Giunti Editore: XX secolo
L'era atomica
Roberto Maiocchi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il libro traccia la storia dell'energia atomica nell'ambito delle grandi scoperte scientifiche di questo secolo. Ricostruisce le vicende che condussero, grazie agli studi di Fermi, Szilard, Oppenheimer, Teller, alla preparazione del primo micidiale ordigno nucleare. Sganciata su Hiroshima, la super-bomba costrinse alla resa il Giappone e pose fine alla seconda guerra mondiale. L'autore presenta inoltre un quadro del nostro tempo, dominato da quella paura dell'olocausto nucleare per cause belliche che solo ora sembra prossima a svanire.
Lenin e la rivoluzione russa
Antonella Salomoni
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
La Germania divisa
Antonio Missiroli, Fabio Bertini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 128
Gli anni ruggenti (1919-1929)
Annie Goldmann
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Sono gli anni della rivoluzione surrealista di Breton e Aragon, del cinema di Lang, Pabst ed Ejzenstejn. Gli anni del tango e del charleston, del proibizionismo e dei gangster, del sogno americano diffuso in Europa dalle star del cinema. Dai caffè di Parigi ai cabaret di Berlino, il mondo uscito dalla prima guerra mondiale vive un'era di profonde trasformazioni nei costumi e di frenetica voglia di vivere e cambiare. Ma, al di là di questa frenesia, di questo fermento intellettuale, gli Anni ruggenti sono forse solo una grande illusione? Nell'ottobre del 1929 il crac di Wall Street indica la fine di un intero decennio, cancellando un dopoguerra pieno di speranze e precipitando il mondo nell'era della grande depressione e dei totalitarismi.
I fronti popolari
Janine Mossuz Lavau, Henri Rey
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Mentre fascismo e nazismo si affermano in Italia e in Germania, l'Europa degli anni Trenta deve affrontare una crisi economica senza precedenti. E' in questo travagliato contesto che vedono la luce in Francia e in Spagna i "Fronti popolari" (1934-1939). Sorti dall'alleanza delle forze politiche di sinistra, arriveranno al potere nel 1936 e sapranno adottare provvedimenti politici audaci anche se l'esperienza francese si scontrerà con la dura realtà economica del paese e quella spagnola sarà sanguinosamente travolta dalla guerra civile.

