Gremese Editore: Dizionari Gremese
Dizionario del cinema italiano. Le attrici
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2003
pagine: 379
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume Vol. 6/2
Enrico Lancia
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2002
pagine: 400
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume Vol. 6/1
Enrico Lancia
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2001
pagine: 384
Dizionario del cinema hard. Attori, Attrici, Registi e Film
Vanni Buttasi, Patrizia D'Agostino
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2000
pagine: 160
In concise schede bio-videografiche e con l'ausilio di numerose fotografie, il "Dizionario del cinema hard" illustra i protagonisti italiani ed europei del cinema a luci rosse. Le voci sono precedute da un'introduzione che ripercorre la movimentata epopea di questo cinema "dannato" a partire da quel "Sesso nero" del 1980 che in Italia inaugurò ufficialmente la stagione dell'hardcore. E per saperne ancora di più, ecco il glossario con tutti i"termini del mestiere" e la rassegna dei cult che hanno fatto la storia del porno nostrano.
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume 5\2
Roberto Poppi
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2000
pagine: 386
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume Vol. 5/1
Roberto Poppi
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2000
pagine: 354
Dizionario Collins di archeologia
Paul Bahn
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1999
pagine: 458
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume Vol. 4/2
Roberto Poppi, Mario Pecorari
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 452
Il volume è dedicato alla produzione italiana degli anni Settanta e contiene schede che riportano: cast e credits, note e curiosità, incassi, soggetto, breve stralcio critico.
Dizionario di economia e finanza
Sandra Caliccia
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2013
pagine: 346
Questo dizionario si rivolge a un pubblico composito: studenti, giornalisti, insegnanti e, insieme a loro, tutti i lettori che - per curiosità intellettuale o pratiche esigenze di vita - desiderino destreggiarsi con il linguaggio e i concetti dell'Economia e della Finanza, mai come in questi ultimi anni rivoluzionati dall'incalzare di una crisi mondiale senza precedenti. Giornali e dibattiti televisivi fanno ormai largo uso di termini una volta riservati agli esperti, ai quali si aggiungono moltissime parole di nuova coniazione (avanzo primario, cartolarizzazione, collateralized debt obligation, crisi dei mutui, default, derivato, esodato, fiscal compact, Meccanismo Europeo di Stabilità, parametri di Maastricht, rating, spending review, spread e così via): degli uni e delle altre, il dizionario offre una spiegazione quanto più possibile semplice e lineare, comprensibile anche ai lettori meno esperti. Per quanto riguarda i tradizionali argomenti di macro e micro-economia, essi vengono illustrati con frequenti confronti critici tra le principali correnti del pensiero economico: classica, neoclassica, keynesiana, marxista. Grande rilevanza è stata data a organismi, conferenze, accordi e trattati internazionali, che costituiscono delle pietre miliari nella storia economica del mondo, come ad esempio gli Accordi di Bretton Woods del 1944, o i Trattati di Roma del 1957. Infine, il volume si propone anche come un pratico dizionario bilingue in materia economico-finanziaria.
Dizionario di psicanalisi
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2004
pagine: 370
Questo Dizionario, frutto di un complesso lavoro di traduzione, adattamento e integrazione delle voci contenute nel prestigioso Dictionnaire de la Psychanalyse edito da Larousse, offre ai lettori una vasta ricognizione di tutta la materia psicanalitica, ripercorrendola in centinaia di significanti, concetti, simboli e categorie cliniche (nevrosi, perversioni e psicosi), correlati da richiami e accompagnati da puntuali rinvii bibliografici. Nel rispetto della clinica e della teorizzazione, questo Dizionario rappresenta un utile veicolo di conoscenza a disposizione degli studiosi e degli appassionati.

