Giuffrè: Giuffrè per il commercialista
Il socio lavoratore
Stefano Lapponi, Gianluca Natalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-174
L'opera, diretta a commercialisti e consulenti del lavoro, analizza la disciplina del socio lavoratore di cooperative con scopo mutualistico. Illustra le casistiche contrattuali applicabili ai lavoratori delle cooperative, le problematiche connesse all'assunzione del socio lavoratore e la duplice veste di lavoratore e socio che un soggetto assume nel momento in cui decide di entrare nel mondo della cooperazione con tutti i diritti e doveri che la figura comporta. Il libro esamina tutte le fattispecie relative ai contratti di lavoro, all'assistenza, previdenza e assicurazione fino ad oggi in vigore per la figura del socio lavoratore. A completare l'opera esempi e casi di applicabilità dei vari istituti relativi agli ammortizzatori sociali e in generale a tutti i diritti sia retributivi che previdenziali relativi alla figura del socio lavoratore.
Il restyling della riscossione. Nuovi accertamenti esecutivi e ruoli
Salvatore Albanese, Rosita Donzì
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-248
Il volume rappresenta un'agile guida operativa per orientarsi nel complesso sistema di riscossione dei tributi. La trattazione analizza i profili procedurali e processuali dell'attività e fornisce, avvalendosi delle prassi applicative dell'Agenzia Entrate e di Equitalia, esempi, fac-simili e casi pratici, utili agli operatori del settore, ai professionisti e ai privati. Ripercorre i principali strumenti di riscossione, quali il ruolo, le comunicazioni fiscali, la cartella di pagamento, fornendo i chiarimenti indispensabili sugli istituti propri del nuovo sistema di riscossione in Italia. L'opera approfondisce i nuovi accertamenti esecutivi, i mezzi di tutela del credito con particolare riferimento all'iscrizione d'ipoteche, i fermi amministrativi alla luce delle ultime modifiche normative. Analizza inoltre le nuove procedure di riduzione delle controversie di natura tributaria: mediazione tributaria e reclamo, introdotti dal 1° aprile 2012.
IMU. Guida operativa alla nuova imposta municipale propria
M. Cristina Saccani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-214
Torna la tassazione sulla prima casa. Le norme per l'applicazione della nuova IMU, le modalità per mettere in regola gli immobili rurali ai fini delle agevolazioni previste, il nuovo modello F24 per il pagamento dell'imposta e risposte e casi concreti: il tutto in una guida operativa compatta ed esaustiva. L'opera è aggiornata alla circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012 che ha fornito gli ultimi chiarimenti circa l'applicazione dell'Imu per il 2012, prevedendo un acconto con aliquote uguali per tutti e un saldo con aliquote fissate dai Comuni di appartenenza.
Capital gain
Michele Brusaterra
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-174
Negli ultimi anni il capital gain è stato oggetto di numerose modifiche, non solo in termini di tassazione in caso di cessione delle partecipazioni, ma anche di possibilità di rivalutazione e affrancamento dei valori di carico delle stesse. Aggiornato al recente d.l. n. 138 del 2011 il volume ripercorre ed evidenzia tutte le caratteristiche dell.istituto della cessione delle partecipazioni: dalla natura e dalle tipologie dei redditi disciplinati dal legislatore fiscale ai principali adempimenti dichiarativi, con particolare riguardo alla persona fisica non titolare di reddito d'impresa. Nel dettaglio, l'opera analizza anche le varie categorie di reddito e il capital gain per i soggetti fiscalmente residenti e non. Numerosi esempi e tabelle arricchiscono il volume conferendo all'opera un taglio pratico e operativo.
Perizie di stima
Michele Brusaterra
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-184
Nella costante evoluzione economica sono molte le circostanze che rendono necessario valutare un'azienda. Data l'esigenza, l'opera costituisce una guida valida e completa quale supporto di lavoro quotidiano per chi si addentra nell'attività delle valutazioni aziendali. Affronta il tema della valutazione alla luce di molteplici considerazioni, analisi e controlli indispensabili per effettuare una corretta perizia di stima: analizza, in generale, i criteri e i metodi di valutazione e, nello specifico, ripercorre le considerazioni per la valutazione di alcune aziende particolari, quali assicuratrici, holding, di costruzione, di intermediazione e servizi, industriali, bancarie.
Cessione di partecipazioni
Michele Brusaterra
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-150
Il volume affronta in modo chiaro e organico il complesso sistema della cessione delle partecipazioni. Dopo una panoramica generale sui soggetti passivi d'imposta, sulla tassazione e sulle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi, analizza nel dettaglio le norme fiscali che dispongono in merito alle partecipazioni detenute in regime d'impresa. Ampio spazio è dedicato ai soggetti non residenti diversi dalle persone fisiche che non agiscono in regime d'impresa, che detengono partecipazioni in soggetti collettivi residenti nel territorio dello Stato e a quei soggetti che - tra norme italiane, norme di un altro Paese e convenzioni contro le doppie imposizioni - devono orientarsi per assoggettare correttamente a tassazione le eventuali plusvalenze derivanti dal realizzo di partecipazioni.
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2020
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XXVI-2694
Prefazione di Giovanni Spalletta. Presentazione di Mario Spera.
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2019
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-2766
L'opera mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo, fin dal 1997, un utile riferimento per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 46 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2018: dal D.L. n. 87 del 12 luglio 2018 (Decreto Dignità) al D.L. n. 119 del 23 ottobre 2018, dalla Legge europea 2018 alla Legge di bilancio 2019, dal Decreto legislativo sui voucher ai ripetuti interventi in materia di fatturazione elettronica, tracciabilità dei corrispettivi, immatricolazione di autovetture di provenienza UE, split payment, inversione contabile, liquidazione dell'imposta, Gruppo IVA europeo, nuova comunicazione mensile delle operazioni transfrontaliere e ampliamento del regime forfetario. Sono stati rilevati tutti i cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione e le varie interpretazioni fornite dalla prassi amministrativa che nel 2018, oltre alle consolidate Circolari e Risoluzioni, si è arricchita di Principi di diritto, Risposte ad istanze di interpello e Risposte ad istanze di consulenza giuridica. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (a tutto il 2018 sono ben 802 le sentenze e le ordinanze emesse in materia IVA, di cui 48 solo nel 2018) e larga rilevanza è attribuita alle sentenze e ordinanze della Cassazione che solo nel 2018 sono state oltre 3.300 in materia civile e penale su un totale di oltre 16.800 sentenze emesse dal 2010 al 2018 in materia di questa "tormentata" imposta. Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. Di ogni articolo del D.P.R. n. 633/1972 e del D.L. n. 331/1993 il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'UE e più di 5800 casi risolti sotto forma di tabella. Nell'ottica di garantire un contenuto ancor più attuale, l'appendice contiene un ulteriore commento alle novità di fine anno.
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2018
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVI-2700
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2017
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVIII-2718
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2016
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-2630
L'opera mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 44 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2015 fino alla Legge di stabilità 2016 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2015 sono ben 659 le sentenze e le ordinanze emesse in materia) e larga rilevanza è stata attribuita alle sentenze e ordinanze della Cassazione che solo nel 2015 sono state più di 2.100 in materia civile e circa 200 in materia penale su un totale di oltre 12.000 sentenze emesse dal 2010 al 2015 sempre in materia di questa "tormentata" imposta. Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. L'ordine sistematico degli argomenti rispecchia quello del D.P.R. n. 633/1972 e successivamente del D.L. n. 331/1993, con una tabella riassuntiva delle sanzioni modificate dal 2016.
IVA. Imposta valore aggiunto 2015
Renato Portale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 2462
L'opera mantiene inalterato il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo dal 1997 il punto di riferimento consolidato nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Tiene inoltre traccia dell'evoluzione avuta dalla disciplina IVA nei suoi oltre 40 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2014 fino alla Legge di stabilità (legge 23 dicembre 2014, n. 190) e negli ultimi documenti di prassi (circolare n. 31/E del 30 dicembre 2014), nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. L'ordine sistematico degli argomenti rispecchia quello del D.P.R. n. 633/1972 e successivamente del D.L. n. 331/1993. Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'Unione e più di 5000 casi risolti sotto forma di tabella.

