorrebbe sentire pulsare dentro di sé per dare quel ritmo che manca alla sua esistenza. Lo straniero le farà vivere un legame profondo fatto di desiderio, attesa, turbamento, assenza; sarà un amore che attanaglia e che toglie la ragione, il fascino che Sara prova per lui è incontrollabile, solo l'assoluta devozione al proprio ruolo di madre e moglie impediranno all'amante di plasmare totalmente la sua vita. Le pagine scorrono velocemente in un linguaggio semplice e diretto, il tema dominante è il più sfruttato nella narrativa femminile, eppure dietro ogni frase, dentro ogni riga sono celate le passioni, le speranze, la forza di una donna che rendono la trama seducente, man mano che la storia si srotola risalta il carattere di Sara tra la difficoltà di conciliare l'essere per gli altri e il bastare a se stessa. Il suo sogno si sgretola fino a crollare, eppure Sara non smette di credere nella forza dell'amore, attinge a colori più accesi per dipingere la sua vita, non trattiene l'indomabile fantasia e non spegne lo sguardo curioso. Sullo sfondo il fascino della Toscana, terra natale e fortemente amata dalla scrittrice.
10,00

Un barlume di speranza

Un barlume di speranza

Tiziana Iaccarino

Libro: Copertina morbida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 1990

Sahara, 7 agosto 1967. Un piccolo velivolo precipita a poche ore dal decollo. Il pilota muore sul colpo, gli altri due passeggeri, una giovane donna e il suo accompagnatore, restano lievemente feriti ma in balia del caldo infernale del deserto, stremati, angosciati in preda sempre più spesso a crisi d'ansia e depressione, consapevoli che la fine è vicina. Giselda decide così di scrivere un diario, facendo appello alle sue ultime forze, nella speranza che resti traccia di quella vita che lei stessa è venuta a cercare in un'Africa torrida e ostile. Intorno ai suoi ricordi si intrecciano le vicende di Raul il fidanzato per seguire il quale ha abbandonato la sua casa, il misterioso Nicholas avventuriero forte e sensibile, l'enigmatico signor D'Assav. Sullo sfondo la caccia a un criminale pericoloso.
10,00

Porta di Giada. Martino Martini e i sogni speciali del sindaco di Hand Zhou

Alessandro Dell'Aira

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Un viaggio fra il Trentino e l'Oriente, in cui la suggestione onirica sa coprire le distanze non solo dello spazio ma anche del tempo, alla scoperta, attraverso gli echi dei secoli, di un mondo nuovo. A giungere a Trento nell'autunno del 1981 è Wen Ouyang, sindaco di Hang Zhou. Questa è la grande città cinese, il luogo dove più di tre secoli prima si stabilì il gesuita Martino Martini, missionario, storico e geografo che proprio da Trento era partito. La sua missione era quella di evangelizzare la Cina e di farla conoscere agli europei. Il suo strumento sarebbe stato un atlante, il celebre Novus atlas sinensis, che per primo avrebbe svelato in maniera concreta i tratti di un universo che la distanza, fisica e culturale, ammantava di mistero. Ma Wen è qualcosa di più di un ospite, per quanto autorevole, in un convegno dedicato al missionario. In quelli che l'autore chiama sogni speciali, onirismi fuori da ogni dimensione che svaniscono al risveglio, egli vede farsi di nuovo fremente la vicenda di Martino, dall'attrazione adolescenziale per Giada ai primi studi, dalla formazione al Collegio Romano ai viaggi temerari tra Europa e Asia, dalla redazione delle opere storiche e cartografiche agli incontri con figure singolari, coraggiose, ossessionate - uomini a loro modo straordinari, caratteri di un'epoca in cui la raffinatezza di un pensiero erudito si fondeva con un coraggioso pionierismo, e in cui bastava il nome Cina a evocare avventure e stupore. È una scrittura torrenziale, coltissima ed emozionante a restituire il ritratto composito di un individuo unico, che in un caleidoscopio di immagini tra letteratura e realtà torna a raccontare di incanti sospesi tra due mondi.
14,00

Il mulino dello spirito

Patrizia Muzzi

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 312

Davide Basile è un ragazzo di quasi trent'anni che per poter frequentare il dottorato in Informatica e vivere a Bologna lavora come rider e cubista. Alla morte del nonno materno - con il quale non ha mai avuto rapporti costanti - eredita la gestione del suo orto cittadino. Inizialmente l'idea di portare avanti questo hobby gli sembra piuttosto insensata, ma grazie all'amicizia di Angela, un'insegnante di lettere in pensione, decide di tenerlo e in poco tempo impara a prendersene cura. Questo contatto con la vita all'aria aperta e il faticoso lavoro manuale gli fanno scoprire un mondo con cui inizia a entrare in sintonia. Alcuni mesi dopo un notaio lo informa che suo nonno gli ha lasciato in eredità una proprietà immobiliare sugli Appennini. Carico di entusiasmo Davide pensa che la sua vita sia giunta a una svolta fortunata: il concorso per ottenere un posto fisso è alle porte e la vendita del bene potrebbe risolvere i suoi problemi economici. Purtroppo, non solo l'eredità si rivela essere il rudere di un vecchio mulino ubicato al centro di una delle valli più ventose degli Appennini (Valventosa), ma non riuscirà neppure ad aggiudicarsi il concorso all'università. Deluso e spinto da un sentimento di rivalsa, decide così di mollare tutto e di trasferirsi a Sassofrasso, dove si trova il rudere, che in un lontano passato, era appartenuto a un brigante di nome Gaetano Prosperi detto Lo Spirito, ancora capace di suscitare superstizioso timore tra i montanari. Nel borgo instaurerà rapporti di profonda amicizia con gli abitanti: Viola, Thomas e il suo cinghiale Malestro, Roberto detto l'Elfo, il burbero Otello, la tedesca centenaria e la Stria Agata. Quando un rappresentante della DiamondWind, azienda cinese leader nel settore dell'eolico, giunge a Sassofrasso per convincere comuni e paesani a installare pale eoliche e a svendere i poderi si batterà con tutte le sue forze per la difesa della Natura che ha imparato ad amare.
15,00 14,25

Occhi esterrefatti

Monica Monetti

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

Gli infiniti Occhi esterrefatti sono quelli di una natura attonita ed esausta che rivolgono una silenziosa richiesta di aiuto a uno spirito creatore maestoso e compassionevole, per avere sollievo da una distruttività che ha un unico responsabile - l'uomo. È il racconto centrale di una raccolta composita, le cui tante sfaccettature trovano un fattore comune in una speciale sensibilità e nella raffinatezza di una scrittura che sapientemente sa mutare il proprio registro, adattarsi a differenti necessità espressive, e trasfigurare le inquietudini degli animi. In un abisso di disagio sociale e lavorativo cresce, violenta e ossessiva, la paranoia della protagonista di Pazze, mentre è tutto un mondo che si disfa a specchiarsi nelle incertezze paradossali e via via sempre più spaventose di Virus. Ma c'è anche il soffio del passato, evocativo, complicato, malinconico, con il suo carico di segreti e di ricordi perduti. Niente più che un aroma li sa riportare indietro da tempi ormai lontani, ed ecco Odori vividi come fantasmi che sul confine tra due mondi non trovano pace. La sospensione del tempo fa librare il pensiero tra ciò che era e ciò che forse sarà stato, e la reminiscenza di Vecchio e nuovo si dipinge dolceamara sui rovi di un parco e tra le eco della sua antica proprietaria. I sopravvissuti di ieri sono vittime nelle nuove battaglie di oggi, e la memoria di Ventidue italiani fa fragile il senso di ogni vita. Realtà e psiche si intrecciano, confondono i propri contorni, si scambiano significati e orizzonti in storie cariche di tensione e di emotività.
13,00

Beatrice Cenci

Vilma Gaist

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il tardo Cinquecento italiano fa da cornice a un racconto avvincente, in cui domina una protagonista straordinaria, titanica e modernissima, catturata nella forza piena delle sue passioni. Beatrice Cenci appartiene alla grande nobiltà romana, quel ristretto gruppo di famiglie in grado di influenzare finanche la politica del Papato. Tuttavia la sua non è una storia di splendore, bensì di violenza e di tormento, ma anche di ribellione e di desiderio di rivalsa per una propria dignità violata. Il padre Francesco, individuo facoltoso quanto dissoluto, abietto e amorale, sempre protetto dalle connivenze del suo rango, la costringe a subire gravi abusi di ogni tipo. Privata anche della possibilità di sposarsi e isolata in un angolo remoto degli Appennini, appena più che ventenne Beatrice potrebbe credersi una donna già finita. Invece il suo spirito non si spezza, e tra gli odiosi soprusi paterni lotta per riprendersi la libertà. Fino alla decisione estrema di ordire il parricidio. Ed ecco la macchinazione, il sangue, le angosce di un intrigo che sembra non volersi più esaurire. Beatrice, implacabile, precipita assieme ai complici e ai familiari in una spirale febbrile di disperazione, via via che la morsa delle indagini le si serra intorno. Fino a rifiutare ogni redenzione, ma trovando fiera nella morte il riscatto di sé, oltre la colpa e al di là del conflitto talvolta insanabile tra regola e morale. Un romanzo storico che non concede nulla al vuoto didascalismo per far riscoprire una vicenda pulsante di tensione e dalla formidabile intensità psicologica.
15,00

La cassetta rosa

Bruna Alboni

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

C'è un istante, nella vita di ogni bambino, in cui un particolare, un gesto visto di sfuggita o una frase sentita per sbaglio spalancano improvvisamente le porte di un mondo tutto nuovo, dai tratti oscuri, che appare nello stesso tempo vertiginoso e irresistibile. Col mistero che la circonda, la sessualità è una scoperta tremenda, che fa di colpo abbandonare la fanciullezza e proietta in un universo di parole, di azioni, di emozioni incomprensibili. A cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, Ugo è un ragazzino che si ritrova alle prese con gli interrogativi fatidici. È cresciuto senza la mamma, con un padre introverso e scorbutico, in un paese di campagna che non offre tanti spunti. Il suo mondo è quello della scuola, con dei compagni che non molto più di lui sanno, degli adulti a cui non si può parlare così come servirebbe per capire, e delle infatuazioni travolgenti che non riescono a sbocciare. La cassetta rosa è la vhs di un film hard che a un certo punto arriva nella sua casa, avvolta da un alone di segretezza che tuttavia niente può di fronte alla curiosità di un adolescente. Sarà quella che in un modo o in un altro, attraverso pagine spassose, bizzarre, tragiche, riuscirà a dare una luce nuova non solo alle proverbiali inquietudini ormonali di Ugo, ma pure ai suoi orizzonti personali e affettivi, misurandolo con temi più grandi della vita. Romanzo di formazione sentimentale sui generis, che in una narrazione dolce ed equilibrata irride ogni morbosità e racconta, in un crescendo intenso e commovente, un delicato percorso di scoperta e di realizzazione di sé.
14,00

La città del calcio

Alex Ghiuss

Libro: Libro in brossura

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Pedro, cresciuto nei sobborghi malfamati di La Paz, a quindici anni è considerato il più cristallino talento del calcio giovanile boliviano destinato a una ricca carriera da professionista. L'opportunità di una vita migliore per sé e per la sua famiglia si infrange a seguito di un incidente stradale che rendendolo zoppo lo condanna a ristagnare in un'esistenza misera, simile a quella di molti altri giovani che vivono nelle favela. Carattere indomito e sempre pronto a cogliere il lato positivo della vita, l'ex Matador di Barranquilla, come era stato soprannominato, riesce ad adattarsi alla sua nuova quotidianità fino a quando l'amore e la passione per il calcio irrompono prepotentemente nella sua vita. Grazie all'intercessione di un famoso scout, il giovane si reinventa radiocronista per l'emittente pubblica nazionale. Dai campetti di periferia fino alla cronaca ufficiale di un'anomala partita della nazionale boliviana che si svolge in un luogo suggestivo. Una città isolata dal resto del mondo, incastonata tra le nevi perenni della catena delle Ande. Attraverso lo sguardo entusiasta di Pedro viene descritta una città utopica dall'architettura bizzarra, con uno stile di vita eclettico in cui il benessere personale deriva dal benessere di chi lo circonda. Un luogo inospitale dove la vita prospera nel rispetto dell'ambiente con il calcio e una sana competizione sportiva come fulcro.
14,00

Facsimile

Francesca Leonzio

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Quella di Samantha, per tutti gli amici semplicemente Sam, potrebbe essere la vita di una giovane donna come mille altre. Un lavoro da restauratrice di mobili che ama, alcune amiche appassionate con cui si trova in ottima sintonia, la ricerca di un amore che sappia farle vibrare il cuore e le peripezie di un'esistenza fatta di imprevedibilità più che di certezze, di curiosità da appagare più che di routine tediose, sempre sull'onda di una spontaneità proverbiale. Spontaneità sì, ma non superficialità: Sam è una ragazza che ha già attraversato momenti delicati, che ha avuto il coraggio di compiere scelte non semplici, tutto senza perdere il sorriso; ma ancora dentro di sé avverte qualcosa che spinge per essere completato, degli interrogativi per cui è necessario trovare una risposta. La svolta inaspettata giunge attraverso un sogno: una cantina su cui si aprono tante porte diviene per Sam una discesa onirica nelle oscurità del proprio io, là dove sono celate le memorie, le paure, le domande che non è finora riuscita a risolvere - ma che adesso, con tutta la volontà di conoscere la se stessa più vera, desidera affrontare. E se attraversare la propria parte più buia sarà rischioso, Sam non sarà del tutto sola, bensì avrà una guida molto speciale, una Voce dai contorni bizzarri che saprà darle dei saggi consigli e non solo… Così, tra sogni e reale, la vita di Sam conoscerà capitoli nuovi e sorprendenti.
13,00

I giovani di Holden. Volume Vol. 9

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 360

Una miscellanea di trenta racconti e altrettante poesie, che rappresenta un assaggio del meglio che la diciassettesima edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden ha prodotto a livello lirico e narrativo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.