Giunti EDU: Materiali di potenziamento e recupero
La comprensione del testo. Attività su brani d'autore per le classi IV e V primaria
Roberta Cardarello, Lucia Lumbelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un libro che insegna ai ragazzi a “entrare dentro” al testo per analizzarlo, selezionarne gli elementi salienti e ragionare sulle loro relazioni, in modo da capire fino in fondo quello che leggono. Il volume propone un ricco percorso di schede-attività basate su una selezione di brani d'autore – Gianni Rodari, Mario Lodi, Italo Calvino, Margherita Hack e tanti altri – sui quali si richiedono delle esercitazioni finalizzate a sviluppare la comprensione di testi differenti, narrativi ed espositivi, in un percorso graduale a complessità crescente. Le attività promuovono un atteggiamento attivo nei confronti del brano da leggere in tutti i suoi aspetti, individuando gli elementi più importanti che sono personaggi, sequenze di fatti, situazioni e contesti, scopi e intenzioni; sollecitano il lettore a capire il significato, a cercare come un detective gli indizi nei testi, a scoprire i collegamenti tra le frasi e a decidere quali sono le informazioni principali e quelle secondarie. Il volume può essere utilizzato a partire dalle classi IV e V primaria, momento in cui a scuola vengono proposte letture sempre più lunghe e complesse dal punto di vista lessicale, strutturale, contenutistico, e in cui diventa necessario sostenere lo sviluppo delle abilità di comprensione. Può essere utile anche in preparazione alla classe I della scuola secondaria di I grado. Il volume è suddiviso in 2 aree: Fare inferenze, per insegnare a ragionare sul testo e individuare i significati che contiene; Riconoscere le informazioni più importanti, per insegnare a identificare e a selezionare tra tutti gli elementi testuali quelli indispensabili per capire e per riassumere i significati principali. Le attività, realizzate secondo i criteri di alta accessibilità, sono utilizzabili con tutta la classe, compresi gli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali, per proporre percorsi individualizzati. UTILE PER potenziare le competenze cognitive e metacognitive richieste dal MIUR; rendere il bambino un lettore attivo, motivato e sempre più autonomo.
Elementari, Watson!
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 120
Un libro con attività da proporre nel tempo libero o durante l'estate prima dell'ingresso alla seconda classe della scuola primaria e da usare in modo complementare ai libri di testo della seconda come consolidamento e recupero di contenuti appresi durante la prima. In seconda, infatti, si svolge un lavoro didattico di consolidamento degli apprendimenti proposti in prima; è un anno importante, che è fondamentale affrontare dopo un efficace ripasso, in modo da ripartire in piena tranquillità. In questa prospettiva il volume risulta particolarmente utile per bambini che hanno mostrato alcune difficoltà e grazie a un racconto giallo si propone una stimolante lettura insieme a 100 attività e giochi che potenziano le abilità fondamentali per gli apprendimenti scolastici in 12 aree di lavoro...
Mi preparo per la scuola secondaria di 1° grado. Divento bravo. Per la 5ª classe elementare
Rossana De Beni, Claudia Zamperlin, Chiara Vocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume nasce dall’esperienza pluriennale del Gruppo MT dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Cornoldi e dalla prof.ssa De Beni. Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l’autonomia nel processo di apprendimento. Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in 3 aree: ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; studiare per guidare all’uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. L’utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l’acquisizione delle conoscenze disciplinari con l’apprendimento di competenze e abilità specifiche.
Imparo la geometria. Classi 4-5. Dai poligoni e i solidi, al perimetro, area e cerchio
Marta Todeschini, Chiara Barausse, Daniela Lucangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 128
Un libro ricco di attività operative utili a sostenere il bambino nell'apprendimento dei contenuti più complessi della geometria in IV e V primaria: dalle trasformazioni geometriche alle attività su poligoni e solidi, passando attraverso i concetti di perimetro e area. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro è composto da schede operative organizzate in quattro aree di lavoro: Gli angoli, che propone attività sull'ampiezza e sulla tipologia degli angoli e sulla loro classificazione con alcune semplici misurazioni; Le figure geometriche, in cui sono presentate le principali figure geometriche solide e piane, stimolando la riflessione sulle loro proprietà; Misurare, in cui, partendo dal concetto di misura, si approfondiscono i concetti e il calcolo di perimetro, area e volume; Le isometrie, che propone attività che introducono i concetti di isometria e di trasformazione dello spazio, di simmetria, di traslazione e di rotazione. Le attività proposte sono graduali e articolate su livelli di difficoltà crescente. L'obiettivo è quello di facilitare l'apprendimento della Geometria grazie a un percorso che procede dal concreto all'astratto. Un libro parascolastico che pone attenzione ai processi di apprendimento della Geometria, utile al genitore che intende sostenere il proprio figlio nella comprensione e nello studio dei contenuti curricolari di questa disciplina nelle classi IV e V della scuola primaria. Utile per: recuperare eventuali difficoltà di comprensione dei concetti geometrici richiesti dai curricola scolastici; fornire al genitore uno strumento per accompagnare e sostenere il proprio figlio nell'affrontare le richieste della scuola e nel compensare, laddove ne avesse bisogno, eventuali difficoltà.
Problem solving in matematica. Classi 4-5. Un allenamento delle capacità di problem solving attraverso problemi di logica, aritmetica, geometria, calcolo delle probabilità e statistica
Marco Trevisani, Giuseppina Crivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 128
Un percorso di potenziamento delle abilità di problem solving finalizzato a far sì che il bambino acquisisca la capacità di governare le procedure di risoluzione dei problemi e a evitare che si trovi a risolverli in maniera meccanica. Struttura e caratteristiche chiave: il volume è composto da schede di lavoro organizzate in 5 aree in base alla tipologia dei problemi proposti: Logica Aritmetica Geometria Probabilità Statistica. Le attività proposte sono graduali e articolate su livelli di difficoltà crescente. L'obiettivo è far sì che il bambino utilizzi pienamente le strategie presenti nel suo repertorio cognitivo e le sappia generalizzare a situazioni problematiche diverse, aumentando la motivazione verso una disciplina spesso percepita come “difficile”. Le attività sono finalizzate a facilitare la comprensione delle diverse situazioni problematiche, stimolando la capacità di individuare in modo consapevole strategie efficaci di risoluzione. Utile per: sviluppare le abilità specifiche di ragionamento che intervengono nella risoluzione dei problemi fornire al genitore uno strumento per accompagnare e sostenere il proprio figlio nell' affrontare con successo le richieste della scuola, che si tratti di fare i compiti a casa o in classe recuperare eventuali difficoltà in matematica centrando le attività sul processo risolutivo e sui risultati.
Materiali didattici facilitati. Italiano e matematica classe 1ª
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2019
pagine: 292
Kit con attività e materiali operativi che integrano la didattica curricolare con il potenziamento di memoria e attenzione. Struttura e caratteristiche chiave: Il kit contiene due percorsi didattici che coniugano il raggiungimento degli obiettivi curricolari di Italiano e Matematica per l'inizio della scuola primaria con il potenziamento delle Funzioni Esecutive, cioè dei processi alla base dell'acquisizione delle abilità scolastiche: memoria, attenzione, pianificazione, problem solving e capacità decisionali. Ciascun volume propone attività a carattere pratico supportate da materiali didattici pronti all'uso, da plastificare e usare quotidianamente con tutta la classe. Per ciascuna attività è esplicitato il principio neuropsicologico che viene potenziato. Tutte le proposte sono organizzate con gradualità e complessità crescente, e favoriscono l'allenamento di attenzione, flessibilità e memoria di lavoro insieme all'apprendimento dei contenuti disciplinari di Italiano e Matematica. Utile per: strutturare percorsi didattici efficaci per favorire l'apprendimento di tutta la classe, particolarmente utile anche per alunni con BES e DSA; favorire l'apprendimento di Italiano e Matematica allenando al contempo la capacità di “imparare a imparare”.
Le difficoltà nell'ortografia. Come impostare l'apprendimento delle regole ortografiche con parole, frasi e brani ed evitare gli errori ricorrenti
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento delle regole ortografiche nelle classi II-III della scuola primaria e, in caso di difficoltà, anche nelle successive classi IV e V. In particolare, spiega come introdurre i grafemi multilettera e realizzare un buon intervento didattico e fornisce soluzioni su come affrontare gli errori ortografici più ricorrenti (C e CH; G e GH; GN, GLI, SC; CU, QU, CQU; doppie, accenti, H e apostrofo), proponendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate e delle attività proposte. Le schede sono articolate in esercizi di lettura e scrittura di parole, frasi e brani. Seguono specifici criteri editoriali per aiutare i bambini con difficoltà: pagine chiare e leggibili, esempi guida come modelli facilitatori, lessico concreto e comprensibile, comunicazione visiva. I materiali contenuti nel volume rappresentano la sintesi dell’esperienza di specialisti del mondo della ricerca, della scuola e della rieducazione. Le attività, infatti, consentono di avviare e consolidare l’apprendimento delle regole e delle eccezioni ortografiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero con i bambini in difficoltà e/o non italofoni.
Prima, partenza... via! Imparare giocando in vista dell'ingresso alla classe 1ª della scuola primaria
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 120
100 giochi "intelligenti" che i genitori possono proporre ai figli nel tempo libero per potenziare in modo divertente i prerequisiti essenziali degli apprendimenti che saranno proposti ai bambini a partire dalla scuola primaria. Le attività riguardano aree come linguaggio e comunicazione, abilità grafo-motorie, concetti di numero e quantità, attenzione, memoria e così via. Le attività ludiche sono altamente motivanti e di facile realizzazione e si possono svolgere secondo tre modalità, ognuna contrassegnata da un simbolo: giochi all'aria aperta, giochi in viaggio, giochi sul libro. Il libro nasce dall'esperienza sul campo di un gruppo di professioniste dell'età evolutiva, che da anni si occupano di progetti laboratoriali per potenziare i prerequisiti cognitivi ed emotivi all'apprendimento, rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni con difficoltà e bisogni educativi speciali. Le proposte qui contenute, oltre che per i genitori, possono essere utili anche a specialisti e insegnanti per: accompagnare le attività svolte nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia; potenziare durante le vacanze estive le abilità che ogni bambino deve possedere per affrontare serenamente la scuola primaria; affiancare le attività di avviamento del primo quadrimestre della classe prima.
Divento bravo a... riconoscere le forme. Avviamento alla geometria. Dalla denominazione alla classificazione di figure geometriche
Daniela Lucangeli, Irene Cristina Mammarella, Marta Todeschini, Giovanna Miele
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 128
La Psicologia applicata all'apprendimento della geometria in età evolutiva è il tratto distintivo del volume, che porta a sintesi l'esperienza di ricerca sul campo dei team del Prof. Cornoldi e della Prof.ssa Lucangeli dell'Università di Padova. Il libro è pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e che hanno iniziato la scuola primaria o anche più grandi, se mostrano difficoltà in geometria. Con questa pubblicazione i genitori possono sostenere i propri figli nell'apprendimento degli elementi di base della geometria grazie a un insieme di attività che pongono attenzione ai prerequisiti di tipo visivo, descrittivo-analitico e logico-deduttivo. Attraverso le schede, articolate per livello di difficoltà, i bambini imparano a: denominare le figure geometriche; classificare le figure confrontando dimensione, orientamento e forma; riconoscere le figure anche in posizioni e orientamenti non convenzionali; comporre e scomporre le figure. Particolare attenzione è data alle componenti cognitive e metacognitive, per sviluppare la capacità di riflettere su ciò che si sta facendo, scegliere le strategie più adatte e verificare se i risultati sono soddisfacenti.
Divento bravo a... risolvere le operazioni e i problemi. Classi 1-2-3. Dalla comprensione del concetto di numero alla risoluzione dei primi problemi
Guido Amoretti, Luciana Bazzini, Marco Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 128
Dalle attività di costruzione e comprensione del numero alle strategie di calcolo fino al problem solving. Un libro ricco di attività operative utili ad avviare il bambino all'apprendimento dell'aritmetica. Struttura e caratteristiche chiave: Un percorso di potenziamento costruito in modo che il bambino utilizzi pienamente le strategie presenti nel suo repertorio cognitivo e le sappia generalizzare a situazioni problematiche diverse aumentando la motivazione verso una disciplina che spesso viene percepita come "difficile". Il libro propone attività articolate in 7 aree di lavoro: Numero Addizioni Sottrazioni Moltiplicazioni Divisioni Risoluzione di problemi Frazioni Il percorso proposto basa le attività su quanto gli studi di psicologia applicata all'educazione evidenziano essere essenziale per aiutare i bambini ad acquisire abilità di aritmetica: le rappresentazioni dei numeri, le relazioni fra i numeri, la comprensione degli algoritmi del calcolo. Le attività si distinguono da quelle inserite in altri volumi perché sono state progettate per sviluppare la capacità del bambino di riflettere su ciò che sta facendo, di intervenire per scegliere la strategia più adatta, verificare se i risultati sono soddisfacenti e se il lavoro è stato concluso. Utile per: sviluppare le abilità specifiche di tipo cognitivo e metacognitivo che intervengono nel processo di apprendimento dell'aritmetica; fornire al genitore uno strumento per accompagnare e sostenere il proprio figlio nell'affrontare con successo le richieste della scuola, che si tratti di fare i compiti a casa o in classe; recuperare eventuali difficoltà in aritmetica.
Divento bravo a... risolvere le operazioni e i problemi. Classi 4-5. Dagli algoritmi di calcolo alla risoluzione di problemi complessi
Guido Amoretti, Luciana Bazzini, Marco Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un percorso di potenziamento sui principali ambiti di competenza dell'aritmetica concentrandosi sulla moltiplicazione, la divisione, i loro molteplici modi di rappresentazione attraverso frazioni, percentuali, potenze e numeri decimali e sul problem solving. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro propone attività articolate in 4 aree di lavoro: Numero; Addizioni e sottrazioni; Moltiplicazioni e divisioni; Risoluzione di problemi. Le schede di potenziamento propongono esercitazioni molto varie, non solo per non annoiare i bambini ma per evitare l'instaurarsi di meccanismi di applicazione automatica e non ragionata. Le attività si concentrano sugli elementi ritenuti più critici, o più trascurati dai libri di testo. Il volume è quindi utile ai genitori per sostenere i propri figli grazie ad attività contestualizzate alle discipline scolastiche. La psicologia applicata all'apprendimento dell'aritmetica e il collegamento con i contenuti proposti a scuola sono i due tratti distintivi della pubblicazione. È utile per: sviluppare le abilità specifiche di tipo cognitivo e metacognitivo che intervengono in fase di produzione e di revisione di un testo; fornire al genitore uno strumento per accompagnare e sostenere il proprio figlio nell'affrontare con successo le richieste della scuola, che si tratti di fare i compiti a casa o in classe; recuperare eventuali difficoltà in aritmetica negli ultimi anni della scuola primaria.
Divento bravo a... scrivere i miei primi testi. Consolidamento: dalla generazione di idee alla stesura dei contenuti
Anna Maria Re, Susi Cazzaniga, Martina Pedron
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un allenamento di tutte le componenti del processo di scrittura: dalla generazione di idee alla revisione di testi. Attività di potenziamento sugli aspetti cognitivi che influenzano l'intero processo di scrittura e le fasi evolutive che lo caratterizzano. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro è composto da quattro aree di lavoro: Generazione di idee - esercizi per imparare a raccogliere i concetti da scrivere; Pianificazione - attività per organizzare le idee in un testo in modo ordinato e coerente; Revisione - schede per imparare a rivedere il testo e apportarvi correzioni ortografiche e stilistiche; Memoria di lavoro - esercizi per allenare questa componente fondamentale per scrivere. Il percorso di potenziamento proposto basa le attività su quanto gli studi di psicologia applicata all'educazione evidenziano essere essenziale per aiutare i bambini ad acquisire abilità di produzione di testi scritti, una scrittura intesa come atto comunicativo e divulgativo nelle diverse forme che il bambino incontrerà nel suo percorso scolastico, compresa la scrittura spontanea. Le attività si distinguono da quelle inserite in altri volumi perché sono state progettate per sviluppare la capacità del bambino di riflettere su ciò che sta facendo, di intervenire per scegliere la strategia più adatta, verificare se i risultati sono soddisfacenti e se il lavoro è stato concluso. La psicologia applicata all'apprendimento della scrittura e il collegamento con i contenuti che troveranno a scuola sono i due tratti distintivi della pubblicazione.