Gremese Editore: Dizionari Gremese
Dizionario del cinema italiano. Fantascienza, fantasy, horror. Tutti i film italiani dal 1930 al 2000
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2004
pagine: 280
Scorrendo le pagine di questa rassegna antologica - tratta dal Dizionario del Cinema Italiano e relativa ai film dal 1930 al 2000 - ci si imbatte in registi che hanno dedicato ampi scorci delle loro carriere a "fantasticare" su vampiri ed esploratori spaziali, tombe violate e razzi sfreccianti nel cosmo, raggiungendo a volte risultati tutt'altro che disprezzabili, soprattutto nel campo dell'horror. Insieme ai loro film, questo volume prende in esame tantissime altre produzioni, comprese le sporadiche incursioni dei grandi registi, le parodie e gli ibridi che associano generi diversi, alcune opere d'impronta favolistica, onirica o metaforica (Miracolo a Milano) e le rare produzioni fantasy.
Dizionario del cinema italiano. Le attrici
GREMESE
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1999
pagine: 370
Dizionario del cinema italiano. Gli attori
CHITI
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 546
Il volume dedicato agli attori del Dizionario del cinema italiano, raggruppa in due tomi oltre 1300 filmografie complete di attori e attrici celebri e meno celebri del cinema italiano dalle origini ad oggi. Ogni filmografia è preceduta da una breve scheda biografica e corredata da una foto dell'attore in questione.
Dizionario del cinema italiano. I film. Vol. 4/1: Dal 1970 al 1979. A-L
Roberto Poppi, Mario Pecorari
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 428
Dizionario del cinema italiano. I film. Volume Vol. 2
Roberto Chiti, Roberto Poppi
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 434
Dizionario del cinema italiano. I film. Vol. 3: Dal 1960 al 1969
Roberto Poppi, Mario Pecorari
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 648
Dizionario Gremese dei personaggi fantastici
Roberto Chiavini, G. Filippo Pizzo
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 344
I protagonisti della fantascienza, della fantasy e dell'horror nel cinema, nel fumetto e nella letteratura di tutti i tempi e di tutto il mondo: circa mille voci relative ai personaggi di romanzi e racconti, film e telefilm, fumetti e cartoni animati, di giochi di ruolo e canzoni.

